VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Annual Burden of device 50 to 80 high-risk (class III) devices receive FDA approval annually 3500 medium-risk (class II) products are approved for marketing.
Osservatorio sulle professioni sociali
Multimediale? combinazione di testi, audio, immagini fisse, animate e video variamente assortiti e, se possibile, interattivi; si riferisce alluso coordinato.
Linee guida e profili di cura
Lambiente eLearning per la sperimentazione EUCIP core Pierfranco Ravotto –
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
WP7.1: dimostratore di eLearning
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Rappresentazione della Conoscenza
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Creare contenuti per l’e-learning
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
A cura di: Alberto Baldasseroni Modificato da: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: le esperienze degli.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Presa in carico dei pazienti o linee guida sulle patologie ?
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
FASTVID RENTALS: BUSINESS MODELING 1. Business Modeling One of the major problems with most business engineering efforts, is that the software engineering.
Paula de Waal Paula de Waal Per una formazione continua degli e-tutor 27 aprile 2006.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
La sperimentazione del PEL Umbria nell’Istituto Comprensivo 4° Polo di Copertino (LE) Vivere per imparare Imparare a vivere.
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Protocolli clinici: come scriverli
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Profilo professionale
Progettare attività didattiche per competenze
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Tipologie e caratteristiche degli amplificatori a retroazione
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Music Television Special Features. Etere For Music TV Integrated Music scheduling Music Video Cross fade Titling control.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Didattica e libri di testo Elisa Corino DLM 2016.
Transcript della presentazione:

VALUTA LEGGIGUARDA ASCOLTA COMUNICA NARRA RIFLETTI

DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

Dip. di Scienze Chirurgiche UniversitàSapienza di Roma Fabrizio Consorti

Acquisition of expert performance requires engagement in deliberate practice and continued deliberate practice is necessary for maintenance of many types of professional performance. Deliberate efforts to increase ones performance beyond its current level involve problem solving and finding better methods to perform the tasks. Engaging in practice activities with the primary goal of improving some aspect of performance is an integral part of deliberate practice DELIBERATE PRACTICE: ESERCIZIO INTENZIONALE

Assessment in medical education addresses complex competencies and thus requires quantitative and qualitative information from different sources as well as professional judgement. … Assessment as instructional design

When assessment should stimulate learning and requires adequate sampling, in authentic contexts, of the performance of complex competencies that cannot be broken down into simple parts, we need to make a shift from individual methods to an integral programme, intertwined with the education programme. Assessment as instructional design

SAMUELE – Impianto teorico

SAMUELE – I precursori Il progetto AM-Learning ha sviluppato: a) stima della capacità di comprensione del messaggio da parte del destinatario, per ottenerne un profilo dinamico ai fini dellaggiustamento individualizzato della proposta didattica (Lexmeter) b) modulazione del messaggio, verso una formulazione specificamente adattata in relazione al profilo stimato di competenza. (Adapter)

SAMUELE – I precursori

PAZIENTI VIRTUALI Simulazioni multimediali di casi clinici Consorzio internazionale guidato da Imperial College di Londra SAMUELE – I precursori

PAZIENTI VIRTUALI Sperimentati nel al 6° anno CLM C – Fac. di Medicina ed Odontoiatria In uso routinario per la didattica clinica 5° e 6° anno da questanno

SAMUELE – I requisiti funzionali 1.LEducazione Continua del professionisti della cura è fondata sulla pratica riflessiva ed intenzionale 2.E necessario poter (auto)valutare le proprie competenze 3.E necessario essere supportati nella Definizione dei propri bisogni formativi Progettazione dei propri percorsi formativi

SAMUELE – I requisiti funzionali 4.Lintero processo deve essere documentabile ai fini di revisione della qualità di certificazione 5.La formazione devessere quanto più possibile sul posto di lavoro svolta allinterno di una comunità di pratica

SAMUELE – Larchitettura 1.produzione e fruizione di corsi in e-learning con testi adattivi, possibilità multimediali e con casi di Pazienti Virtuali 2.auto-valutazione multi-dimensionale della competenza conoscenza teorica abilità di problem solving abilità di comunicazione 3.funzioni di authoring per prove oggettive di valutazione: scelta multipla, cloze test, Key Features Problems, Extended Matched Items, Objective Structured Video Evaluation (OSVE) 4.raccolta guidata di testi riflessivi su esperienze cliniche (portfolio professionale) 5.supporto al social network con gli altri medici della rete 6.funzioni di tutorship esterna

SAMUELE – Larchitettura Db lessicaleDb test e PVDb risultati LMS LCMS Lexmeter Adapter Blog e e-portfolio Modulo di comunicazione Tutorship Interfaccia utente Tablet pc

SAMUELE – Lesperimento studio comparativo randomizzato - un gruppo di 10 medici sottoposti a formazione con SAMUELE - un gruppo di 10 medici sottoposti a corso di elearning tradizionale endpoint - soddisfazione degli utenti - indicatori di performance nella soluzione e gestione di problemi clinici - indicatori quali-quantitativi di socializzazione e di teamwork

SAMUELE – Lesperimento ipotesi sperimentali - i due gruppi mostreranno livelli di gradimento sovrapponibili - il gruppo SAMUELE otterrà dei punteggi più alti ai test di misura delle competenze cliniche - il gruppo SAMUELE mostrerà livelli di interazione sociale più alti e segni di elaborazione cooperativa di linee di condotta clinica