Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali a cura di Margherita Porcelli Prima fase: Lettura del testo da parte dell’insegnante Seconda fase: Decodificazione del testo da parte degli allievi Terza fase: Interpretazione del testo da parte degli allievi Quarta fase: Rielaborazione del testo da parte degli allievi Quinta fase: Attualizzazione del testo da parte degli allievi
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali Prima fase: Lettura del testo da parte dell’insegnante Il testo di partenza è lo stesso ma con alcune sostanziali modifiche linguistiche: - da Momo di Michael Ende Un’ora viva contro tempo morto - La lunghezza varia a seconda della classe a cui è destinato (rimane integrale solo in 3 media) I passaggi di contenuto più concettuali o i richiami linguistici lontani nel testo (pronomi / sinonimi …) vengono ridotti o eliminati del tutto dalla 3 elementare alla 5 elementare - 1 media per la classe terza elementare si propone una riscrittura parziale del testo per semplificare la forma comunicativa
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali Seconda fase: Decodificazione del testo da parte degli allievi Il testo viene decodificato dagli allievi attraverso un percorso di comprensione globale e analitica che comprende items consistenti in: domande a risposta chiusa corrispondenze close Il percorso procede per tutti e tre i livelli di scuola dal “globale all’analitico”, differenziando la forma linguistica dell’impostazione dell’item, che privilegia per la classe 3 elementare il richiamo diretto al testo base La comprensione globale e analitica richiede: per la 3 elementare solo informazioni esplicite per la 5 elementare /1 media informazioni esplicite e inferite per la 3 media un approfondimento dello “scritto” chiaro e inferito
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali Terza fase: Interpretazione del testo da parte degli allievi Il testo viene interpretato dagli allievi attraverso un percorso di comprensione critica finalizzata all’individuazione dei temi essenziali, dell’intenzione comunicativa del testo e del punto di vista dell’autore; il percorso comprende items consistenti in: corrispondenze tra testo e tema corrispondenze tra testo e messaggio dell’autore corrispondenze tra testo e punto di vista Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media La comprensione critica richiede: per la 3 elementare corrispondenze tra immagine e tema per la 5 elementare/1 media corrispondenze tra testo e tema – tra testo e messaggio per la 3 media corrispondenze tra testo e tema – tra testo e messaggio e tra testo e punto di vista
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali Quarta fase: Rielaborazione del testo da parte degli allievi Il testo viene rielaborato dagli allievi attraverso un percorso di interazione comunicativa tra alunno e testo finalizzata a portare il mondo narrato nel mondo del bambino Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media L’interazione comunicativa richiede: per la 3 elementare la creazione di disegni che visualizzino battute di dialogo date per la 5 elementare/1 media l’inserimento delle battute dell’alunno idonee a completare quelle del protagonista date per la 3 media l’ideazione personale della situazione e la costruzione completa del dialogo tra alunno e protagonista
Nuove indicazioni per il curriculum Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali Quinta fase: Attualizzazione del testo da parte degli allievi Il testo viene attualizzato dagli allievi attraverso la problematizzazione dell’idea portante del testo, che viene portata dentro l’esperienza personale dell’alunno e confrontata con quanto lui verifica nel mondo che lo circonda, che diventa oggetto di discussione e di confronto di tesi diverse, sostenute con argomenti a favore o contro Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media La problematizzazione richiede la stessa procedura per tutti i livelli di scuola: mappa concettuale a partire dalla parola xxxxx raggruppamento delle parole in base a un criterio dato o scelto individuazione dell’idea condivisa dal gruppo definizione della tesi del gruppo confronto con le tesi raggiunte dagli altri gruppi Il percorso si differenzia tra la 3 elementare / 5 elementare – 1 media / 3 media per quanto riguarda l’indicazione della parola chiave della mappa concettuale: per la 3 elementare: IL TEMPO DELLA MIA GIORNATA per la 5 elementare/1 media: IL MIO TEMPO per la 3 media: IL TEMPO