LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI RUDOLF LABAN E LE SUE TEORIE Y Y K h X X LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI BLASINA GIORGIA 4^B TUR A.S. 2005/2006
QUALI MATERIE COINVOLGE LA RICERCA? Comunicazione Educazione fisica Italiano Storia Geografia Inglese Storia dell’arte MATEMATICA
CHI ERA RUDOLF LABAN. IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION CHI ERA RUDOLF LABAN? IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION? COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA?
CHI ERA RUDOLF LABAN? Ungherese (1897-1958) Uomo fieramente anticonvenzionale e complesso Padre fondatore della cinetografia. Inizialmente è interessato alla pittura ma trova la sua aspirazione nella ricerca della notazione del movimento.
IL LAVORO DI LABAN La Cinetografia, è un metodo di scrittura del movimento pressochè universale, nato per la danza ma utilizzabile per ogni tipo di movimento umano. Con simboli geometrico-astratti su di un rigo, è possibile annotare i passi, i gesti ed i movimenti di ogni singola parte del corpo. La Cinetografia permette di realizzare e rendere riproducibile il movimento danzato.
COS’E’ LA LABANOTATION? In sostanza la Labanotation è: -Un linguaggio che codifica movimenti e azioni mediante simboli. -Attraverso questo metodo è possibile rappresentare graficamente tutte le forme del movimento. -I movimenti vengono riprodotti attraverso l’uso di caratteristiche matematiche e simboliche e attraverso lo sviluppo di logaritmi.
COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA? Attualmente la Cinetografia viene utilizzata in appositi software algoritmici elaborati per questa speciale disciplina. I responsabili di questa innovazione sono gli studenti dell’università del Nucleo Interdisciplinare Comunicazione Sonora (NICS).