Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016
Ricerche sul terminale… Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta AS.2015/2016 Ricerche sul terminale… Compresenza della scuola primaria Canna.
Ricerca delle maschere… Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta AS.2015/2016 Ricerca delle maschere… Si iniziano i lavori con la cartapesta!
Decorazione delle maschere! Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Decorazione delle maschere! Tecnica pittorica su cartapesta .
Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Uso di multimateriali fissati con colla a caldo. Studio della maschera ed esecuzione con la tecnica dei colori a tempera.
Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Allestimento dell’expò delle maschere. Allestimento dell’expò delle maschere.
Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Esposizione sita nel plesso di Canna. Foto con gli alunni/collaboratori della scuola primaria.
Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna. Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna.
Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna. Maschere realizzate dagli studenti della classe I sez.D di Canna.
Tecnica utilizzata e finalità. Abilità manuali: Laboratorio di Arte e Immagine: produzione di maschere carnevalesche in cartapesta. AS.2015/2016 Tecnica utilizzata e finalità. Abilità manuali: Le maschere sono state realizzate con la tecnica della cartapesta e con l’ausilio di un modello in polistirolo. Su questo modello, gli studenti hanno sovrapposto vari strati di carta di giornale e colla vinilica. Una volta asciugata, la maschera è stata decorata con tecniche miste quali: pittoriche, grafiche, assemblaggio e riciclo di materiali . Cosi facendo a costo zero, gli studenti hanno prodotto dei manufatti artistici di valore riferiti alla festività del carnevale. L’attività di gruppo per fasce eterogenee, e la compresenza di alunni della classe primaria sono state utili a consolidare le capacità rappresentative dei messaggi e lo spirito di cooperazione! I risultati sono stati eccezionali e tutti hanno contribuito alla buona riuscita dell’esposizione. Prof. Ernesto Severino