L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
ALCOL EFFETTI sull’ORGANISMO
SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
Formazione dei chilomicroni
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
ALCOL ETILICO.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Il Tasso Alcolico Come si calcola..
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
DIETA IN GRAVIDANZA schemi lezioni vanna vannucchi.
L’ALCOOL ……… &.
microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
Alcool nel sangue?.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
3 - MALNUTRIZIONI.
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
METABOLISMO DELL’ETANOLO CH3-CH2OH
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
DIETA EQUILIBRATA per adulti
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi vanna vannucchi.
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
Specialista in Medicina del Lavoro
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
L’alcool.
STEATOSI.
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
Metabolismo dell’etanolo
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Alcol e salute A cura di A. Faracca
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
I LIPIDI o GRASSI Sono definiti composti ternari perché formati generalmente da 3 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno). Sono sostanze non.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
A cura degli alunni del corso B
Digestione ed assorbimento dei lipidi
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
I NUTRIENTI.
FARMACI.
FABBISOGNO ENERGETICO
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
1 Occorre parlare del vino con la serietà che conviene ad un Romano quando questi tratta delle arti e delle scienze. Non come medici, ma come giudici incaricati.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Il VALORE NUTRIZIONALE DELLE BEVANDE ALCOLICHE E NERVINE
ALCOL E SALUTE unità 09.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi

Le bevande alcoliche sono caratterizzate dalla presenza di quantitativi variabili di alcol etilico L’alcol etilico apporta una notevole quantità di energia: 1 g = 7 kcal Il peso specifico dell’etanolo è 0,79 Il grado alcolico è quindi la % in volume di alcol riferita al volume della bevanda alcolica vanna vannucchi

L’alcol etilico non ha alcun valore nutritivo, anzi la sua assunzione, se eccessiva e protratta nel tempo può eterminare danni fisici e psichici estremamente gravi, oltre a dare dipendenza come una qualunque droga vanna vannucchi

L’alcol etilico, assorbito molto rapidamente, già a livello della mucosa della bocca,. Viene metabolizzato per il 90% nel fegato, che è di conseguenza l’organo più esposto ai suoi effetti dannosi Una piccola parte viene eliminata tramite i reni e i polmoni vanna vannucchi

L’etanolo è ossidato ad aldeide acetica negli epatociti attraverso tre diversi processi che utilizzano: L’enzima alcol deidrogenasi nel citoplasma Il sistema microsomiale nel reticolo endoplasmatico L’enzima catalasi nei perossisomi vanna vannucchi

La normale via ossidativa è quella catalizzata dall’enzima alcol deidrogenasi o ADH Il sistema microsomiale o MEOS acquista importanza quando si assumono quantitativi elevati di alcol con elevata alcolemia La catalasi interviene solo in particolari stati patologici vanna vannucchi

La presenza di alcol in dosi massicce dà luogo ad un eccesso di acetaldeide, il cui aumento è dovuto anche al danno dei mitocondri ove normalmente ha luogo il suo metabolismo L’alcol e l’acetaldeide, sono responsabili di numerose e gravi patologie, spesso ad esito mortale: epatite, cirrosi epatica,carcinoma epatocellulare, gastrite, pancreatite, squilibri ormonali, alterazioni metaboliche, neuropatie, cardiomiopatie vanna vannucchi

Chi fa uso di alcol dovrebbe tener presente quanto segue: I grammi di alcol sono in rapporto alla gradazione alcolica e alla quantità di bevanda Un uomo adulto non dovrebbe introdurre più di 60 g di alcol al giorno e una donna adulta non più di 40 g vanna vannucchi

un bicchiere di vino (alcol 12% vol = 11.3 g di alcol) 120 ml 330 ml un boccale di birra (alcol 5% vol = 13 g di alcol) 30 ml un bicchierino di whisky (alcol 40% vol = 9.5 g di alcol) vanna vannucchi

E’ bene evitare l’assunzione durante la gravidanza e prima di 16-18 anni L’alcolemia risulta più alta o più bassa se l’alcol viene ingerito rispettivamente dopo un pasto o a digiuno Il tasso ematico di alcol è minore se la dieta contiene in prevalenza glucidi vanna vannucchi

antiossidanti presenti, principalmente: resveratrolo Una moderata assunzione di vino rosso (due bicchieri al giorno) svolge un’azione positiva a causa di composti antiossidanti presenti, principalmente: resveratrolo Questi proteggono le lipoproteine LDL dalla ossidazione riducono l’accumulo di colesterolo nelle arterie e di conseguenza lo sviluppo dell’aterosclerosi e delle MCV LDL vanna vannucchi