- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Un aiuto per capire Il nostro mondo
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
"Le meraviglie della cava"
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Datazione e relazione stratigrafica
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Gli abissi marini.
IL CAMPEGGIO DI VALLE DORIZZO BAGOLINO (BS) dal 5 al 12 agosto 2008.
Tutto giù per terra. snam.it.
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
L'incredibile caverna di
Da Giais di Aviano ad Andreis 7°Fiéste dal prin tài di Fen
Gita a Civate.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
JURASSIC PARK TRENTINO
SAN MARINO.
Cari ragazzi parlando di Universo e viaggi nello spazio abbiamo incontrato un concetto molto difficile da capire. Il brano letto in classe diceva: “...la.
Visita al museo di Ecologia e Storia Naturale di Marano
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
Corso per piccoli astronomi
A.S PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA :”ARCOBALENO”
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
Gabbiano Jonathan Livingston
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Avanzamento con clic del mouse
Il paleontologo in classe
L’evoluzione dell’uomo
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
sull’uscita didattica
Avventura al campo estivo
Speciale week-end Cena con degustazione prodotti aziendali Pernotto e prima colazione Pranzo della domenica Possibilità di visitare il santuario S. Maria.
UN’INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
PERCORSO Premi Enter o Click mouse per proseguire B&B Villa il Torchio Roasio Cell SKODA AUTO CONCESSIONARIO MASSERANO.
Sulle Tracce del Passato
Il pianeta Terra e le sue risorse
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La Terra: un diario di 4 miliardi di anni ……………………………………………….e oltre.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
LA CASTAGNA.
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Laboratorio sul metodo di studio
Un sentiero per la salute anno scolastico
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
Facoltà di Scienze della Formazione
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
CENTRO EDUCAZIONE AMBIENTALE VARESE LIGURE E VAL DI VARA.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
IMMAGINI DELLA “NOSTRA “ LINEA DEL TEMPO.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

www.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

Escursione di sabato mattina: “Alla scoperta del canyon di Balisio” Quante storie, vere e un po’ meno vere, legate a questo strano pezzetto di Valsassina! …o forse non si può nemmeno chiamare Valsassina, il meravigliso canyon di Balisio? E di cosa sono fatte queste particolari grigie pareti strapiombanti sui verdissimi prati della stretta valle, tanto amati da caprioli e camosci? Un particolare equilibrio tra uomo e natura ha sempre dominato questa parte del territorio di Ballabio, complice la natura stessa, per la sua conformazione geologica e geomorfologica. Per saperne di più, ecco questo tranquillo e lento itinerario nella gola di Balisio, con partenza da Ballabio per arrivare fino alla sua frazione Colle di Balisio. Lungo i 2 km di passeggiata lungo la deliziosa neonata pista ciclabile di Ballabio, avremo modo di approfondire gli aspetti legati a questa curiosa valle che separa il mondo delle Grigne da quello del Resegone-Due Mani, che collega Ballabio alla Valsassina, che è stata territorio di contesa e conquista ai confini tra Ducato di Milano e Serenissima di Venezia. Con una durata di circa 1 e 1/2, la passeggiata si concluderà con un pranzo in compagnia presso il Campeggio Grigna. www.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

Laboratorio del sabato pomeriggio: “Un viaggio tra le rocce” Osservazione, manipolazione, confronto, descrizione di campioni di roccia, per scoprire insieme il loro linguaggio ed imparare ad interrogare le rocce e capire cosa guardare del loro aspetto per farci dare delle informazioni utili. L’attività viene condotta con l’aiuto di un poster di classificazione dei principali tipi di roccia sulla base di alcune caratteristiche visibili ad occhio nudo e riconoscibili al tatto. Dal riconoscimento delle caratteristiche i ragazzi arrivano facilmente al nome della roccia. Dal nome della roccia si prova a capire il suo ambiente di formazione: antichi fondali oceanici, impetuosi fiumi preistorici, vulcani estinti, magmi sotterranei, rocce metamorfiche, … i campioni di rocce che abbiamo in mano arrivano dalle nostre montagne, le quali non sono sempre state così come le vediamo oggi, ma … www.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

Passeggiata di domenica mattina: “il sentiero del Gasc” Domenica mattina, prima di pranzo, vi attende una breve passeggiata lungo il sentiero del Gasc, per scoprire in panoramica alcune curiosità geologiche della nostra bellissima Grigna, montagna dalla forma piramidale che ha sempre affascinato studiosi e alpinisti. Dalla panoramica si passa al particolare del sentiero che percorriamo, in un’area boscata dalle non casuali forme dolci e la cui posizione permette una straordinaria panoramica su parte di Ballabio e sul suo “monte del buongiorno”, il Due Mani. www.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014

Laboratorio di domenica pomeriggio: “Fossili, un mondo da scoprire” Creazione di un modello di fossile in gesso, con l’utilizzo di: acqua, gesso, plastilina, bicchieri plastica, cucchiaini plastica, sacchettini plastica. Al fossile verrà dato il nome e verranno descritte le caratteristiche del fossile del quale ogni partecipante farà il calco da portare a casa. La paleontologia ci permette di fare un salto nel passato, immaginando mondi sommersi da mari tropicali, climi più caldi e abitanti diversi da quelli di oggi, dove gli animali dominanti erano diversi, dinosauri, ammoniti, trilobiti, etc. I nostri piedi poggiano su una storia lunga milioni di anni, i tempi in cui si è plasmata la roccia e in cui si è evoluto l’ambiente in cui ora viviamo. I passaggi di questa affascinante storia possono essere meglio compresi immaginando che il passato della Terra sia compresso in 24 ore, una delle nostre giornate, … e che la comparsa dell’uomo sia avvenuta solo negli ultimi istanti prima dello scoccare della mezzanotte. www.geotrips.it - Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014