Per valutare la dislessia… Per convalidare una valutazione di Dislessia occorre che: il livello raggiunto in test standardizzati di lettura sia significativamente inferiore ai risultati medi raggiunti nella fascia d’età corrispondente ed ai risultati ottenuti nel test del QI dal medesimo soggetto l’anomalia riscontrata interferisca significativamente con apprendimento scolastico le stimolazioni culturali e scolastiche offerte al soggetto siano state adeguate/sufficienti
Alcuni test per riconoscerla… Attenzione: Test di Stroop Matrici attentive Memoria Parole associate Ripetizione di cifre Efficienza intellettiva scale Wechsler per il QI ( test WISC/R. per età 6-17 anni) Lettura Nuove Prove di Lettura M.T. per la scuola elementare e Nuove Prove di Lettura M.T. per la Scuola Media Inferiore (Cornoldi C., Colpo G. Edizioni O.S.) Correttezza e Rapidità nella lettura di liste di parole e non parole Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva (Sartori G., Job R., Tressoldi P.E. Edizioni O.S.) Scrittura nella componente di dettato ortografico Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica (Tressoldi P.E., Cornoldi C. Ediz. O.S.) Calcolo nella componente del calcolo scritto e del calcolo a mente, lettura di numeri e scrittura di numeri (ABCA, Test delle Abilità di Calcolo - Erickson; Protocollo per la valutazione delle abilità di calcolo. Biancardi A.)
Un esempio di matrice attentiva Stringa di controllo: 5 Tempo di esecuzione: 45 secondi N° totale matrici: 3 (130 cifre a matrice)
Il test di Stroop Il Test di Stroop è un compito di denominazione: il soggetto deve dire il nome del colore in cui è scritta una parola. Nel test di Stroop, però, le parole sono dei nomi di colori, ed il compito dei soggetti è sempre quello di denominare il colore in cui sono scritti. Es. verde
giallo rosa blu Bianco nero casa Marrone cielo arancio Proviamo… giallo rosa blu Bianco nero casa Marrone cielo arancio Verde macchina nero Rosso grigio viola
Le manifestazioni della dislessia evolutiva Partiamo dalle manifestazioni che abitualmente i dislessici NON presentano… - Difficoltà di ragionamento Difficoltà di comprensione delle spiegazioni orali Difficoltà di comprensione del testo Difficoltà di comunicazione sociale
Manifestazioni tipiche del disturbo confusione di segni diversamente orientati nello spazio (p-b; d-q; d-b; u-n; a-e …) Confusione di grafemi che differiscono per piccoli particolari (m-n; c-e; f-t …) Confusione e difficoltà nel discriminare segni alfabetici che corrispondono a suoni che si assomigliano (f-v; t-d; l-r;m-n …) Difficoltà di decodifica sequenziale omissione di grafemi e sillabe ( fonte-fote; tavolo-talo);salti di parola e di rigo Trasformazione di parole, aggiunte, ripetizioni
Difficoltà di decodifica sequenziale (procedere in modo disinvolto da sx a ds e da alto a basso) problemi di organizzazione spaziale omissione di grafemi e sillabe (fonte – fote; tavolo-talo) salti di parola (difficoltà di processazione sx-dx) e salti di rigo successivo (difficoltà di processazione verticale) inversioni di sillabe -> inversioni di sequenze di grafemi aggiunte e ripetizioni (tavolo- tavovolo) a causa della difficoltà di processazione sx-ds trasformazione di parole (semaforo-seminato): il soggetto legge solo una parte della parola e la termina inventando il resto! prevalenza della componente intuitiva: per compensare le difficoltà di decodifica, il soggetto tenta di ‘indovinare’ la parola, che può essere quindi trasformata in un’altra di significato affine o totalmente diverso (catrame-catamarano)
Gli errori caratteristici… pre invece di per; 21 invece di 12 invertire lettere e numeri m invece di n (v/f; b/d) sostituire lettere l'afarina e non la farina legami e separazioni illegali mama per mamma; bonta per bontà errori con accenti, apostrofi, doppie non ricorda tabelline, giorni e mesi, alfabeto difficoltà di memorizzazione e con le informazioni in sequenza Non gestisce bene lo spazio del foglio e i rapporti temporali errori di organizzazione spaziale e temporale
Errori ortografici: doppie eliminate, via gli accenti, via la consonante debole (bandiera-badiera), confusione s-sc (pesce-pese) Errori visivi: Emilia-Amalia banale – banane figlio-foglio Errori morfologici: orfano-orfanotrofio scrivere-scrive Sostituzione di parole-funzione: questo-quello cioè-perciò Errori semantici: età – vita scrivere- leggere via-strada