Puglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia.
Advertisements

LOMBARDIA.
2° Operatore/trice commerciale
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
VALLE D’AOSTA DI NICOLA BONATO.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
COREA DEL SUD.
Alessandra Russo Valentina Venuti
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Liguria.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Piemonte.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
BADEN-WÜRTTEMBERG.
La Sicilia.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Informazioni generali
La regione Veneto.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
BASILICATA.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
LA PUGLIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Lombardia !.
Geografia con Leonardo Cannarella
Classificazione del territorio
IL MOLISE.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
MARCHE.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
I T A L I A.
1 Lucera Bologna Chieuti Lesina S. Severo Peschici Manfredonia Foggia Cervaro Orsara Rocchetta Napoli/Roma Potenza Spinazzola Barletta Bari Potenza Gravina.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

puglia

Si trova in Italia

Posizione della Puglia La regione e’ situata nel meridione italiano; confina a nord e a est con il mar Adriatico, a sud con il mar Ionio, a sud-ovest con la Campania e la Basilicata. È bagnata dal mar Ionio e Adriatico.

Il territorio pugliese -SUPERFICIE: 19.358 km2 -TERRITORIO: PIANEGGIANTE -MONTI: APPENINO SANNITA, MONTI DELLA DAUNIA, GARGANO -PIANURE: SALENTO, TAVOLIERE DELLE PUGLIE -LAGHI: LESINA, VARANO E OCCHITO (LAGO ARTIFICIALE) -FIUMI: OFANTO ,FORTORE , CERVARO

CLIMA, FLORA E FAUNA Il clima e’ mediterraneo sulle coste e più fresco nell’ entroterra. Tra la flora, più comune è l’ulivo, le viti e anche foreste di conifere. Fanno parte della fauna: la volpe , i ricci, i tassi, le puzzole, il falco ………

POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI POPOLAZIONE: 4.069.869 AB. LA DENSITA’ E’ DI 210 AB. / KM QUADRATO, ED E’ PIU’ ALTA DELLA MEDIA NAZIONALE. IL SUO CAPOLUOGO E’ BARI . LE SUE PROVINCE SONO : FOGGIA ,BRINDISI ,LECCE ,TARANTO E LA PIU’ NUOVA E’ LA BAT (BARLETTA, ANDRIA E TRANI) ALTRI CENTRI IMPORTANTI : LUCERA (CITTA’ D’ARTE : CASTELLO MEDIOEVALE, DUOMO) MANFREDONIA (CASTELLO DEL RE MANFREDI, PORTO TURISTICO E COMMERCIALE) .

POPOLAZIONE E INSEDIAMENTI VIESTE : CENTRO TURISTICO ( DEL GARGANO) ALBEROBELLO: CENTRO TURISTICO IMPORTANTE PER LE SPECIALI COSTRUZIONI IN TUFO A FORMA DI PAGLIAIO O CONO CAPOVOLTO (TRULLI). TERLIZZI : FAMOSO CENTRO PER LA PRODUZIONE DI FIORI E PIANTE. OSTUNI : CENTRO TURISTICO, IMPORTANTE PER GLI ULIVI SECOLARI ED E’ CHIAMATA LA CITTA’ BIANCA PER LE SUE ABITAZIONI .

ECONOMIA IL SETTORE PRIMARIO E’ MOLTO SVILUPPATO GRAZIE ALLE MOLTE PIANURE E AL CLIMA MEDITERRANEO. TRA LE COLTURE PREVALENTI ABBIAMO : FRUMENTO, BARBABIETOLE, OLIVI, VITI E ORTAGGI. IL SETTORE SECONDARIO (INDUSTRIA ) E’ ABBASTANZA PRESENTE E BARI E’ LA SECONDA CITTA’ DEL MERIDIONE ECONOMICAMENTE PIU’ SVILUPPATA. IL SETTORE TERZIARIO (SERVIZI ) NEGLI ULTIMI DECENNI SI E’ PIU’ SVILUPPATO DEGLI ALTRI SETTORI ED OFFRE MAGGIOR LAVORO AI DISOCCUPATI CON UNA PERCENTUALE DEL 64,6% DEL TOTALE.

TRADIZIONI La Puglia ha molte tradizioni tra esse ricordiamo quella dei fischietti di Sant’ Antonio abate , si festeggia a Rutigliano (Ba). Questa festa trae le sue origini da una leggenda: un uomo regalava alla fidanzata un fischietto e se le piaceva era destino che si dovevano sposare. Oggi si fanno fischietti artigianali di tutte le forme venduti in tutta l’ Italia ed c’è un concorso che premia i più belli.

PIATTO TIPICO UNA SPECIALITA’ E’ ”LA TIELLA RISO PATATE E COZZE” -RISO -AGLIO -PREZZEMOLO -PATATE -OLIO -COZZE -PEPE PROCEDIMENTO SI FORMANO DEGLI STRATI CON GLI INGREDIENTI E SI INFORNA LA TIELLA.

FOLCKLORE E PIATTO

PORTO DEL GARGANO (RODI G.CO) IMMAGINI PIANURA E FIORI DI PUGLIA PORTO DEL GARGANO (RODI G.CO)

FOGGIA PORTALE DEL PALAZZO DI FEDERICO II MURA DEL PALAZZO DI FEDERICO II

Scuola Primaria “Montessori” FINE A CURA DI FRANCESCA DEFILIPPIS Classe 5^ A Scuola Primaria “Montessori” a.s. 2010/2011