La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

DIALETTICA ERACLITO Tutto cambia, ma non la legge del cambiamento
Intelletto Ragione sensibilità Kant Architettonica della Ragion pura
Immanuel Kant ( ).
Modalità procedimenti ed ambiti della conoscenza razionale Le funzioni essenziali dellintelligenza Gli atti fondamentali della conoscenza razionale Ambiti.
Sui sentieri dell’essere
I. Kant Il criticismo.
Quindi.
Immanuel Kant ( ).
Immanuel Kant ( ).
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
La Critica del Giudizio
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 1
Empirismo e razionalismo
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Kant
Aristotele.
Domande a cui rispondere
L’IDEALISMO HEGELIANO
Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte 1860)
Immanuel Kant: Critica della ragion pura (1781, 1787)
(tre viaggi a Siracusa).
Il piacere di fare filosofia
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Saggio sull’intelletto umano
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
KANT Critica della Ragion Pura
L’Estetica Trascendentale
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Quindi.
Scienza e scientificità
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
La Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant 1. Introduzione
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Rapporto fra finito e infinito
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Liceo Scientifico “Enrico Fermi” Sant’Agata di Militello Anno scolastico 2014/2015 «I problemi della Filosofia» a cura di: Filadelfio Scavone, Marino.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
Logos e mythos in Platone
Questionario su Immanuel Kant
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
La mistica come via d’accesso all’Assoluto. “nel mondo letterario, artistico, tra il grande pubblico, persino sulla stampa quotidiana, il misticismo […]
Immanuel Kant.
KANT (Critica della ragion Pura: il problema)
KANT (Critica della Ragion Pura: analitica trascendentale)
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
La deduzione trascendentale delle categorie
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Empirismo e razionalismo
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
LA CRITICA DELLA RAGION PURA
Il problema della conoscenza
Logica trascendentale*
Transcript della presentazione:

La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee

Le illusioni metafisiche Le conclusioni dell’Analitica mostrano già l’impossibilità di una scienza metafisica. Nella Dialettica Trascendentale Kant tratta degli errori che compie chi pretende di costruirla.

Dialettica Kant assume il termine “dialettica” in senso negativo: in generale è la logica dell’apparenza, ovvero l’ “arte sofistica di dare apparenza logica alle proprie illusioni”. la dialettica trascendentale riguarda le conoscenze illusorie che il nostro intelletto crede di ottenere quando oltrepassa i limiti dell’esperienza e tenta di conoscere la cosa in sé.

Una inclinazione naturale Si tratta di una tendenza erronea, ma che non può essere eliminata, in quanto è inscindibilmente legata alla natura umana (es.: la colomba). Così, mentre le illusioni logiche (i sofismi) una volta smascherate svaniscono, queste permangono, anche quando se ne sia mostrata la vanità e rischiano di trarci in inganno: perciò occorre studiarle. “La colomba leggera, mentre nel libero volo fende l’aria di cui sente la resistenza, potrebbe immaginare che le riuscirebbe assai meglio volare nello spazio vuoto di aria.” Ragione

“[…] Illusione, che è del tutto inevitabile, […] come anche lo stesso astronomo non può impedire che la luna al levarsi non gli apparisca più grande, quantunque egli non si lasci ingannare da tale apparenza. La dialettica trascendentale sarà paga pertanto di scoprire l’apparenza dei giudizi trascendenti, e di prevenire insieme che essa non tragga in inganno; ma che questa apparenza anche si dilegui (come l’apparenza logica) e cessi di essere un’apparenza, questo è ciò che non può giammai conseguire.” Critica della Ragion Pura

La ragione L’intelletto in quanto si spinge al di là dell’esperienza si chiama ragione (in senso stretto). Andare al di là dell’esperienza significa cercare l’assoluto, l’incondizionato (il fenomeno è condizionato dalle forme a priori), i fondamenti supremi della realtà; la ragione è perciò la facoltà dell’ incondizionato. Ragione

Intelletto e ragione Kant svolge una stretta analogia tra ragione e intelletto: se l’intelletto è la facoltà del giudicare, la ragione è quella del sillogizzare, deducendo le proprie conclusioni dai concetti puri, senza far riferimento a intuizioni sensibili. E come alle forme del giudizio corrispondo i concetti puri a quelle del sillogismo corrispondono le tre forme o esigenze della ragione: le idee. Ragione

Le idee Le idee sono concetti puri necessari (non arbitrari) della ragione a cui non corrispondono oggetti esperibili. Il nome è platonico, ma con quelle di Platone le idee di Kant hanno in comune solo il fatto che trascendono l’esperienza. Su di esse si basano tre discipline dialettiche (Psicologia Razionale, Cosmologia Razionale e Teologia Razionale) che compongono la metafisica. Ragione

Mondo (totalità dei fenomeni) Sillogismi e idee Sillogismi Idee Categorico Psicologica Anima Ipotetico Cosmologica Mondo (totalità dei fenomeni) Disgiuntivo Teologica Dio

Pagina dalla Metaphysica di A. G Pagina dalla Metaphysica di A.G. Baumgarten (il libro di testo adottato da Kant per i suoi corsi di metafisica). La metafisica comprende, oltre alla dottrina dell’essere (ontologia): cosmologia, psicologia e teologia.