LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’informatica oggi: una panoramica
Advertisements

comunità della pianura bresciana
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Tecnologie per i diversamente abili. Luso del computer deve essere visto dal disabile come una risorsa in più, non come un onere aggiuntivo che appesantisce.
Educare alla cittadinanza attiva Educare alla responsabilità e allautonomia Educare alla democrazia e alla partecipazione come valori fondanti della società
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
Clicca per continuare.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
I.C. “G.B. MARINO”.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
teoria delle intelligenze multiple:
“Oggetto del vero critico dovrebbe essere lo stabilire quale problema l’autore s’era posto, coscientemente o no, e lo scoprire se l’abbia risolto.” DEGAS.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E dopo le scuole medie …?.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Benvenuti Anno scolastico
Programma di Informatica Classi Prime
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Scratch 2.0: nuove funzionalità
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
La scuola ideale.
MODULO 01 Unità didattica 04
I MODELLI GEOCENTRICI.
Come impostare il curricolo
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Decadimento radioattivo
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Realizzazione software
Informatica e Informatica di Base
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
I.C. “V.Galilei” di Pisa AUDIOLIBRO di Tecnologia con AUTOVERIFICA finale LIVELLO INIZIALE: SINTESI degli argomenti del corso di TECNOLOGIA NELLA SCUOLA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
Educazione al movimento Movimento danza e creatività.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
Transcript della presentazione:

LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI RUDOLF LABAN E LE SUE TEORIE Y Y K h X X LA CINETOGRAFIA DAL 1900 AD OGGI BLASINA GIORGIA 4^B TUR A.S. 2005/2006

QUALI MATERIE COINVOLGE LA RICERCA? Comunicazione Educazione fisica Italiano Storia Geografia Inglese Storia dell’arte MATEMATICA

CHI ERA RUDOLF LABAN. IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION CHI ERA RUDOLF LABAN? IL LAVORO DI LABAN COS’E’ LA LABANOTATION? COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA?

CHI ERA RUDOLF LABAN? Ungherese (1897-1958) Uomo fieramente anticonvenzionale e complesso Padre fondatore della cinetografia. Inizialmente è interessato alla pittura ma trova la sua aspirazione nella ricerca della notazione del movimento.

IL LAVORO DI LABAN La Cinetografia, è un metodo di scrittura del movimento pressochè universale, nato per la danza ma utilizzabile per ogni tipo di movimento umano. Con simboli geometrico-astratti su di un rigo, è possibile annotare i passi, i gesti ed i movimenti di ogni singola parte del corpo. La Cinetografia permette di realizzare e rendere riproducibile il movimento danzato.

COS’E’ LA LABANOTATION? In sostanza la Labanotation è: -Un linguaggio che codifica movimenti e azioni mediante simboli. -Attraverso questo metodo è possibile rappresentare graficamente tutte le forme del movimento. -I movimenti vengono riprodotti attraverso l’uso di caratteristiche matematiche e simboliche e attraverso lo sviluppo di logaritmi.

COME VIENE USATA OGGI LA CINETOGRAFIA? Attualmente la Cinetografia viene utilizzata in appositi software algoritmici elaborati per questa speciale disciplina. I responsabili di questa innovazione sono gli studenti dell’università del Nucleo Interdisciplinare Comunicazione Sonora (NICS).