Per valutare la dislessia…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

La Dislessia dott. Luigi Sardella.
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Ad esso si associano in comorbidità:
- LA DISLESSIA.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
La scrittura Componente ortografica.
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DISGRAFIA.
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Dalla diagnosi al trattamento
COSA FARE, COME AIUTARLO?
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
I DSA:CONOSCERE PER INTERVENIRE E INCLUDERE
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
APPRENDIMENTO L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO NATURALE ATTIVO CHE IMPEGNA LA VOLONTÀ ED È MEDIATO INTERNAMENTE. È UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI.
UNA VERSIONE PER IL D.S.A..
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Istituzioni di linguistica a.a
Disturbi dell’apprendimento
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Come può essere così difficile?
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DSA Dalla diagnosi alla personalizzazione
L’apprendimento di lettura e scrittura
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Perché si parla di disturbi specifici? L’aggettivo specifico si riferisce a quell’aspetto settoriale del funzionamento deficitario in un contesto globale.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
La diagnosi di dislessia negli studenti universitari Il protocollo dell’Università di Padova Dott.ssa M.G. Martino (con la collaborazione con Prof. Cesare.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Per valutare la dislessia… Per convalidare una valutazione di Dislessia occorre che: il livello raggiunto in test standardizzati di lettura sia significativamente inferiore ai risultati medi raggiunti nella fascia d’età corrispondente ed ai risultati ottenuti nel test del QI dal medesimo soggetto l’anomalia riscontrata interferisca significativamente con apprendimento scolastico le stimolazioni culturali e scolastiche offerte al soggetto siano state adeguate/sufficienti

Alcuni test per riconoscerla… Attenzione: Test di Stroop Matrici attentive Memoria Parole associate Ripetizione di cifre Efficienza intellettiva scale Wechsler per il QI ( test WISC/R. per età 6-17 anni) Lettura Nuove Prove di Lettura M.T. per la scuola elementare e Nuove Prove di Lettura M.T. per la Scuola Media Inferiore (Cornoldi C., Colpo G. Edizioni O.S.) Correttezza e Rapidità nella lettura di liste di parole e non parole Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva (Sartori G., Job R., Tressoldi P.E. Edizioni O.S.) Scrittura nella componente di dettato ortografico Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica (Tressoldi P.E., Cornoldi C. Ediz. O.S.) Calcolo nella componente del calcolo scritto e del calcolo a mente, lettura di numeri e scrittura di numeri (ABCA, Test delle Abilità di Calcolo - Erickson; Protocollo per la valutazione delle abilità di calcolo. Biancardi A.)

Un esempio di matrice attentiva Stringa di controllo: 5 Tempo di esecuzione: 45 secondi N° totale matrici: 3 (130 cifre a matrice)

Il test di Stroop Il Test di Stroop è un compito di denominazione: il soggetto deve dire il nome del colore in cui è scritta una parola. Nel test di Stroop, però, le parole sono dei nomi di colori, ed il compito dei soggetti è sempre quello di denominare il colore in cui sono scritti. Es. verde

giallo rosa blu Bianco nero casa Marrone cielo arancio Proviamo… giallo rosa blu Bianco nero casa Marrone cielo arancio Verde macchina nero Rosso grigio viola

Le manifestazioni della dislessia evolutiva Partiamo dalle manifestazioni che abitualmente i dislessici NON presentano… - Difficoltà di ragionamento Difficoltà di comprensione delle spiegazioni orali Difficoltà di comprensione del testo Difficoltà di comunicazione sociale

Manifestazioni tipiche del disturbo confusione di segni diversamente orientati nello spazio (p-b; d-q; d-b; u-n; a-e …) Confusione di grafemi che differiscono per piccoli particolari (m-n; c-e; f-t …) Confusione e difficoltà nel discriminare segni alfabetici che corrispondono a suoni che si assomigliano (f-v; t-d; l-r;m-n …) Difficoltà di decodifica sequenziale omissione di grafemi e sillabe ( fonte-fote; tavolo-talo);salti di parola e di rigo Trasformazione di parole, aggiunte, ripetizioni

Difficoltà di decodifica sequenziale (procedere in modo disinvolto da sx a ds e da alto a basso) problemi di organizzazione spaziale  omissione di grafemi e sillabe (fonte – fote; tavolo-talo)  salti di parola (difficoltà di processazione sx-dx) e salti di rigo successivo (difficoltà di processazione verticale) inversioni di sillabe -> inversioni di sequenze di grafemi  aggiunte e ripetizioni (tavolo- tavovolo) a causa della difficoltà di processazione sx-ds  trasformazione di parole (semaforo-seminato): il soggetto legge solo una parte della parola e la termina inventando il resto!  prevalenza della componente intuitiva: per compensare le difficoltà di decodifica, il soggetto tenta di ‘indovinare’ la parola, che può essere quindi trasformata in un’altra di significato affine o totalmente diverso (catrame-catamarano)

Gli errori caratteristici… pre invece di per; 21 invece di 12 invertire lettere e numeri m invece di n (v/f; b/d) sostituire lettere l'afarina e non la farina legami e separazioni illegali mama per mamma; bonta per bontà errori con accenti, apostrofi, doppie non ricorda tabelline, giorni e mesi, alfabeto difficoltà di memorizzazione e con le informazioni in sequenza Non gestisce bene lo spazio del foglio e i rapporti temporali errori di organizzazione spaziale e temporale

Errori ortografici: doppie eliminate, via gli accenti, via la consonante debole (bandiera-badiera), confusione s-sc (pesce-pese) Errori visivi: Emilia-Amalia banale – banane figlio-foglio Errori morfologici: orfano-orfanotrofio scrivere-scrive Sostituzione di parole-funzione: questo-quello cioè-perciò Errori semantici: età – vita scrivere- leggere via-strada