PROGETTO PERCORSI SICURI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allievi - Servizio di Prevenzione
Advertisements

PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
GLI INSIEMI.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
I RAPPORTI GIURIDICI.
quale responsabilità educativa?
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
PROGETTO SCUOLE APERTE
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Progetto educare per crescere nella legalita’
PROGETTO. Il progetto si pone il grande obiettivo di: sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Come costruire insieme una buona scuola
OLTRE II PROFILI E VALUTAZIONI DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO Corso n /RER - Approvato con Delibera G.R. n.1156 del 5/8/2006 Seminario a chiusura.
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
1 UNA CONSIDERAZIONE PRELIMINARE… non esiste un intervento adatto a tutti i bambini con autismo non esiste un intervento adatto a tutte le età non esiste.
Le Istituzioni in Italia.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità LIFE SKILLS come Sviluppo di abilità.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
nella Scuola dell’Infanzia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
III° TAPPA III° TAPPA LA COSTITUZIONE: LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Il monitoraggio finalizzato al miglioramento della qualità della formazione continua Cesare Scandellari.
Progetto Legalità   “……Con il verde puoi passare Col giallo non andare Col rosso aspetta, aspetta Di passare non c’è fretta…………”  
Transcript della presentazione:

PROGETTO PERCORSI SICURI A cura di: POLIZIA MUNICIPALE Comune di BOLZANO Ten. Nives FEDEL

PROGETTO PERCORSI SICURI

PROGETTO PERCORSI SICURI FINALIZZATI AD UNA MOBILITA’ AUTONOMA DEL BAMBINO Obiettivi: a) Sviluppo della personalità del bambino b) Sviluppo delle abilità spazio-temporali del bambino c) Aumento del senso di responsabilità del bambino d) Far diventare il bambino protagonista dell’ambiente che lo circonda e) Permettere al bambino di appropriarsi degli spazi g) Porre il bambino in rapporto con il resto della cittadinanza f) Far crescere dei cittadini migliori h) Salvaguardare l’ambiente

ATTORI del PROGETTO PERCORSI SICURI Genitori Bambini Scuola Cittadini e negozianti Polizia Municipale Nonni Vigili

FASI DIDATTICHE DEL PROGETTO Discussione in classe delle modalità di spostamento casa-scuola: analisi di vantaggi e svantaggi A

FASI DIDATTICHE DEL PROGETTO Analisi della carta del quartiere con tabulazione delle zone di provenienza B Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sul comportamento del pedone C I bambini formano delle carovane ed individuano un punto di raccolta D

FASI DIDATTICHE DEL PROGETTO La classe comunica agli altri bambini della scuola il proprio progetto E I bambini chiedono ai negozianti se vogliono essere loro amici F

FASI DIDATTICHE DEL PROGETTO I bambini escono sul territorio e marcano il proprio percorso con il logo scelto G