Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana Anno scolastico 2011/2012 Docente responsabile: Rosa Rosaria Classe: 5°E
Motivazioni Attraverso la formazione di gruppi di alunni si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzare il successo formativo e consentire sia il recupero che il consolidamento delle abilità già possedute e l’approfondimento disciplinare . In particolare, si curerà la manipolazione dei vari tipi di generi testuali, dando largo spazio alla fantasia, alla creatività degli alunni coinvolti in tale progetto
Obiettivi specifici Saper riconoscere i diversi tipi di testo Saper individuare sequenze, personaggi, struttura, base, narratore, punto di vista Migliorare la capacità di lettura e scrittura Imparare la tecnica dell’analisi testuale Valorizzare abilità già possedute Saper progettare e lavorare in gruppo Utilizzare fonti di lettura diverse, funzionali allo scopo Produrre testi orari e scritti di diverso tipo
Competenze Arricchire il proprio linguaggio per comunicare Socializzare per collaborare Consolidare processi e procedure per operare Saper riferire i contenuti dei vari testi Saper riconoscere e rispettare le regole
Metodi-Attività e soluzioni organizzative Ascolto Lettura e comprensioni di testi Conversazioni Osservazioni dirette Completamento di schede operative Verbalizzazioni individuali e collettive orali e scritte Produzioni scritte di testi Lavori di gruppo .Produzione di articoli .Lettura del quotidiano
Prodotto finale Verifica e valutazione Realizzazione di un libro-quaderno che contenga le storie inventate dagli alunni partecipanti al progetto Cartelloni esplicativi delle attività svolte durante l’attività laboratoriale Verifica e valutazione In itinere mediante l’osservazione sistematica degli alunni in situazione per la registrazione degli apprendimenti e della partecipazione TEMPI: FEBBRAIO-APRILE