LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

L’idrosfera.
IL SOLE                            .
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
L’ACQUA SULLA TERRA.
Evoluzione della Terra
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Docente: Maria Pia Salamone
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Struttuta interna della Terra
Le stelle.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
L'energia Forme & Fonti.
La centrale geotermica
Il motore delle placche
LE FONTI DI ENERGIA.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
LA TERRA: STORIA ED EVOLUZIONE
Il riscaldamento globale
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
IL SOLE                            .
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’IDROSFERA.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Astronomia.
Il Pianeta TERRA.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
UNIVERSO E STELLE.
I vulcani a cono.
L’equatore terrestre e la forma della terra
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
Le rocce metamorfiche Qui rappresentiamo le rocce metamorfiche , metamorfismo regionale e metamorfismo di contatto Metamorfismo regionale Metamorfismo.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
L'Energia Termica.
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
Cap 1 La Terra formazione e struttura
I materiali della Terra solida
ENERGIA.
I materiali della Terra solida
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
7-11. La propagazione del calore
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Nebulosa sistema solare: gas, polveri, planetesimi (silicati ferro e magnesio) Aggregazione in protopianeta, riscaldamento per effetto dell’impatto.
Il sistema solare.
Origine del sistema solare.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
IL NOSTRO PIANETA.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DELLA TERRA La Terra vista dallo spazio fotografata dagli astronauti della missione lunare Apollo 17. Si vedono chiaramente l'Africa, l'Antartide e la penisola arabica (fonte NASA).

CIRCA 5 MILIARDI DI ANNI FA VI FU, LA NASCITA DEL SISTEMA SOLARE TUTTI I PIANETI, COSì COME LA TERRA, EBBERO ORIGINE DALLO ACCUMULARSI PROGRESSIVA DEI PLANETESIMI. AL TERMINE DI QUESTI AVVENIMENTI LA TERRA ERA SIMILE AD UN AMMASSO DI MATERIALI, SOPRATTUTTO SILICATI.

SEGUI’ UNA FASE DI RISCALDAMENTO, DOVUTA ALLA TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA LIBERATA DAGLI URTI DEI PLANETESIMI E DI QUELLA OTTENUTA DAL DECADIMENTO RADIOATTIVO. LA TEMPERATURA CONTINUA A… CRESCERE ARRIVA FINO A 1000°C, CIO’ PROVOCA LA FUSIONE DEL PIANETA CHE DIVENTA UN OCEANO DI LAVA BOLLENTE. 4,5 MILIARDI DI ANNI FA, IL PROTOPIANETA E’… LIQUIDO, MA AL SUO INTERNO INCOMINCIANO A DELINEARSI I VARI STRATI.

LE SOSTANZE PESANTI, SPROFONDANO AL CENTRO, QUELLE LEGGERE SI SPOSTANO SILICATI LE SOSTANZE PESANTI, SPROFONDANO AL CENTRO, QUELLE LEGGERE SI SPOSTANO IN SUPERFICIE E QUELLE DI DENSITA’ INTERMEDIE IN MEZZO. SOSANZE A MEDIA DENSITà FERRO, NICHEL INIZIANO I MOTI CONVETTIVI E SI HA QUINDI UNO SPOSTAMENTO DI CALORE VERSO L’ESTERNO, CIO’ CAUSA IL RAFFREDAMENTO DELLA TERRA. LA PARTE SUPERFICIALE DIVENTA FREDDA, SI SOLIDIFICA E FORMA LA CROSTA TERRSTRE.

CON L’ABBASSARSI DELLA TEMPERATURA AL DI SOTTO DEI 100°C IL VAPORE CONDENSA, CADONO LE PRIME PIOGGE E SI FORMANO GLI OCEANI. L’ATMOSFERA ALL’INIZIO FORMATA DA UN INSIEME DI GAS IRRESPIRABILI CO2, NH4, N2, SUCCESSIVAMENTE NEGLI OCEANI SI FORMANO: MOLECOLE ALGHE CHE ARRICCHISCONO L’ATMOSFERA DI OSSIGENO. CIRCA 800 MILIONI DI ANNI FA NASCEVANO I PRIMI ESSERI PLURICELLULARI.

FORMA E DIMENSIONI LE IRREGOLARITA’ DELLA SUA SUPERFICIE, MONTAGNE E AVVALLAMENTI, DANNO ALLA TERRA UNA FORMA SUA PROPRIA CHE VIENE DEFINITA GEOIDE. ATMOSFERA, IDROSFERA E LITOSFERA SONO I SUOI COMPONENTI. Distanza massima dal Sole 152000000km Distanza minima dal Sole 147000000km

L’INTERNO DELLA TERRA L’INTERNO DELLA TERRA E’ CALDO. QUESTO CALORE DERIVA DALLE REAZIONI NUCLEARI, DECADIMENTO RADIOATTIVO, DI CERTI ELEMENTI RADIOATTIVI, COME L’URANIO, I QUALI TRASFORMANDOSI IN ELEMENTI DI NUMERO ATOMICO INFERIORE, EMETTONO ENORMI QUANTITA’ DI ENERGIA. La T aumenta di 3°C ogni 100m