PROVVEDITORATO agli STUDI di TORINO PROVINCIA di TORINO CENTRE CULTUREL FRANÇAIS de TURIN RECTORAT dACADÉMIE de GRENOBLE de GRENOBLE CDDP de SAVOIE CDDP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LICEO STATALE “S.G. CALASANZIO” (classico – scientifico - linguistico)
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTO CITTADINI A SCUOLA Percorsi di educazione alla rappresentanza per docenti e per studenti Scuole Secondarie 2° Grado Sabato 17 febbraio 2007.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Projet pédagogique ESABAC PEEF ALCOTRA LICEO STATALE S.G. CALASANZIO (classico – scientifico - linguistico)
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Sergio Cossu – Silvia Mongili – PROVINCIA DI ORISTANOMassa Carrara 20 ottobre 2010 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime Italia-Francia.
L'orientamento come strategia per la costruzione
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
“Manifesto delle Alunne e degli Alunni Europei”
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Comenius Regio Progetto PAT.H.S. (PATrimonium/Historiae Scholarum) Lécole est notre Patrimoine - La scuola è il nostro Patrimonio
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Polo Tecnico Polo Professionale
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
ASSESSORATO Istruzione Formazione Professionale – Lavoro Programma ALCOTRA PROGETTO STRATEGICO POLO DECCELLENZA: EDUCAZIONE E FORMAZIONE –
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
Le attività della Cabina di Regia
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PIT (Plan Intégré Territorial) Italie-Suisse Les déchets, une nouvelle voie de responsabilité transfrontalière (2010 – 2014) IL PROGETTO PIT «INSUBRIA.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Progetto Alcotra 15 febbraio Obiettivo Cooperazione territoriale europea Italia-Francia (Alpi) Misura 3.4 Coopération enne France-Italie.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
EURONETLANG European network of language minorities
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
2013 anno europeo dei cittadini LA SCUOLA PER LA CITTADINANZA EUROPEA La dimensione europea dell'insegnamento L’ EUROPA A RIVOLI Rivoli, 6 settembre 2012.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Scuola Malva Arnaldi di Bibiana Ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura Conservazione, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

PROVVEDITORATO agli STUDI di TORINO PROVINCIA di TORINO CENTRE CULTUREL FRANÇAIS de TURIN RECTORAT dACADÉMIE de GRENOBLE de GRENOBLE CDDP de SAVOIE CDDP de SAVOIE

La scuola del vicino Lécole du voisin Unidea Une idée Un progetto Un projet

Conoscere e confrontare i sistemi scolastici Conoscere e confrontare gli strumenti e metodi didattici Comprendere e parlare la cultura e la lingua dellaltro

Scambiare materiale in forma multimediale Scambiare materiali in forma cartacea Effettuare inchieste e/o interviste Effettuare visite e/o scambi di alunni Effettuare incontri e/o scambi di docenti

Organizzare stages per alunni Organizzare visite a imprese e/o laboratori Organizzare eventi (forum, conferenze, festival …) Organizzare momenti di formazione comune per docenti

Torino Les Aveniere Giaveno Chambéry Valence Vif Susa Bussoleno Oulx LIsle dAbeau Caselle Aix les Bains Fontaine None St Jiulien en Genevois Nichelino Moutiers Vinovo Albertville Asti Nizza Monferrato Grenoble Canelli

Educazione allOrientamento Éducation à lOrientation Progetto / Projet n.76 INTERREG III

Gli obiettivi del programma : lapprofondimento del dialogo culturale e della reciproca conoscenza dellambiente naturale, culturale, economico, sociale, politico ed amministrativo/ la condivisione delle problematiche educative e del patrimonio di esperienze / la diffusione e la promozione di buone pratiche Les objectifs du programme: approfondir le dialogue culturel et la connaissance réciproque de lenvironnement naturel, culturel, économique, social, politique et administratif; mettre en commun des problématiques liées à léducation et des expériences réalisées; la diffusion et la promotion des bonnes pratiques.

Scambio di esperienze e costruzione di azioni comuni Echange dexpériences et construction dactions communes Centro transfrontaliero di documentazione pedagogica Centre transfrontalier de documentation Pédagogique Azioni di valorizzazione Actions de valorisation

SMS via Santhià-Torino Clg Arc en Ciers – Les Avenières DD Perotti-DAcquisto-TorinoÉcole du village Seyssinet IIS Des Ambrois - OulxLycée la Pleiade – Pont de Cheruy DD Alfieri-TorinoÉcole maternelle la Perrére – Dimizieu LC Rosa - SusaLe Rocher Annoisin Chatelan DD di SusaGlg J.J. Rousseau – St Julien en Genevois LC Rosa-BussolenoLycée Mme de Staël-St Julien en Genevois SMS Nigra-TorinoLycée Monge – Chambéry ITC Vittorini-GrugliascoLycée Lachenal – Argonay IIS Roccati – CarmagnolaClg Pierre Grange – Albertville DD W. Disney – Nichelino SMS Manzoni – Nichelino ITC E. da Rotterdam-Nichelino IC di None DD di Vinovo

PROGETTO 1 Orientamento formativo: continuità e accompagnamento verso la scuola e il lavoro Orientation formative: continuité et accompagnement vers l'ècole et le travail PROGETTO 2 Orientare: educare attraverso il programma di orientamento a diventare cittadino capace di scegliere Orienter: éduquer à travers le programme d'orientation à devenir citoyen capable de choisir PROGETTO 3 Nel mio specchio c'è il domani Dans mon miroir je vois mon devenir PROGETTO 4 Conoscersi meglio per diversificare le proprie scelte d'orientamento Mieux se connaitre pour diversifier ses choix d'orientation PROGETTO 5 L'evoluzione del concetto di orientamento dalla scuola materna alle Superiori nel nuovo contesto dell'autonomua scolastica in un'ottica di Confronto transfrontaliero

PROGETTO 6 Portfolio delle competenze d'orientamento: libretto personale dello studente. Portfolio de compétences. Cahier personnel de l'élève PROGETTO 7 Lavoro sulla conoscenza e sulla stima di sè. Travail sur la Connaissance et l'Estime de Soi PROGETTO 8 Conoscere il mondo e conoscersi bene per scegliere meglio Connaître le monde et bien se connaìtre pour choisir mieux PROGETTO 9 Mestieri del mio territorio e di quello del mio vicino, collegati al patrimonio ed ai settori produttivi forti Métiers d'ici et de mon voisin, liés au patrimoine et aux secteurs d'activité forts du bassin PROGETTO 10 Pari opportunità Egalité des chances

Centro transfrontaliero di documentazione pedagogica CESEDI Centro Servizi Didattici della Provincia di TORINO Via Gaudenzio Ferrari 1

LA SCUOLA DEL VICINO LECOLE DU VOISIN Info e sito ufficiale su vicino Scuola Capofila: IIS Des Ambrois Oulx Per contatti: