BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISEQUAZIONI Segno di un trinomio e disequazioni di 2° grado
Advertisements

Montanari Maria Giulia
Cosa sono? Come si risolvono?
IPERTESTO: I SISTEMI LINEARI I.T.C. “G.ARCOLEO”- GRAMMICHELE
"Il Problema non è un...PROBLEMA"
I sistemi di equazioni di I grado
Equazioni differenziali
La retta.
I SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI Una equazione è una uguaglianza tra due espressioni algebriche eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile detta.
Equazioni di primo grado
Equazioni di primo grado
SISTEMI LINEARI Definizione Metodo di Cramer Metodo di eliminazione.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Geometria analitica dello spazio
EQUAZIONI Prendiamo in considerazione delle funzioni reali in una variabile reale Una equazione è una uguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Definizione e caratteristiche
Esempio : 2x+5=11-x è un’uguaglianza vera se x è uguale a 2.
Elementi di Matematica
LE EQUAZIONI.
EQUAZIONI.
"I SISTEMI LINEARI COME MODELLO DI PROBLEMI"
I SISTEMI DI PRIMO GRADO
Liceo Scientifico “A. Vallone” Galatina
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Risoluzione algebrica di sistemi lineari
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
I Sistemi Lineari Molti, problemi per poter essere risolti, hanno bisogno dell’introduzione di uno o più elementi incogniti. Ad esempio consideriamo il.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
A cura di Concetta ed Emanuela Richichi dellIPSIA Enrico Medi di Palermo.
Le equazioni lineari Maria Paola Marino.
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
TEORIA EQUAZIONI.
Parabola Parabola.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria Sinagra
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Progetto competenze asse matematico.
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
“Il piano cartesiano e la retta”
La scomposizione di un polinomio in fattori
Giuseppina Trifiletti
Equazioni lineari in due incognite
Le equazioni di primo grado
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
DISEQUAZIONI DI 1° GRADO
…sulle equazioni.
Equazioni e disequazioni
Equazioni e disequazioni
EQUAZIONI di primo grado numeriche intere con una incognita.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
A A cura di Siega Vanessa. Qualsiasi equazione che, dopo aver eseguito le opportune trasformazioni, si presenta nella forma: ax 2 +bx+c=0 Viene chiamata:
X = 0. Leggi attentamente le diapositive che seguono e poi prova a risolvere gli esercizi che trovi sull’ultima diapositiva. RICORDA CHE: risolvere.
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
L E EQUAZIONI. “Trova un numero tale che il suo doppio sommato con il numero stesso sia uguale al suo triplo”… Trova un numerox tale che  il suo doppio2x.
Anno scolastico 201 /201 Keith Devlin Anno scolastico 201 /201 Stanislas Dehaene L'assorbimento di questo sistema ha inizio già nell'infanzia, ancor.
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
EQUAZIONI Di primo grado ad una incognita Prof. Valletti.
Transcript della presentazione:

BRAVO! Hai risposto correttamente Torna indietro Risposta corretta

RISPOSTA ERRATA Devi sostituire lascissa del punto al posto della x nellequazione della retta e lordinata del punto al posto della y nella stessa equazione Torna indietro Risposta errata

BRAVO! Hai risposto bene Torna indietro Risposta 1

RISPOSTA ERRATA Torna indietro Risposta 2

Verificare una espressione o anche verificare unequazione significa che se in essa al posto delle lettere o incognite si sostituiscono dei valori numerici, essa diventa unidentità, cioè i due membri dellespressione o dellequazione diventano eguali. Così lequazione 3x = 12 è verificata quando ad x si dà il valore 4. Lespressione 2b +1 = d è verificata se b = 0 e d = 1, se b = 1 e d = 4 ecc. verificare1

Verificare una espressione o anche verificare unequazione significa che se in essa al posto delle lettere o incognite si sostituiscono dei valori numerici, essa diventa unidentità, cioè i due membri dellespressione o dellequazione diventano eguali. Così lequazione 3x = 12 è verificata quando ad x si dà il valore 4. Lespressione 2b +1 = d è verificata se b = 0 e d = 1, se b = 1 e d = 4 ecc. verificare2

Verificare una espressione o anche verificare unequazione significa che se in essa al posto delle lettere o incognite si sostituiscono dei valori numerici, essa diventa unidentità, cioè i due membri dellespressione o dellequazione diventano eguali. Così lequazione 3x = 12 è verificata quando ad x si dà il valore 4. Lespressione 2b +1 = d è verificata se b = 0 e d = 1, se b = 1 e d = 4 ecc. verificare3

Risolvere un sistema di equazioni significa cercare la soluzione comune a due o più equazioni. Considero due equazioni del tipo: 2x + y – 1 = 0 e x – y +1 = 0, esse rappresentano nel piano cartesiano due rette e inoltre essendo equazioni in due variabili (x e y), ammettono come soluzioni infinite coppie di valori (un valore ad x ed uno ad y). Nota che queste coppie di valori sono le coordinate dei punti che appartengono alle rette. Se pongo a sistema le due equazioni voglio cercare la soluzione (cioè il punto) comune alle due rette. risolvere