Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze durature e competenze trasversali. Infatti: l'intenzionalità educativa generale del nostro Liceo consiste nel far apprendere a soggetti in formazione competenze e comportamenti tali che essi possano essere cittadini autonomi; fruitori attivi di cultura, capaci essi stessi di elaborare cultura, protagonisti consapevoli del proprio percorso di vita. (dal PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012/2013)
La scuola diventa Galleria. La scuola come luogo di creazione e di fruizione artistica Il progetto nasce da un'idea di Sara Montani, secondo la quale un'aula delle scuole coinvolte diventa spazio espositivo temporaneo aperto anche alla cittadinanza Liceo: mostra di Sara Montani Media: mostra degli alunni
Un'esperienza simile, ma per altri aspetti diversa, è stata recentemente concretizzata presso la Direzione Didattica Cesare Battisti, Plesso Palmieri di Milano, in cui è stata inaugurata la Galleria delle Lavagne. Vi lavorano artisti affermati e sensibili alla formazione, con l'intenzione di portare all'interno della Scuola la loro esperienza di vita, le loro conoscenze del mestiere e quel particolaresentire sensibile che li accomuna, da condividere con gli studenti
Finalità Il progetto mira alla fruizione di opere darte e alla realizzazione di stampe calcografiche, linguaggi intesi come veicolo di principi etici universali e di sensibilizzazione alla legalità.
Articolazione del progetto ll progetto è articolato in lezioni teoriche e attività laboratoriali: Una lezione teorica sulle tecniche calcografiche e sui principi museografici moderni Un incontro con lartista Sara Montani, che ha partecipato attivamente al progetto e si è costantemente confrontata con gli studenti
Attività laboratoriali Progettazione, realizzazione catalogo/schede mobili, allestimento e organizzazione di visite guidate alla mostra temporanea di Sara Montani Progettazione e realizzazione di matrici e di stampe calcografiche, quali traduzioni visive di alcuni articoli della Carta Universale dei Diritti Umani (1948)
I incontro teorico comune ai gruppi d lavoro Lezione introduttiva sulle tecniche calcografiche e sui principi della Museografia moderna
II incontro teorico comune ai gruppi di lavoro: Sara incontra gli studenti e condivide con loro il suo percorso artistico
Laboratorio allestimento: incontri pratici
5 aprile2013 inaugurazione A MISURA MIA
Ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici Fiorita Tirone, Scuola Secondaria di Primo Grado. De Gasperi -Galilei Maria Grazia Sabella, Liceo Scientifico Primo Levi per il sostegno e la disponibilità ai ragazzi che hanno lavorato sempre con entusiasmo e impegno a Sara Montani per aver contribuito concretamente alla sua realizzazione. Un grazie al Comune di San Donato M. nelle persone del Sindaco Andrea Checchi e dellAssessore allIstruzione Chiara Papetti, per aver facilitato la divulgazione del lavoro. Un grazie a noi, per laffiatamento, la condivisione dintenti e la voglia di sperimentare, per rendere la didattica sempre più nuova e attuale. Agnese, Cetty,Enza Anno Scolastico 2012/13