Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
La V alutazione esterna.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE DISCIPLINARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Il progetto
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Sportello di ascolto C. I. C
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi" Titolo del progetto: P.E.S.C.A.M.I - Prevenzione Esclusione Scolastica Con Azioni Mirate Innovative. I.T.C. D. ALIGHIERI CERIGNOLA – SEMINARIO La Scuola e i giovani prima di tutto: perché nessuno si perda. Martedì 28 gennaio 2014

Soggetti della rete IST. TEC. COMM.LE "DANTE ALIGHIERI" SCUOLA CAPOFILA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO G. PAVONCELLI CIRCOLO DIDATTICO G. CARDUCCI CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI LIBERA -Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie COMUNE DI CERIGNOLA I.T.C. D. ALIGHIERI CERIGNOLA – SEMINARIO La Scuola e i giovani prima di tutto: perché nessuno si perda. Martedì 28 gennaio 2014

Obiettivi da conseguire Accogliere la realtà dell'alunno. Sostenere e ampliare: la scolarizzazione, la socializzazione, la formazione personale degli alunni, il successo scolastico. Stimolare nuovi rapporti di relazione tra i minori ed i loro pari, tra i minori e gli adulti, improntati su valori di solidarietà e di scelte responsabili. Promuovere l'arricchimento del tempo scuola attraverso esperienze ludico- formative che implichino nuove modalità relazionali e nuovi linguaggi. Sensibilizzare, informare e coinvolgere le famiglie nei processi di crescita dei ragazzi. Sperimentare curricoli personalizzati utilizzando metodologie innovative. Acquisire le abilità strumentali-cognitive di base. Acquisire una cultura della legalità. Conoscere e accettare sé e l'altro. Realizzazare scelte consapevoli. Potenziare le capacità intellettive, immaginative ed affettive, trasversali alle discipline: Educare alla legalità, ai diritti umani e alla pace; Educare alla cooperazione e allo sviluppo; Educare all'integrazione tra diversi; Educare al rispetto dell'ambiente. I.T.C. D. ALIGHIERI CERIGNOLA – SEMINARIO La Scuola e i giovani prima di tutto: perché nessuno si perda. Martedì 28 gennaio 2014

TARGET PRIORITARI Allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo; Allievi con bassi livelli di competenze; Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school-work transitino e alla socializzazione al lavoro. Allievi bisognosi di orientamento dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado. TARGET STRUMENTALI Genitori Personale docente delle istituzioni del territorio I.T.C. D. ALIGHIERI CERIGNOLA – SEMINARIO La Scuola e i giovani prima di tutto: perché nessuno si perda. Martedì 28 gennaio 2014