Ricerche sul terminale…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
Advertisements

Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Esempi di utilizzo del software “Alice”
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Identità di genere.
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Scuola Primaria Statale DON MILANI
ART IN MOTION Percorso di didattica laboratoriale interdisciplinare
Presentazione Progetto Natale 2006
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
Laboratori SECONDE e TERZE
Forme, colori e tanta fantasia
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Come abbiamo riciclato la carta
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Piccoli artigiani allopera Gli alunni delle classi IV A e V A della Scuola Primaria Mazzini, durante il periodo natalizio, hanno allestito un mercatino.
TuliLUMSA Agostini chiara – ciambrone gloria letizia – virardi alessia – zuccoli chiara.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Che cosè SU 18? E un progetto sulleducazione scientifica, coordinato da una Associazione di scuole, con 12 sedi sul territorio nazionale. Su18 favorisce.
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI
SCUOLA PRIMARIA P. GALLUPPI A.S. 2008/2009. ANCHE LE SCUOLE PRIMARIE P. GALLUPPI e A. FRANGIPANE CONTRIBUISCONO ALL INIZIATIVA DELL ASSOCIAZIONE ITALIANA.
Obiettivi per gli insegnanti:
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Il grande laboratorio del sabato
Laboratorio di matematica elementare
“I libri nel sacco” plesso Vittorio Emanuele III Concorso per la realizzazione di una borsa per la “Stanza delle parole”
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Avanzamento con clic del mouse
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Avanzamento con click del mouse
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio di didattica inclusiva
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Laboratorio artistico: ricorrenza del gennaio “la Shoah PER NON DIMENTICARE” A.S. 2015/2016. Gli studenti delle classi I e II di Nocara, con la semplice.
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016

Ricerche sul terminale… Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta AS.2015/2016 Ricerche sul terminale… Compresenza della scuola primaria Canna.

Ricerca delle maschere… Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta AS.2015/2016 Ricerca delle maschere… Si iniziano i lavori con la cartapesta!

Decorazione delle maschere! Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Decorazione delle maschere! Tecnica pittorica su cartapesta .

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Uso di multimateriali fissati con colla a caldo. Studio della maschera ed esecuzione con la tecnica dei colori a tempera.

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Allestimento dell’expò delle maschere. Allestimento dell’expò delle maschere.

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Esposizione sita nel plesso di Canna. Foto con gli alunni/collaboratori della scuola primaria.

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna. Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna.

Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna. Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna.

Tecnica utilizzata e finalità. Abilità manuali: Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Tecnica utilizzata e finalità. Abilità manuali: Le maschere sono state realizzate con la tecnica della cartapesta e con l’ausilio di un modello in polistirolo. Su questo modello, gli studenti hanno sovrapposto vari strati di carta di giornale e colla vinilica. Una volta asciugata, la maschera è stata decorata con tecniche miste quali: pittoriche, grafiche, assemblaggio e riciclo di materiali . Cosi facendo a costo zero, gli studenti hanno prodotto dei manufatti artistici di valore riferiti alla festività del carnevale. L’attività di gruppo per fasce eterogenee, e la compresenza di alunni della classe primaria sono state utili a consolidare le capacità rappresentative dei messaggi e lo spirito di cooperazione! I risultati sono stati eccezionali e tutti hanno contribuito alla buona riuscita dell’esposizione. Prof. Ernesto Severino