G. PAGLIARICCIO
SOD Chirurgia Vascolare – Ancona (Direttore: dott. Luciano Carbonari) “Utilizzo del Gore Hybrid vascular graft nella correzione di un caso di aneurisma dell’arteria carotide interna” E. Dimitri, G. Nigro, M. Gatta, P. Persechini, G. Pagliariccio, L. Carbonari SOD Chirurgia Vascolare – Ancona (Direttore: dott. Luciano Carbonari)
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Paziente di 72 aa in buona salute. Portatrice di ipertensione arteriosa e dislipidemia in trattamento farmacologico. Presenza di massa pulsante in regione latero-cervicale senza sintomi neurologici associati. Esegue un EcoColorDoppler ed una angioTC dei vasi epiaortici che rilevano un aneurisma della carotide interna del diametro di 4 cm.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna AngioTC dei vasi epiaortici: aneurisma della carotide interna di 4 cm con diametro della carotide distale di 5 mm; integrità del circolo cerebrale.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione collegiale sul trattamento terapeutico (chirurgo vascolare, neuroradiologo, neurochirurgo) ? Interposizione con safena o protesi: difficile esposizione del colletto distale dell’aneurisma Mobilizzazione della mandibola: intervento invasivo con aumento del rischio di complicanze Stent graft: poco indicato per la tortuosità della carotide interna.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione collegiale sul trattamento terapeutico (chirurgo vascolare, neuroradiologo, neurochirurgo) Si prende in considerazione l’utilizzo di una Gore Hybrid
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Anestesia generale, monitoraggio con ossimetria cerebrale. Incisione latero-cervicale, isolamento del fascio vascolo-nervoso. Isolamento prossimale dell’aneurisma, eparinizzazione sistemica e clampaggio.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Apertura dell’aneurisma, posizionamento, attraverso l’arteriotomia, del segmento distale della protesi Hybrid (6 mm) mediante rilascio sotto diretta visualizzazione; posizionamento di alcuni punti di accostamento fra protesi ed arteria.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Posizionamento di shunt endoluminale ed allestimento dell’anastomosi prossimale fra la Hybrid e la carotide comune.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Allestimento dell’anastomosi prossimale fra la protesi Hybrid e la carotide comune. Chiusura della coccia dell’aneurisma a protezione della protesi Hybrid.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Intervento chirurgico Tempo di ischemia cerebrale prima dello shunting: 4 minuti. Durata dell’intervento 1h 15’. Dimissione in IV giornata po; terapia con Clopidrogrel 75 mg/die.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Controllo Ecodoppler postoperatorio con regolare pervietà della protesi. L’angioTC ad un mese
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Discussione L’utilizzo della Hybrid si è dimostrata una buona soluzione per facilità e duttilità di impiego. L’Hybrid può essere posizionata direttamente o su guida, permette un minor traumatismo dei tessuti e l’esecuzione di una anastomosi senza sutura. Ha permesso di risolvere un problema tecnico a cui altrimenti si sarebbe potuto ovviare con una tecnica chirurgica invasiva.
Gore Hybrid in aneurisma della carotide interna Conclusioni Il caso clinico riportato rileva come sia possibile l’utilizzo della protesi Gore Hybrid in caso di aneurisma della carotide interna ad estensione distale. Mancando dati di sicurezza e di pervietà a distanza non è possibile consigliare il suo utilizzo routinario, ma in casi selezionati dove vi sia difficoltà nell’esposizione della sede dell’anastomosi distale.
Grazie per l’attenzione