Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Unione Europea e USA: modelli istituzionali a confronto
L’EVOLUZIONE STORICA DELL’UNIONE EUROPEA
L’avvenire dell’Europa
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’UNIONE EUROPEA.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
L’UNIONE EUROPEA.

Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’Unione europea.
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
LA RIFORMA ISTITUZIONALE DELL’UE E IL PROCESSO COSTITUZIONALE
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Il processo di integrazione europea
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
SITO INTERNET (slides):
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
DANIELE, Diritto dell’Unione europea, 4. ed., Milano, Giuffré, 2010
Costituzione Europea.
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
In 50 anni l'Europa è cambiata, il mondo è cambiato.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
L'Unione Europea.
Punti di riferimento essenziali
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La Costituzione Europea
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Diritto internazionale
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
L’Unione Europea.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione europea
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Le procedure legislative
Corso di Diritto UE (9) L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (III)
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive

Introduzione Il Movimento Federalista Europeo Chi è: - Il MFE è un movimento politico apartitico - Fondato a Milano nellagosto del 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti intorno ad Altiero Spinelli.

Il Movimento Federalista Europeo I suoi principi: - Il Manifesto di Ventotene La crisi dello Stato nazionale era la causa principale delle guerre mondiali e dellaffermarsi del nazifascismo; solo il superamento della sovranità assoluta degli Stati attraverso la creazione della Federazione Europea avrebbe assicurato la pace in Europa I suoi scopi: - La Federazione Europea (immediato) - La Federazione Mondiale - Raggiungimento della pace mondiale (Kant,pace positiva)

Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Qualche elemento di storia… Laeken, dicembre 2001: Il Consiglio Europeo convoca una Convenzione sul futuro dellEuropa La Convenzione (febbraio 2002 – luglio 2003): - Novità - Composta da rappresentanti del Parlamento Europeo, dei Parlamenti Nazionali, dei Governi e della Commissione, insieme anche ai rappresentanti delle parti sociali - Forte legittimazione politica e istituzionale - Compito di stendere un Progetto di Costituzione Europea che riunisse tutti i precedenti Trattati e che contenesse al suo interno i principi fondamentali dellUnione Europea

Qualche elemento di storia… Ottobre 2003: Il Progetto di Costituzione Europea viene presentato ad una Conferenza Intergovernativa (la CIG) La Conferenza Intergovernativa (CIG) : - Composta dai rappresentanti dei Capi di Stato e di Governo dei singoli stati - Compito di analizzare le questioni fondamentali - Apportare delle modifiche al testo approvato dalla Convenzione Roma, 29 Ottobre 2004 : Firma del Trattato che adotta una Costituzione per lEuropa e avvio delle procedure di ratifica da parte dei singoli Stati Roma, 6 Aprile 2005: Il Parlamento Italiano ratifica a larga maggioranza il Trattato che adotta una Costituzione per LEuropa

Trattato che adotta una Costituzione per lEuropa Trattato o Costituzione? Trattato: perche? - Gli Stati possono recedere dagli accordi - Afferma il principio del voto allunanimità - La sua ratifica segue liter (diverso in ogni Costituzione dei paesi membri) tipico di tutti gli accordi e trattati internazionali Costituzione: perché? - Contiene tutti i principi fondamentali - Regola tutti gli aspetti in maniera approfondita - Garantisce e afferma i diritti fondamentali contenuti nella Carta dei Diritti Fondamentali dellUnione Europea

Elementi rilevanti e positivi: - Costituzione Europea: nel suo testo, per la prima volta viene spesso ribadito il concetto di Costituzione; - Personalità giuridica: LUnione Europea acquisisce personalità giuridica(art.I-7); - Carta dei diritti: La parte II del Trattato riporta interamente la Carta dei Diritti Fondamentali proclamata a Nizza il 7 Dicembre 2000; - Solidarietà: Gli Stati membri si impegnano ad agire in maniera solidale, venendo in aiuto a qualunque Stato dellUnione oggetto di un attacco terroristico o di una calamità naturale; - Cittadinanza doppia: (art. I-10) È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro. La cittadinanza dell'Unione si aggiunge alla cittadinanza nazionale e non la sostituisce; - Cooperazioni rafforzate: semplificando la procedura per la loro istituzione, si rafforza notevolmente il principio della democrazia; - Sussidiarietà: Rafforzato il principio di sussidiarietà, il principio su cui si fonda la teoria Federalista;

Limiti ed elementi negativi: - Manca un vero e proprio Governo dellUnione Europea; - Non esiste una politica estera e di difesa comune; - Mantenuta la procedura del voto allunanimità per le questioni di fondamentale importanza. Ai provvedimenti di politica estera e di sicurezza, di politica fiscale e alle decisioni in merito al bilancio, ogni Stato può porre il proprio veto; - Il Parlamento Europeo (PE) non è lunico ed esclusivo depositario del potere legislativo (ma lo condivide con il Consiglio dei Ministri). La procedura infatti è detta co-legislazione; - Il Ministro degli Affari Esteri ha una duplice funzione (doppio cappello): È Presidente del Consiglio Europeo dei Ministri degli Esteri, con incarichi legislativi; È Presidente del Consiglio Europeo dei Ministri degli Esteri, con incarichi legislativi; È Vice-Presidente della Commissione Europea, con incarichi esecutivi; È Vice-Presidente della Commissione Europea, con incarichi esecutivi; - Non viene affermato alcun diritto alla pace (sul modello dellart.11 della Cost. It.)

Revisione della Costituzione: Gli artt. IV-443, IV-444, IV-445 disciplinano la procedura per la revisione del testo della Costituzione. In base a questi articoli: Il Governo di uno Stato membro, il Parlamento Europeo o la Commissione Europea possono sottoporre delle proposte di modifica al Consiglio Europeo, il quale approva a maggioranza semplice; qualora venisse approvata la proposta, il Presidente del Consiglio Europeo, previa consultazione del Parlamento Europeo e della Commissione, convoca una Convenzione. Art. I-47, Democrazia Partecipativa: I Cittadini dellUnione Europea, in numero di almeno un milione, appartenenti ad un numero significativo di Stati membri, possono prendere liniziativa di invitare la Commissione a presentare una proposta sulla base delle indicazioni presentate dai cittadini stessi.

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO SEZIONE ITALIANA DELLUNIONE EUROPEA DEI FEDERALISTI E DEL MOVIMENTO FEDERALISTA MONDIALE Sezione di Cagliari Viale Regina Elena,7 – Cagliari Tel.070/ – Fax 070/ Indirizzo Sito internet: Presentazione realizzata da Gianluca Satta