Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Motivazioni/Obiettivi
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Philosophy for children
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
Perché le TIC nella Didattica
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
IL Nucleo di Autovalutazione
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
I percorsi già in atto in Lombardia_ : 20 scuole: Liceo artistico 5 Liceo Classico 1 Liceo Linguistico 1 Liceo Scienze umane 5 Liceo Scientifico.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze durature e competenze trasversali. Infatti: l'intenzionalità educativa generale del nostro Liceo consiste nel far apprendere a soggetti in formazione competenze e comportamenti tali che essi possano essere cittadini autonomi; fruitori attivi di cultura, capaci essi stessi di elaborare cultura, protagonisti consapevoli del proprio percorso di vita. (dal PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA 2012/2013)

La scuola diventa Galleria. La scuola come luogo di creazione e di fruizione artistica Il progetto nasce da un'idea di Sara Montani, secondo la quale un'aula delle scuole coinvolte diventa spazio espositivo temporaneo aperto anche alla cittadinanza Liceo: mostra di Sara Montani Media: mostra degli alunni

Un'esperienza simile, ma per altri aspetti diversa, è stata recentemente concretizzata presso la Direzione Didattica Cesare Battisti, Plesso Palmieri di Milano, in cui è stata inaugurata la Galleria delle Lavagne. Vi lavorano artisti affermati e sensibili alla formazione, con l'intenzione di portare all'interno della Scuola la loro esperienza di vita, le loro conoscenze del mestiere e quel particolaresentire sensibile che li accomuna, da condividere con gli studenti

Finalità Il progetto mira alla fruizione di opere darte e alla realizzazione di stampe calcografiche, linguaggi intesi come veicolo di principi etici universali e di sensibilizzazione alla legalità.

Articolazione del progetto ll progetto è articolato in lezioni teoriche e attività laboratoriali: Una lezione teorica sulle tecniche calcografiche e sui principi museografici moderni Un incontro con lartista Sara Montani, che ha partecipato attivamente al progetto e si è costantemente confrontata con gli studenti

Attività laboratoriali Progettazione, realizzazione catalogo/schede mobili, allestimento e organizzazione di visite guidate alla mostra temporanea di Sara Montani Progettazione e realizzazione di matrici e di stampe calcografiche, quali traduzioni visive di alcuni articoli della Carta Universale dei Diritti Umani (1948)

I incontro teorico comune ai gruppi d lavoro Lezione introduttiva sulle tecniche calcografiche e sui principi della Museografia moderna

II incontro teorico comune ai gruppi di lavoro: Sara incontra gli studenti e condivide con loro il suo percorso artistico

Laboratorio allestimento: incontri pratici

5 aprile2013 inaugurazione A MISURA MIA

Ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici Fiorita Tirone, Scuola Secondaria di Primo Grado. De Gasperi -Galilei Maria Grazia Sabella, Liceo Scientifico Primo Levi per il sostegno e la disponibilità ai ragazzi che hanno lavorato sempre con entusiasmo e impegno a Sara Montani per aver contribuito concretamente alla sua realizzazione. Un grazie al Comune di San Donato M. nelle persone del Sindaco Andrea Checchi e dellAssessore allIstruzione Chiara Papetti, per aver facilitato la divulgazione del lavoro. Un grazie a noi, per laffiatamento, la condivisione dintenti e la voglia di sperimentare, per rendere la didattica sempre più nuova e attuale. Agnese, Cetty,Enza Anno Scolastico 2012/13