La Formazione a sostegno dell’innovazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Concetto di curricolo corso percorso.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
La Riforma: obiettivi e strumenti
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Processi innovativi 27 novembre 2003
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
Qualcosa cambia nella scuola ?
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Piano di Formazione Regionale
La riforma della scuola
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
Obbligo formativo a 16 anni
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Ci presentiamo….
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Uff. IV - Politiche giovanili. Formazione e aggiornamento del personale della scuola.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

La Formazione a sostegno dell’innovazione Seminario di formazione per gli e-tutor francesca veglione - USR Campania

La Formazione a sostegno dell’innovazione Caratteristiche della formazione Caratteristiche dell’innovazione La formazione a sostegno dell’innovazione francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche della formazione L’approccio da un aggiornamento su temi “insegnamento-trasmissione” di contenuti a sviluppo professionale francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche dell’innovazione Pluriennalità progressiva adozione di più decreti legislativi (L.53/03, artt. 1-5) definizione di successive intese e concertazioni tecnico-politiche (riforma del titolo V della Costituzione) adozione transitoria dell’assetto pedagogico, didattico e organizzativo individuato nelle Indicazioni Nazionali (D.lgs art. 13 c. 3) francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche dell’innovazione Processualità / Ricerca effettivo esercizio di funzioni e competenze assegnate ai diversi soggetti istituzionali correlazione tra ricerca educativa condotta dalle scuole e costruzione degli assetti ordinamentali pluralità e flessibilità dei modelli didattico – organizzativi (autonomia,legge 53/03, decreto legislativo) francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche dell’innovazione Inglese e Nuove tecnologie Legge 28 marzo 2003, n. 53 “sviluppare le conoscenze e le abilità di base … far apprendere i mezzi espressivi ivi inclusa” alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea alfabetizzazione e approfondimento ( nella sec. di primo grado) delle tecnologie informatiche francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche dell’innovazione Inglese e Nuove tecnologie  Sperimentazione D.M. 100/2002 inglese e informatica “connotazioni essenziali”  D.M. n. 61/03 contenuti culturali ed educativi delineati nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati francesca veglione - USR Campania

Caratteristiche dell’innovazione Inglese e Nuove tecnologie  Decreto legislativo art.5 …“far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, ivi comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche, di fare apprendere i mezzi espressivi, la lingua italiana e l‘alfabetizzazione nella lingua inglese …” francesca veglione - USR Campania

La formazione a sostegno dell’innovazione Riorientamento, qualificazione e sviluppo dei percorsi di formazione in atto a supporto del D.M. 61/2003, reinterpretati nel quadro della riforma francesca veglione - USR Campania

La formazione a sostegno dell’innovazione Formazione come sviluppo professionale Modelli formativi aperti, progressivi, interattivi, fondati sulla promozione di capacità e competenze Strategie atte a sollecitare il fare e l’agire della singola scuola francesca veglione - USR Campania

La formazione a sostegno dell’innovazione Essenziali indirizzi nazionali di tipo metodologico e procedurale (non contenutistico) Riorientamento, qualificazione e sviluppo dei percorsi di formazione in atto a supporto del D.M. 61/2003, reinterpretati nel quadro della riforma francesca veglione - USR Campania