Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“La Mole” Principi di stechiometria
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
The mole.
Come nasce una formula chimica ?
Analisi Chimiche Volumetriche
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
masse: protone e neutrone
CHIMICA LA MOLE La quantità chimica:la mole.
ma differente numero di neutroni.
La quantità chimica: la mole
Chimica e didattica della chimica
Come si quantifica una sostanza chimica massa moliparticelle.
Copertina 1.
Classificazione della materia
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
NUCLIDI Un nuclide è un atomo caratterizzato dal numero di massa A (numero di neutroni e di protoni) e dal numero atomico Z (numero di protoni) A N Z Lezione.
Calcoli applicati alla chimica analitica
Massa atomica relativa dei nuclidi
LA QUANTITÀ CHIMICA.
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Miscugli e sostanze La materia può essere classificata in base alla sua composizione in due categorie: miscugli o miscele (sono la maggioranza dei corpi)
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
Valori di elettronegatività: H, 2,1;
Classi seconde Istituto Tecnico Commerciale
La quantità chimica: la mole
Le sostanze La materia è costituita da sostanze
Per un composto è stata trovata la seguente analisi elementare: C=18,29%; H=0,51%; Br=81,20%. 1,200 g della sostanza sono fatti vaporizzare nell’apparecchio.
Sostanza Formula minima molecolare di struttura Acqua H2O H-O-H Etano
Chimica generale con elementi di chimica inorganica
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Gli atomi hanno masse molto piccole.
Rappresentare le reazioni
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
AaBbCc Consideriamo un composto di formula generica:
Come possiamo conoscere il numero di atomi o molecole presenti in una definita quantità di sostanza?
Introduzione alla chimica generale
QUANTITA’ DI SOSTANZA Ripasso. Masse Atomiche La massa atomico, MA, è espresso in Unità di Massa Atomica (u, in passato u.m.a.). Cannizzaro, 1858 → H.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
MASSE ATOMICHE Difficoltà legate alla conoscenza della formula molecolare. Se l'acqua fosse HO avremmo la massa dell'ossigeno pari a 7,9367 g. Inizialmente.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Stechiometria Parte della chimica che riguarda le quantità delle specie che partecipano alle reazioni chimiche. E’ lo studio e l’applicazione delle relazioni.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Le idee della chimica Seconda edizione
Le molecole.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Valitutti, Tifi, Gentile
Stechiometria:relazioni quantità-massa nei sistemi chimici
Valitutti, Tifi, Gentile
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
1.
1.
Transcript della presentazione:

Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio

Capitolo 4 La mole

Capitolo 4 La mole §4.1 La quantità di materia in chimica §4.2 La costante di Avogadro §4.3 I rapporti molari in una formula chimica §4.4 Calcolo della composizione percentuale di un composto §4.5 Determinazione della formula empirica di un composto §4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto

§4.1 La quantità di materia in chimica La mole (mol) è la quantità di sostanza pura che contiene un numero di unità elementari (atomi, molecole, ioni, elettroni) esattamente uguale al numero di atomi contenuti in 12 g di carbonio 12C. La mole (simbolo mol) è l’unità di misura della quantità di sostanza nel Sistema Internazionale. Una mole di una qualunque sostanza contiene 6,022·1023 unità elementari.

Numero di particelle (Np) = n (mol) · NA (particelle/mol) §4.2 La costante di Avogadro Il numero di unità elementari contenute in una mole di sostanza è detto costante di Avogadro o semplicemente, numero di Avogadro (NA): NA = 6,022 · 1023 particelle / mol Numero di particelle (Np) = n (mol) · NA (particelle/mol) N (mol) = Np / NA

§4.2 La costante di Avogadro La massa in grammi di una mole di una sostanza è numericamente uguale al peso atomico o molecolare della sostanza stessa. La massa in grammi di una mole è detta massa molare (M) e la sua unità di misura è grammi/mole (g/mol). numero di moli (mol) = m (g) / M (g/mol) m (g) = n (mol) · M (g / mol)

§4.2 La costante di Avogadro La massa molare di un elemento è uguale alla massa atomica dell’elemento stesso espressa in grammi. La massa di una mole di alluminio corrisponde a 27,0 g, essendo il suo peso atomico 27 u.

§4.3 I rapporti molari in una formula chimica Gli indici di una formula chimica rappresentano il numero di moli di ciascun atomo presente in una mole di composto. Gli indici di una formula chimica hanno sia un significato quantitativo microscopico che un significato quantitativo macroscopico.

§4.4 Calcolo della composizione percentuale di un composto La percentuale di un elemento in un composto può essere ricavata dalla formula chimica. La massa di ciascun elemento contenuta in 100 g di composto si determina dividendo la massa di ogni elemento presente in una mole di composto per la massa molare del composto e moltiplicando il rapporto per 100.

§4.5 Determinazione della formula empirica di un composto L’analisi quantitativa permette di determinare la composizione percentuale degli elementi presenti in un composto. La composizione percentuale permette di determinare la formula empirica. La formula empirica indica il più piccolo rapporto tra il numero di atomi dei vari elementi presenti nel composto.

formula molecolare = formula minima⋅ i §4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto La formula molecolare esprime il numero di atomi di ciascun elemento presenti realmente in una molecola di composto. formula molecolare = formula minima⋅ i i = 1, 2, 3 …

§4.6 Determinazione della formula molecolare di un composto (CH2O)n Acido acetico C2H4O2 Glucosio C6H12O6 Acido acetico e glucosio, i maggiori costituenti rispettivamente di aceto e miele hanno la stessa formula empirica CH2O, ma diversa formula molecolare.