dalla lavagna d’ardesia … by Carlo Crippa
Lavagna Interattiva Multimediale … alla LIM Lavagna Interattiva Multimediale
La LIM è una lavagna elettronica, sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ascoltare suoni,vedere filmati e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività proiettate su di essa da un videoproiettore connesso al computer.
Il kit base è composto da 3 elementi: un computer con il software appropriato un videoproiettore una lavagna elettromagnetica. La LIM è una periferica del computer.
Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può essere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna con l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.
Cosa è possibile fare con la Lavagna Interattiva Multimediale? -Rendere vive le lezioni con annotazioni sullo schermo -Evidenziare informazioni importanti -Interagire con i materiali delle lezioni -Salvare, stampare le lezioni -Inviarle via e-mail, oppure in formato .pdf, o altri formati conosciuti -Interrogare
dagli esiti del monitoraggio indirizzato ai docenti del progetto DiGi Scuola, che ha sperimentato l'uso delle LIM nelle scuole secondarie di II grado italiane. la LIM è uno strumento versatile, adatto a tutte le discipline e ai diversi livelli scolastici; è di supporto all'esposizione del docente; influisce positivamente sull'attenzione, la motivazione e il coinvolgimento degli studenti; può contribuire a migliorare la comunicazione in classe, stimola la riflessione dei docenti sulle metodologie impiegate e l'organizzazione delle attività didattiche; aiuta la comprensione e la memorizzazione attraverso la possibilità di richiamo e ripasso.
La LIM è considerata una delle condizioni di innesco di un processo di innovazione che ha come obiettivi: la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza; lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni. Queste peculiarità fanno della LIM una tecnologia "a misura" di aula scolastica, che trova collocazione in classe, anziché nei laboratori o nelle aule speciali dove finora le ICT sono rimaste confinate, e che in classe esprime un valore di innovazione. Ricerche sulla relazione tra utilizzo della tecnologia e rendimento scolastico (Somekh B., 2007), hanno evidenziato che gli effetti positivi degli studenti sono correlati alla frequenza di utilizzo della lavagna digitale in classe e al livello di confidenza degli insegnanti con le ICT.
«Quella del rapporto tra le ICT e la scuola è una storia recente, non priva di contrasti e contraddizioni, durante la quale la scuola ha spesso cercato di esorcizzare l’elemento innovativo intrinseco delle ICT [..]e ha cercato di assorbirle in modo indolore, trasformandole di volta in volta in una materia nuova, riducendole a semplice strumento o assegnando loro un’aula speciale, comunque togliendole dal quotidiano, da quello che avviene appunto in aula.» (Biondi G., La scuola dopo le nuove tecnologie, Apogeo, Milano 2007) La lavagna digitale è una tecnologia che attutisce questi contrasti ed entra nella pratica quotidiana, nello spazio educativo, senza invaderlo o stravolgerlo. La LIM, inoltre, consente un approccio graduale, una scoperta progressiva delle potenzialità dello strumento e della didattica con le risorse digitali. Sulla superficie interattiva, infatti, è possibile ancora scrivere e disegnare come sull'ardesia.
Perché usare una LIM? Perché la LIM può influenzare positivamente l’insegnamento e l’apprendimento di ogni materia. Come generalmente succede per le ICT, l’impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento dipende però molto dal modo con cui queste sono integrate con successo negli esercizi di classe. E’ uno strumento di didattica multimediale in grado di intrecciare l’azione del docente e la sua proposta didattica con i bisogni di apprendimento (di contenuti, strategie, significati, …) degli allievi superando l’oralità, ma non negandola, in una dimensione condivisa, collaborativa, dinamica, al passo con i tempi e soprattutto con le “nuove” caratteristiche percettive e cognitive degli allievi di oggi. forse per questo
SIAM TORNATI AI BEI TEMPI DELLA MAESTRA UNICA !
la lavagna Interwrite
SchoolBoard è una lavagna interattiva multimediale che permette di dare un maggiore aiuto al docente durante la sua attività didattica. InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente abili grazie alla sua flessibilità di adattamento della barra degli strumenti e delle altre icone InterWrite
Le presentazioni effettuate con la lavagna sfruttano il software InterWrite, compatibile con tutte le applicazioni Windows e (dopo numerosi tentativi e contatti con la concessionaria)anche conLinux Ubuntu/Fuss. InterWrite fornisce gli strumenti per: scrivere, disegnare, evidenziare o cancellare i particolari presenti sulla superficie della lavagna e di selezionare svariati colori, spessori di linea e diverse larghezze di cancellazione.
<ca.crippa@tiscali.it> Massimo Postiglione R: installazione IW 24/03/2009 9.26 4.9 KB <s.venturino@knowk.it> Luigi Sciagura I: installazione LIM 11/03/2009 21.01 54.1 KB I: I: Know K. - installazione software x Linux 27/02/2009 17.27 8.0 KB "Massimo Postiglione"<m.postiglione@knowk.it> R: Know K. - installazione software x Linux 25/02/2009 22.02 27.8 KB
Modalità Interattiva Modalità Ufficio Modalità Lavagna. l software InterWrite può essere eseguito in una delle tre modalità operative: Modalità Interattiva Modalità Ufficio Modalità Lavagna.
www.slideshare.net Didattica E Nuove Tecnologie Pubblichiamo un documento di sintesi su “Didattica assistita da Tecnologie: paradigmi pedagogici” che contiene le riflessioni sull’argomento del gruppo di docenti che segue il corso online Advanceddol organizzato dal Politecnico di Milano Il Rinnovamento Della Didattica Il distacco tra società e scuola può essere colmato attraverso l'applicazione didattica del costruttivismo e l'apprendimento in ambiente tecnologico web 2.0 www.knowk.it