Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Progetto Continuità a.s
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Programmazione Didattica
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INFANZIA S. TERESA.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
OSSERVARE … PER VALUTARE
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Progetto di Laboratorio
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Direzione Didattica di Rosà
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Obiettivi per gli insegnanti:
(In che modo lo facciamo)
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
COMPETENZE E DISABILITÁ
INFANZIA CAPRARA.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Unità di apprendimento
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana Anno scolastico 2011/2012 Docente responsabile: Rosa Rosaria Classe: 5°E

Motivazioni Attraverso la formazione di gruppi di alunni si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzare il successo formativo e consentire sia il recupero che il consolidamento delle abilità già possedute e l’approfondimento disciplinare . In particolare, si curerà la manipolazione dei vari tipi di generi testuali, dando largo spazio alla fantasia, alla creatività degli alunni coinvolti in tale progetto

Obiettivi specifici Saper riconoscere i diversi tipi di testo Saper individuare sequenze, personaggi, struttura, base, narratore, punto di vista Migliorare la capacità di lettura e scrittura Imparare la tecnica dell’analisi testuale Valorizzare abilità già possedute Saper progettare e lavorare in gruppo Utilizzare fonti di lettura diverse, funzionali allo scopo Produrre testi orari e scritti di diverso tipo

Competenze Arricchire il proprio linguaggio per comunicare Socializzare per collaborare Consolidare processi e procedure per operare Saper riferire i contenuti dei vari testi Saper riconoscere e rispettare le regole

Metodi-Attività e soluzioni organizzative Ascolto Lettura e comprensioni di testi Conversazioni Osservazioni dirette Completamento di schede operative Verbalizzazioni individuali e collettive orali e scritte Produzioni scritte di testi Lavori di gruppo .Produzione di articoli .Lettura del quotidiano

Prodotto finale Verifica e valutazione Realizzazione di un libro-quaderno che contenga le storie inventate dagli alunni partecipanti al progetto Cartelloni esplicativi delle attività svolte durante l’attività laboratoriale Verifica e valutazione In itinere mediante l’osservazione sistematica degli alunni in situazione per la registrazione degli apprendimenti e della partecipazione TEMPI: FEBBRAIO-APRILE