DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Antica Noto.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
Tour dell'arte 2012.
Prato e i suoi edifici.
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
La Magna Grecia.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Perugia.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Mappatura territorio città di Benevento
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
P R E S E N T A.
Centro storico di Firenze
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
ITINERARIO: LA FERRARA DI BORSO D’ ESTE TRA ARCHITETTURA E ARTE
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Il Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata presenta i primi risultati delle sue ricerche “LA CITTÀ STORICA SOTTO UN PUNTO DI VISTA DI GENERE.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
L’ARTE PALEOCRISTIANA
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Le chiese di Oristano.
VIII CIRCOLO DIDATTICO « A. ROSMINI » ANDRIA Corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il Curricolo « LAVORARE PER COMPETENZE »
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Quiz su Piazza Navona Rispondi al quiz guardando le immagini o semplicemente scegliendo la risposta giusta.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo, oggi, invece, con la riscoperta del cuore di Napoli e del suo centro antico, mostra le origini della città e il suo evolversi nei secoli con la sovrapposizione continua di arte e culture. (fare clic o premere PagGiù per proseguire)

Litinerario ha come punto di partenza il Duomo: uno degli esempi più eloquenti della stratificazione della città passata in mano a poteri diversi. Quindi visita allinterno degli scavi archeologici, della chiesa paleocristiana di Santa Restituta, inglobata in esso, della cappella del Succorpo e della cappella del Tesoro. Uscendo dal Duomo passeremo al Complesso dei Gerolomini, una delle isole conventuali più importanti del periodo barocco; proseguiremo poi per via dei Tribunali, che nella Napoli romana sidentificava con il decumano superiore e arriveremo a piazza San Gaetano, dove possiamo toccare con mano le profonde mutazioni dellimpianto urbano attraverso larea archeologica di San Lorenzo e di San Gregorio Armeno. DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Pagina 2/4 (fare clic o premere PagGiù per proseguire)

Attraversando la piazza saliremo per vico Cinque Santi alla volta dellaltro decumano che oggi sidentifica con via DellAnticaglia, dove è ancora visibile limpianto del teatro greco. Ritorneremo poi in via dei Tribunali passando per via San Paolo, percorrendo i portici del XIV sec. e le arcate medievali, giungendo fino al campanile della Pietrasanta inestimabile esempio di arte medievale. Proseguiremo alla volta di via Nilo, che prende il nome dagli Alessandrini che in tempi lontanissimi abitavano larea, fino a giungere alla statua del dio Nilo e allimbocco dellaltro decumano, quello inferiore (via San Biagio dei Librai). DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Pagina 3/4 (fare clic o premere PagGiù per proseguire)

Da qui arriveremo in piazza San Domenico dove faremo un escursus dellimpianto della omonima chiesa. Continueremo la nostra passeggiata in via B. Croce menzionando i suoi più noti palazzi, tra cui il palazzo Filomarino della Rocca (dove abitò lo stesso Croce), fino a risalire per via San Sebastiano, comunemente chiamata via dei musicisti. Infine la nostra passeggiata si concluderà in piazza Bellini dove, oltre agli scavi archeologici che hanno dato alla luce frammenti di murazione greca, potremo ammirare il fascino della piazza nelleterogeneità delle sue cortine edilizie, tra cui su tutte spunta il bellissimo palazzo Firrao, uno degli esempi più eloquenti del barocco napoletano. DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Pagina 4/4 Fine della presentazione. Chiudi la finestra per tornare al sito