PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Allievi - Servizio di Prevenzione
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Gestione delle crisi a scuola. La cultura sulle crisi a scuola Dagli anni 80 enti sempre più importanti se ne occupano interventismo prevenzione degli.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Presentazione della giornata Dott. Massimo Valsecchi Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Settore Protezione Civile e GEV
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
L C I F I numeri dellaFondazione LCIF DC Angelo Bellosono – Prima riunione della V^ Circoscrizione.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
La Croce Rossa Italiana
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
I Piani di Protezione Civile
Progetto di Laboratorio in Trentino
Lions Clubs International
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Organizzare un nuovo Club
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
Pippo.
La gestione della cronicità: il modello assistenziale
CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE I PROBLEMI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
La Gestione della Maxiemergenza
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Introduzione alla Protezione Civile
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
2015 г. SVILUPPO E MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE “AFFIDAMENTO FAMILIARE” MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Agenzia assistenza sociale.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
100 anni di Service: Preparazione per il Centenario Formazione per i Secondi Vice Governatori Distrettuali.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Distretto 108 La Toscana Lions Club International Governatore Carlo BIANUCCI FORMAZIONE DI BASE Segretario e IT di Club.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY

MISSION LIONS ALERT “Dotare i Lions di strutture e di reti standard per fornire i servizi necessari a coloro che si trovano in situazioni di emergenza”

Quando capitano i disastri le vittime hanno bisogno di aiuto

I Lions da decenni rispondono SEMPRE con spirito di servizio

LIONS ALERT TEAM MD LIONS 108 ITALY

I LIONS prevenire una crisi e dopo il verificarsi di una catastrofe possono essere “moltiplicatori di forze” per soddisfare le esigenze che emergono per prevenire una crisi e dopo il verificarsi di una catastrofe

UMANITARIA ALLE VITTIME I LIONS possono collaborare con governi locali, regionali e nazionali e altre organizzazioni per offrire ASSISTENZA UMANITARIA ALLE VITTIME

POSSONO SVOLGERE Interventi di PREVENZIONE CIVILE Interventi di SUPPORTO CIVILE in concorso CON LE STRUTTURE ESISTENTI

ESEMPI DI INTERVENTI DI PREVENZIONE CIVILE Con Comuni e Scuole con corsi di : prevenzione da incidenti domestici infermieristica di base protezione ambientale conoscenza dei piani di protezione civile

ESEMPI DIINTERVENTI DI PREVENZIONE CIVILE Valutare i pericoli del territorio causati da: eventi naturali eventi provocati dall'uomo eventi causati da mancanza di rispetto di regole urbanistiche Collaborare con gli enti locali per la soluzione delle problematiche valutate. Realizzare interventi diretti di tutela ambientale

INTERVENTI DI SUPPORTO CIVILE Interventi post evento affiancando la Protezione Civile con una struttura di PROTEZIONE CIVILE LIONS formata da specialisti nei vari settori

PREVENZIONE e PROTEZIONE I LIONS ALERT TEAM comprendono LIONS ESPERTI nel fornire servizi di PREVENZIONE e PROTEZIONE

CLUB-CIRCOSCRIZIONI-DISTRETTI con il supporto dei Coordinatori Distrettuali, Organizzano Comitati LIONS ALERT TEAM per prevenire e fronteggiare le emergenze nelle rispettive aree

Gruppi di lavoro Volontari  FASE DI PREVENZIONE Formazione Scolastica; esperti in comunicazione che in accordo con la Protezione Civile informino sulle procedure e sui pericoli del territorio Ricerca Problematiche locali; specialisti che, in accordo con le Istituzioni (Regione, Provincia, Comune) evidenzino la vulnerabilità del Territorio  

Nessun Gruppo in attività FASE DI CATASTROFE Nessun Gruppo in attività  

FASE DI SUPPORTO POST CATASTROFE Psicologi: disagi di Anziani, Famiglie, Bambini ed Adolescenti, Operatori ed Esperti Tecnici Informatici: Specialisti in pacchetti informatici  Catalogazione ed Archiviazione Documentale  Diagnosi e Catalogazione di Edifici Monumentali  Medici: assistenza alle persone sfollate  Esperti Agro-Zootenici: ripristino attività produttiva Ricerca e Raccolta Supporti Umanitari: Lions di buona volontà  

WE SERVE NOI SERVIAMO IL MONDO

Grazie di cuore I Lions ALERT Italiani