puglia
Si trova in Italia
Posizione della Puglia La regione e’ situata nel meridione italiano; confina a nord e a est con il mar Adriatico, a sud con il mar Ionio, a sud-ovest con la Campania e la Basilicata. È bagnata dal mar Ionio e Adriatico.
Il territorio pugliese -SUPERFICIE: 19.358 km2 -TERRITORIO: PIANEGGIANTE -MONTI: APPENINO SANNITA, MONTI DELLA DAUNIA, GARGANO -PIANURE: SALENTO, TAVOLIERE DELLE PUGLIE -LAGHI: LESINA, VARANO E OCCHITO (LAGO ARTIFICIALE) -FIUMI: OFANTO ,FORTORE , CERVARO
CLIMA, FLORA E FAUNA Il clima e’ mediterraneo sulle coste e più fresco nell’ entroterra. Tra la flora, più comune è l’ulivo, le viti e anche foreste di conifere. Fanno parte della fauna: la volpe , i ricci, i tassi, le puzzole, il falco ………
POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI POPOLAZIONE: 4.069.869 AB. LA DENSITA’ E’ DI 210 AB. / KM QUADRATO, ED E’ PIU’ ALTA DELLA MEDIA NAZIONALE. IL SUO CAPOLUOGO E’ BARI . LE SUE PROVINCE SONO : FOGGIA ,BRINDISI ,LECCE ,TARANTO E LA PIU’ NUOVA E’ LA BAT (BARLETTA, ANDRIA E TRANI) ALTRI CENTRI IMPORTANTI : LUCERA (CITTA’ D’ARTE : CASTELLO MEDIOEVALE, DUOMO) MANFREDONIA (CASTELLO DEL RE MANFREDI, PORTO TURISTICO E COMMERCIALE) .
POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI VIESTE : CENTRO TURISTICO ( DEL GARGANO) ALBEROBELLO: CENTRO TURISTICO IMPORTANTE PER LE SPECIALI COSTRUZIONI IN TUFO A FORMA DI PAGLIAIO O CONO CAPOVOLTO (TRULLI). TERLIZZI : FAMOSO CENTRO PER LA PRODUZIONE DI FIORI E PIANTE. OSTUNI : CENTRO TURISTICO, IMPORTANTE PER GLI ULIVI SECOLARI ED E’ CHIAMATA LA CITTA’ BIANCA PER LE SUE ABITAZIONI .
ECONOMIA IL SETTORE PRIMARIO E’ MOLTO SVILUPPATO GRAZIE ALLE MOLTE PIANURE E AL CLIMA MEDITERRANEO. TRA LE COLTURE PREVALENTI ABBIAMO : FRUMENTO, BARBABIETOLE, OLIVI, VITI E ORTAGGI. IL SETTORE SECONDARIO (INDUSTRIA ) E’ ABBASTANZA PRESENTE E BARI E’ LA SECONDA CITTA’ DEL MERIDIONE ECONOMICAMENTE PIU’ SVILUPPATA. IL SETTORE TERZIARIO (SERVIZI ) NEGLI ULTIMI DECENNI SI E’ PIU’ SVILUPPATO DEGLI ALTRI SETTORI ED OFFRE MAGGIOR LAVORO AI DISOCCUPATI CON UNA PERCENTUALE DEL 64,6% DEL TOTALE.
TRADIZIONI La Puglia ha molte tradizioni tra esse ricordiamo quella dei fischietti di Sant’ Antonio abate , si festeggia a Rutigliano (Ba). Questa festa trae le sue origini da una leggenda: un uomo regalava alla fidanzata un fischietto e se le piaceva era destino che si dovevano sposare. Oggi si fanno fischietti artigianali di tutte le forme venduti in tutta l’ Italia ed c’è un concorso che premia i più belli.
PIATTO TIPICO UNA SPECIALITA’ E’ ”LA TIELLA RISO PATATE E COZZE” -RISO -AGLIO -PREZZEMOLO -PATATE -OLIO -COZZE -PEPE PROCEDIMENTO SI FORMANO DEGLI STRATI CON GLI INGREDIENTI E SI INFORNA LA TIELLA.
FOLCKLORE E PIATTO
PORTO DEL GARGANO (RODI G.CO) IMMAGINI PIANURA E FIORI DI PUGLIA PORTO DEL GARGANO (RODI G.CO)
FOGGIA PORTALE DEL PALAZZO DI FEDERICO II MURA DEL PALAZZO DI FEDERICO II
Scuola Primaria “Montessori” FINE A CURA DI FRANCESCA DEFILIPPIS Classe 5^ A Scuola Primaria “Montessori” a.s. 2010/2011