dalla lavagna d’ardesia …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Offerta formativa: le aree disciplinari
What the research says about interactive whiteboards BEcta research 2003.
Collocare la lavagna digitale nella classe
La ricerca guidata in Internet
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
La LIM nella progettazione didattica
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Lavagna interattiva multimediale
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Con o senza L.I.M. iti.
Lavagna interattiva multimediale.
Qualcosa cambia nella scuola ?
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Modalità di interazione delle LIM
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sceneggiatura lezione con LIM
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
TUTTO SULLA LIM.
Corso di Formazione “Le LIM nella didattica”
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
LUNEDI CD – RAPISARDI - CT PROGETTO INNOVASCUOLA CPS – CANNIZZARO - CT PERCHE USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM) ? LE MOTIVAZIONI.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
Relatore: Francesca Rodella
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Esperienze didattiche con la LIM
Le diverse età dell’uomo:. Collegamenti al Computer Corrente elettrica Lavagna Proiettore Audio AccensioneWebCam Microfono Scheda SD CD-ROM HDMI.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

dalla lavagna d’ardesia … by Carlo Crippa

Lavagna Interattiva Multimediale … alla LIM Lavagna Interattiva Multimediale

La LIM è una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ascoltare suoni,vedere filmati e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.

Il kit base è composto da 3 elementi: un computer con il software appropriato un videoproiettore una lavagna elettromagnetica. La LIM è una periferica del computer.

Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può essere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna con l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.

Cosa è possibile fare con la Lavagna Interattiva Multimediale? -Rendere vive le lezioni con annotazioni sullo schermo -Evidenziare informazioni importanti -Interagire con i materiali delle lezioni -Salvare, stampare le lezioni -Inviarle via e-mail, oppure in formato .pdf, o altri formati conosciuti -Interrogare

dagli esiti del monitoraggio indirizzato ai docenti del progetto DiGi Scuola, che ha sperimentato l'uso delle LIM nelle scuole secondarie di II grado italiane. la LIM è uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici; è di supporto all'esposizione del docente; influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; può contribuire a migliorare la comunicazione in classe, stimola la riflessione dei docenti sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche; aiuta la comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso.

La LIM è considerata una delle condizioni di innesco di un processo di innovazione che ha come obiettivi: la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza; lo sviluppo di una didattica  centrata sullo studente e sui suoi bisogni. Queste peculiarità fanno della LIM una tecnologia "a misura" di aula scolastica, che trova collocazione in classe, anziché nei laboratori o nelle aule speciali dove finora le ICT sono rimaste confinate, e che in  classe esprime un valore di innovazione. Ricerche sulla relazione tra utilizzo della tecnologia e rendimento scolastico (Somekh B., 2007), hanno evidenziato che gli effetti positivi  degli studenti sono correlati alla frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe e al livello di confidenza degli insegnanti con le ICT.

«Quella del rapporto tra le ICT e la scuola è una storia recente, non priva di contrasti e contraddizioni, durante la quale la scuola ha spesso cercato di esorcizzare l’elemento innovativo intrinseco delle ICT [..]e ha cercato di assorbirle in modo indolore, trasformandole di volta in volta in una materia nuova, riducendole a semplice strumento o assegnando loro un’aula speciale, comunque togliendole dal quotidiano, da quello che avviene appunto in aula.» (Biondi G., La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo, Milano 2007)   La lavagna digitale è una tecnologia che attutisce questi contrasti ed entra nella pratica quotidiana, nello spazio educativo, senza invaderlo o stravolgerlo. La LIM, inoltre, consente un approccio graduale, una scoperta progressiva delle potenzialità dello strumento e della didattica con le risorse digitali. Sulla superficie interattiva, infatti, è possibile ancora scrivere e disegnare come sull'ardesia.

Perché usare una LIM? Perché la LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende però molto dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe. E’ uno strumento di didattica multimediale in grado di intrecciare l’azione del docente e la sua proposta didattica con i bisogni di apprendimento (di contenuti, strategie, significati, …) degli allievi superando l’oralità, ma non negandola, in una dimensione condivisa, collaborativa, dinamica, al passo con i tempi e soprattutto con le “nuove” caratteristiche percettive e cognitive degli allievi di oggi. forse per questo

SIAM TORNATI AI BEI TEMPI DELLA MAESTRA UNICA !

la lavagna Interwrite

SchoolBoard è una lavagna interattiva multimediale che permette di dare un maggiore aiuto al docente durante la sua attività didattica. InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente abili grazie alla sua flessibilità di adattamento della barra degli strumenti e delle altre icone InterWrite

Le presentazioni effettuate con la lavagna sfruttano il software InterWrite, compatibile con tutte le applicazioni Windows e (dopo numerosi tentativi e contatti con la concessionaria)anche conLinux Ubuntu/Fuss. InterWrite fornisce gli strumenti per: scrivere, disegnare, evidenziare o cancellare i particolari presenti sulla superficie della lavagna e di selezionare svariati colori, spessori di linea e diverse larghezze di cancellazione.

   <ca.crippa@tiscali.it> Massimo Postiglione R: installazione IW 24/03/2009 9.26 4.9 KB  <s.venturino@knowk.it> Luigi Sciagura I: installazione LIM 11/03/2009 21.01 54.1 KB I: I: Know K. - installazione software x Linux 27/02/2009 17.27 8.0 KB "Massimo Postiglione"<m.postiglione@knowk.it> R: Know K. - installazione software x Linux 25/02/2009 22.02 27.8 KB

Modalità Interattiva Modalità Ufficio Modalità Lavagna. l software InterWrite può essere eseguito in una delle tre modalità operative: Modalità Interattiva Modalità Ufficio Modalità Lavagna.

www.slideshare.net Didattica E Nuove Tecnologie Pubblichiamo un documento di sintesi su “Didattica assistita da Tecnologie: paradigmi pedagogici” che contiene le riflessioni sull’argomento del gruppo di docenti che segue il corso online Advanceddol organizzato dal Politecnico di Milano Il Rinnovamento Della Didattica Il distacco tra società e scuola può essere colmato attraverso l'applicazione didattica del costruttivismo e l'apprendimento in ambiente tecnologico web 2.0 www.knowk.it