La progettazione didattica ipermediale Alberto Battaggia Tutti i diritti riservati L’eTutor nei processi formativi a distanza 2006
Ipertestualità e didattica Teoria dell’ipertesto Il paradigma ipertestuale Ipertesti, ipermedia Implicazioni pedagogico-didattiche dell’ipertestualità Teorie costruttivistiche dell’apprendimento L’apprendimento consapevole L’apprendimento collaborativo La progettazione didattica ipertestuale Fase progettuale Fase realizzativa Fase valutativa Alberto Battaggia 06
Le fasi della progettazione didattica multimediale Fasi operative di una attività di elaborazione multimediale: progettuale quadro propositiva organizzativa realizzativa; valutativa. Alberto Battaggia 06
PROGETTUALE REALIZZATIVA VALUTATIVA Alberto Battaggia 06 quadro definizione dell'oggetto definizione degli obiettivi e dei destinatari stesura della mappa concettuale stima dei tempi, delle tecnologie, dei costi identificazione strumenti di valutazione propositiva attività di ricerca definizione del multimedia redazione dello storyboard organizzativa acquisizione hardware e software REALIZZATIVA produzione di testi, immagini, suoni, vide digitalizzazione delle informazioni elaborazione mediante sw authoring VALUTATIVA valutazione in itinere valutazione finale Alberto Battaggia 06
argomento mappa ricerca reticolo storyboard modularizzazione realizzazione valutazione Alberto Battaggia 06
1. La fase progettuale Si definisce uno schema del processo generale di scrittura e una strategia Nella fase progettuale si svolgono anche attività di ricerca sui temi individuati. Le informazioni raccolte vengono poi digitalizzate e raccolte in un archivio multimediale. La fase progettuale si suddivide in tre sottofasi: fase quadro fase propositiva fase organizzativa Alberto Battaggia 06
Fase progettuale 1.1.Fase quadro La fase quadro ha carattere pianificatorio. In essa vengono identificate buona parte delle caratteristiche didattiche e tecniche dell'applicazione. l'oggetto della ricerca, obiettivi didattici e formativi tenendo conto delle caratteristiche dei discenti e dei destinatari dell'applicazione la mappa concettuale la prospettiva della scrittura. la natura dell'applicazione didattica l'ambiente di sviluppo (software) più indicato nel contesto didattico dato i tempi necessari a condurre a termine il progetto, i costi le attrezzature necessarie gli strumenti e le modalità di valutazione del lavoro. Alberto Battaggia 06
Fase progettuale 1.2. Fase propositiva Carattere pianificatorio e operativo. Attività di ricerca su fonti di vario genere (libri, audiovisivi, cd rom, web...), appunti e bozze di lavoro, scalette, piani di lavoro collegamenti telematici con altre classi o altri esperti utilizzo di multimedia editoriali per realizzare interviste, fotografie, riprese video. Riarticolazione della mappa e, se ipertesto, reticolo Stesura dello storyboard, descrive le caratteristiche grafiche e contenutistiche dell’applicazione. Il ruolo del docente guidare e sostenere lo studente nella scrittura, diagnosticare problemi e lacune, Il ruolo degli studenti effettuare ricerche, risolvere problemi, collaborare e cooperare con i compagni (didattica cooperativa), prendere decisioni (cosa usare, quando, come, perché) Alberto Battaggia 06
Fase progettuale 1.3. Fase organizzativa La fase organizzativa ha carattere operativo Predisposizione delle condizioni tecniche necessarie per realizzare il lavoro telecamere, macchine fotografiche, registratori, connessioni internet, ecc. Reperimento software authoring adeguato: PowerPoint, Toolbook, FrontPage, Macromedia, Flash, ecc. Alberto Battaggia 06
2. Fase realizzativa La fase realizzativa ha carattere operativo Realizzazione del lavoro sulla base dello storyboard mediante il sw authoring scelto utilizzando l’archivio digitale realizzato precedentemente Pubblicazione del alvoro su cd rom in Internet. Alberto Battaggia 06
3. Fase valutativa La fase valutativa ha natura tecnico-didattica La produzione di un ipermedia deve essere accompagnata da una costante attività di revisione. revisione in itinere per correggere-integrare il lavoro mano a mano che esso procede; revisione finale considerando il multimedia nella sua interezza. Verrà così valutata la coerenza generale del prodotto (in termini di contenuti, linguaggi, interfacce, menu, pulsanti, ecc.), rispetto al progetto iniziale. La diagnosi dovrà essere seguita dall'indicazione delle alternative o delle soluzioni possibili Alberto Battaggia 06
Gli obiettivi didattici Coerenti all'impostazione della programmazione didattica. Tipologia: obiettivi cognitivi, obiettivi metacognitivi La progettazione didattica multimediale favorisce infatti nei discenti la consapevolezza dei processi di costruzione e organizzazione concettuale del sapere. . Alberto Battaggia 06
Lo storyboard E’ la "sceneggiatura" del prodotto elettronico cartaceo descrive le scelte testuali, iconiche, multimediali, grafiche di ogni nodo (schermata) Permette l'assemblaggio finale, mediante l'utilizzo di un software authoring multimediale, di tutti i materiali digitalizzati nel prodotto finale. In ogni pagina descrive il testo, le immagini, i bottoni e le hotwords, per i collegamenti, con l'indicazione dei rispettivi nomefile.*. Alberto Battaggia 06
Sistema di rappresentazione della conoscenza. Mappa concettuale Sistema di rappresentazione della conoscenza. descrive, in forma grafica, i nessi concettuali che costituiscono una struttura conoscitiva. E’ costituita da un insieme di concetti (parole-concetto), inseriti in un cerchio (nodo ), collegati tra loro da linee che identificano la relazione, resa esplicita mediante parole-legame. concettuale del sapere. Alberto Battaggia 06
Prospettiva della scrittura rappresentativa se volta a ricostruire fatti e fornire dati e informazioni; espressiva se riporta esperienze immaginativa se ristruttura esperienze secondo modelli alternativi riflessiva se affronta criticamente gli argomenti. Alberto Battaggia 06