di Marco Ingrosso
A - Nei nuovi e vecchi media B - In ambito pubblico e sanitario C - In ambito sociale-associativo
Ragioni: Innovazione scientifica e tecnologica Nuovi rischi Cittadino/paziente attivo e competente Agorà della salute: comunicazione fra diversi attori [Ristrutturazione rapporti di cura e di promozione della salute?]
Telegiornali e spazi informativi Programmi contenitore (es. Unomattina, In famiglia, Quark…) Trasmissioni dedicate (Tg2Salute, Medicina 33, Tuttobenessere, Elisir, …) Radiogiornali e altri spazi informativi Spazi specifici (La Medicina, Pronto Salute, …)
Quotidiani (nazionali, interregionali, locali) Riviste di target (es. per donne, per famiglie, per terza età, attualità, scienza, cucina, ecc.) Supplementi Salute nei Quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, …) Periodici del benessere (Star bene, Viversani, Silhouette, Ok la salute,…) Libri (in libreria, in edicola)
1980: 4 (Salve, Starbene,Salvalinea, Riza) 1998: 20 (incremento + 400) 2001: 36 (+80, rinnovamento 1/3) 2006: 42 (+17, rinnovamento 1/3) Diffusione
Attori coinvolti Contenuti Medicina (specialistica e preventiva), Ricerca biomedica, Industria farmaceutica,Pratiche non- convenzionali, Psicoterapie, Centri di cura, Sistema sanitario pubblico e privato, Produttori di benessere, … Bellezza e moda, prevenzione, alimentazione e dieta, problemi psicologici, sessualità, medicine olistiche, malattie Indice densità pubblicitaria: da 15 al 50% spazio utile Caratteristiche: stagionalità, pubblicità mirata, inserzioni mimetiche
Fonti principali delle informazioni in materia sanitaria (2003 e 2006: val. %) Medico di medicina generale71,665,8 - Rubriche Rai-TV nazionale22,843,2 Giornali e riviste30,535,2 Familiari, parenti, amici, vicini, colleghi di lavoro32,921,7 - Internet2,813,1 Pubblicazioni specializzate8,911,1 Rubriche TV satellitare1,59,0 Farmacista8,17,6 - Altro3,31,3 - Fonte: Indagine Frb-Censis, 2006 (Il totale non è uguale a 100 perché erano possibili più risposte)
Circa il 50% degli italiani accede a internet Il 25% over 18 lo utilizza per informazioni sanitarie (Censis-Frb 2007) Studio Censis-Frb 2006 su 190 siti - Criteri di valutazione: 1. Affidabilità 2. Usabilità 3. Varietà contenuti 4. Indice di genericità
Studio Ingrosso e coll su 200 siti (100 medicina e 100 benessere con 10 parole chiave ciascuno) Consulenti: Il dottor Web (siti interattivi e consulenziali): un tertium relazionale nel dualismo asimmetrico medico-paziente Una nuova generazione di mediatori, comunicatori, aggregatori Navigatori: Figura da approfondire, ambedue i sessi, giovani-adulti Cittadini, consumatori, pazienti-famiglie, personale sanitario Linguaggio narrativo e semi-tecnico Presenza di elementi di sapere (conoscenza), saper fare (capacità operativa), saper essere (valutazione e decisione)
Competenze personali sulla salute: conoscenza di base della salute, conoscenza e applicazione della promozione e protezione della salute, ecc. Competenze del paziente nellattraversare i sistemi sanitari e nellagire in qualità di partner adeguato dei professionisti Competenze del consumatore a prendere decisioni in materia di salute riguardo la selezione e luso di prodotti e servizi; Competenze del cittadino: comportamento da elettore informato nellarena politica, conoscenza dei diritti alla salute, difesa delle questioni relative alla salute e appartenenza ad organizzazioni per la salute e di pazienti.
I.Ambiente familiare e di vita quotidiana II. Servizi socio-sanitari III. Consumo/mercato: acquisizione e uso di beni e servizi IV. Policy: partecipazione, associazione, scelte politiche, … V. Ambiente mediatico e comunicativo
campagna comunicativa generalizzata campagna comunicativa specializzata (verso target) comunicazione ambientale (es. Uffici aperti al pubblico) piano comunicativo di servizio comunicazione a distanza (sito,…) formazione del personale alla comunicazione servizi di supporto al cittadino formazione del cittadino
Ingrosso M. (a cura), La salute comunicata, Angeli, Milano, (a cura), La Promozione del Benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali, Angeli, Milano, , I Piani comunicativi sociali e sanitari: ragioni, difficoltà, benefici attesi, in M. Ingrosso, op. cit., (a cura) Fra reti e relazioni: percorsi nella comunicazione della salute, numero monografico di Salute e Società, 1, 2007 (Angeli ed., Milano). -, Self-help e associazionismo fra pazienti: intrecci e nuove opportunità, in Cipolla C. e Maturo A., a cura, Scienze sociali e salute nel XXI secolo, Angeli, Milano, , La cura fra il dire e il fare: ostacoli e potenzialità di unecologia di caring, in M. Ingrosso, op. cit., , Alietti A., Immagini del vivere sani. I periodici del benessere fra prevenzione, fitness e sapere pratico, in Guizzardi G., a cura, Star bene. Benessere, salute, salvezza tra scienza, esperienza e rappresentazioni pubbliche, Il Mulino, Bologna, , Spaggiari E., Marchetti E., Consulenti e internauti: unanalisi dei messaggi in alcuni siti salute, in M. Ingrosso, op. cit., , Peccenini M., I periodici del benessere: unanalisi dei contenuti e degli spazi pubblicitari, in M. Ingrosso, op. cit., 2008.
Navigating Health: the role of Health Literacy Harvard School of Public Health, Health Literacy Studies: How to Create and Assess Print Materials Area di Ricerca Marketing Sociale e Comunicazione per la Salute, Health Literacy/Alfabetizzazione Sanitaria Sistema comunicazione e marketing AUSL di Modena Ingrosso M., Strategie comunicative e politiche vaccinali. Cittadini e movimenti fra fiducia e timore, in Educazione sanitaria e Promozione della salute, XXVI, 3, 2003 (p ).