Norme e procedure per la gestione del territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Potestà normativa regionale
Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2007/2008
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
1 La centralità del Territorio nelle ripartizioni territoriali.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LEGGE COSTITUZIONALE 3/2001:
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
SISTEMA LEGISLATIVO.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Legge 46/90 DPR 447/91, 392/94 e 380/01.
Norme e procedure per la gestione del territorio
L’équipe partecipazione informa
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Associazione Italiana Maestri Cattolici
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
Le autonomie territoriali
Norme e procedure per la gestione del territorio
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
ministero Bottai 1938 leggi razziali rd 15 nov 1938 n. 1779
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Diritto Stato, servizi, imprese.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Norme e procedure per la gestione del territorio
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Economia politica per il quinto anno
Diritto Stato, servizi, imprese.
Amministrazione trasparente
Sono atti vincolanti a carattere individuale obbligatori per:
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Quante sono le «materie trasversali»?
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
Transcript della presentazione:

Norme e procedure per la gestione del territorio Urbanistica e governo locale Obiettivo del corso: individuare La Regola d'Arte nella progettazione urbanistica ed edilizia Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Calendario lezioni di legislazione urbanistica 7 marzo 2006 Presentazione del corso - Introduzione alle regole - Le autorità di regolazione 14 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: il piano comunale 21 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani attuativi del piano comunale 28 marzo 2006 Regolamentazione urbanistica: i piani sovracomunali 4 aprile 2006 Strumenti di attuazione: i programmi complessi e i programmi di sviluppo locale 11 aprile 2006 Strumenti di attuazione: la programma-zione delle infrastrutture Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Calendario lezioni legislazione edilizia 2 maggio 2006 Il testo unico per l’edilizia 9 maggio 2006 Le autorizzazioni di costruzione 16 maggio 2006 Le norme tecniche di settore 23 maggio 2006 La semplificazione delle procedure 30 maggio 2006 Oneri concessori e fiscalità 6 giugno 2006 Le responsabilità professionali: progetto, direzione lavori, collaudo Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Introduzione alle regole La regola d’arte nella realizzazione di un’opera è definita in relazione ai requisiti di qualità che la medesima opera deve presentare. I requisiti sono determinati da una fonte giuridica (usi - diritto) che individua la norma (regola). Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

le leggi (fonti primarie) i regolamenti (fonti secondarie) Fonti del diritto le leggi (fonti primarie) i regolamenti (fonti secondarie) Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

il potere regolamentare Funzione legislativa Funzione amministrativa Principio del parallelismo Principio di sussudiarietà Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

La funzione legislativa potestà legislativa : Parlamento (leggi costituzionali, leggi ordinarie) Governo (decreti legislativi, decreti-legge) Regioni (leggi regionali) potestà regolamentare : Governo (D.P.R., D.P.C.M., D.I., D.M.) Regioni Enti locali Amministrazioni pubbliche Enti di normazione Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Le materie riservate allo Stato e) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza; sistema valutario; sistema tributario e contabile dello Stato; perequazione delle risorse finanziarie; g) ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali; m) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale; p) legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane; r) pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale; opere dell'ingegno; s) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

Le materie della legislazione concorrente -   rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; -   tutela e sicurezza del lavoro; -   professioni; -   ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; -   protezione civile; -   governo del territorio; -   porti e aeroporti civili; -   grandi reti di trasporto e di navigazione; -   ordinamento della comunicazione; -   produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia; -  armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; - valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali. Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia

La definizione della funzione legislativa URBANISTICA  l’assetto e l’incremento edilizio dei centri abitati e lo sviluppo urbanistico in genere nel territorio (articolo 1, comma 1, della legge 1150/1942) la disciplina dell’uso del territorio comprensiva di tutti gli aspetti conoscitivi, normativi e gestionali riguardanti le operazioni di salvaguardia e di trasformazione del suolo nonché la protezione dell’ambiente (articolo 80 del DPR 616/1977) GOVERNO DEL TERRITORIO ?? Facoltà di Architettura "L. Quaroni" Corso di "Legislazione urbanistica ed edilizia" Docente Roberto Gallia