L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Scambio dati digitali Cittadini Provincia Provincia di Rimini Ufficio Sistemi Informativi Dott. Ruggero Ruggeri Dott.ssa Silvia Sarti Realizzare una soluzione.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
percorso guidato in 4 fasi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Estensione di un ambiente weblog a supporto di una comunità virtuale Tesi di Laurea di: Cosé Manuel Rossi Matr. N Relatore: Prof.ssa F. De Cindio.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
1 Primi risultati di una indagine sul campo sulla (e-)participation in 10 Comuni lombardi Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica Dip. Informatica.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
PresenzeWeb: breve guida
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Scuola digitale – Lombardia
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Domanda conseguimento titolo
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
L’Autenticazione Federata Settembre  FedERa è l’infrastruttura di Regione Emilia Romagna per l’autenticazione federata.  Attraverso FedERa tutte.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Marzo 2012.
Transcript della presentazione:

L’AUTENTICAZIONE DEI CITTADINI: DA E- GOVERNMENT AD E-DEMOCRACY Nicola PALMIERI Matr. 658586 Relatore: Prof.ssa Fiorella DE CINDIO Correlatore: Dott. Leonardo SONNANTE A.A. 2006-2007

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT) nella Pubblica Amministrazione Il rapporto tra P.A. e i cittadini e tra gli stessi Modificare Favorire Incoraggiare L’utilizzo dei servizi on-line Negli ultimi anni, all’interno della Pubblica Amministrazione, si sono verificati dei cambiamenti in seguito all’introduzione e la diffusione delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT). …In tale ambito, infatti, è stato possibile modificare il rapporto tra Comune e cittadino e tra gli stessi, …favorire una fruizione più immediata ed efficiente dei servizi on-line, …incoraggiare lo sviluppo di idee e progetti riguardanti le Pubbliche Amministrazioni locali. Attraverso lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni assistiamo a un sempre più crescente processo di informatizzazione dei servizi che prende il nome di e-government. Next slide Lo sviluppo di idee e progetti

e-government Sviluppo di servizi on-line Miglioramento della gestione dei procedimenti amministrativi; Efficienza e rapidità nell’erogazione dei servizi; Ottimizzazione del lavoro degli enti. Grazie a questi servizi on-line la gestione della documentazione e dei procedimenti, muta in termini di efficienza e rapidità, permettendo così di ottimizzare il lavoro degli enti. Un valido esempio dell’offerta dei servizi di e-government, è dato dal …progetto People Next slide

Progetto People 160 servizi on-line riguardanti la Pubblica Amministrazione (fiscalità locale, servizi assistenziali ecc). Presente sul territorio nazionale, per la Lombardia: Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia. People è l’acronimo di Progetto Enti On-line e Portali Locali di E-government, il quale Attraverso un sistema telematico multicanale, …mette a disposizione circa 160 servizi on-line riguardanti la Pubblica Amministrazione; tra cui servizi riguardanti la fiscalità locale, servizi assistenziali, scolastici, culturali ed educativi, anagrafi comunali, questi sono solo alcuni esempi. …People è presente sul territorio nazionale, tuttavia, il nostro lavoro si è focalizzato solo sugli enti Lombardi tra cui Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia. Ai servizi di e-government, negli ultimi anni si stanno affiancando strumenti finalizzati a sostenere e promuovere la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali detti di e-democracy. Next slide nella seconda fase di e-governement è prevista una linea specifica dedicata all’e-democracy

e-democracy Progetto e21 La partecipazione ed il coinvolgimento dei cittadini nella vita della Pubblica Amministrazione attraverso l’uso delle ICT. … L’e-democracy rappresenta La partecipazione e il coinvilgimento dei cittadini alla vita della Pubblica Amministrazione attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). …Nell’ambito e-democracy nasce Il progetto “e21 per lo sviluppo della cittadinanza digitale in Agenda21”, cofinanziato nell’ambito dell’Avviso nazionale per la selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale promosso dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie in attuazione della IV linea di azione del Piano di e-government. Next slide Progetto e21

Discussione informata Progetto e21 e21 mette a disposizione un sistema in grado di supportare lo svolgimento dei processi partecipativi, fornendo strumenti on-line che permettono di partecipare attivamente alla vita politico-sociale della P.A. locale. Meeting On-Line Regolato Consultazione certificata News Board Strumenti quali: … e21 mette a disposizione un sistema in grado di supportare lo svolgimento dei processi partecipativi, fornendo strumenti on-line che permettono di partecipare attivamente alla vita politico-sociale della P.A. locale. Gli aderenti sono I comuni di Brescia, Como, Desenzano sul Garda, Lecco, Mantova (capofila), Pavia, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni, Vigevano e Vimercate e21 mette a disposizione diversi strumenti di partecipazione tra i quali la …citymap, un forum di discussione … per i cittadini in cui è possibile collocare geograficamente lo scambio di idee. … la discussione informata utilizza la stessa interfaccia della citymap, la differenza sostanziale è che questo è uno strumento deliberativo che permette il raggiungimento di un obiettivo specifico, i partecipanti possono effettuare proposte che poi saranno scelte attraverso un sistema di gradimento (gli allegati che l utente può inserire) Accanto alla discussione informata, e21 mette a disposizione altri strumenti come la possibilità di organizzare meeting online governati da norme per la gestione degli interventi; E la consultazione certificata che permette ai partecipanti di scegliere tra le proposte alternative; Tutti questi strumenti vanno a comporre un unico documento di sintesi che sarà anche l’agenda del processo. Per accedere a questi servizi utilizziamo una procedura di autenticazione, l’obiettivo principale del lavoro svolto è …. Next slide Discussione informata City Map

Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi Obiettivo principale Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi Consentendo ai cittadini già in possesso di un account per accedere ai servizi di e-government, di riutilizzare gli stessi dati per autenticarsi su e21. .. Facilitare al cittadino la partecipazione ai processi partecipativi, come? Consentendo ai cittadini già in possesso di un account per accedere ai servizi di e-government, di riutilizzare gli stessi dati per autenticarsi su e21. Next slide

Articolazione del lavoro Analisi delle soluzioni per la registrazione on-line dei cittadini appartenenti ai comuni aderenti al progetto e21. …IL lavoro si è articolato da una prima fase di Analisi delle soluzioni per la registrazione on-line dei cittadini appartenenti ai comuni aderenti al progetto e21; …ed una seconda, punto focale del lavoro, di implementazione di un modulo che permette il trasferimento dei dati utente dalla piattaforma People, al sito di e21, ai comuni di: Brescia, Mantova,Pavia e Vigevano. Next slide

Soluzioni 3 tipologie di comuni: Per i comuni sprovvisti di DB utenti, è necessaria una nuova registrazione presso il sito di e21. Per i comuni dove esiste una base di dati di utenti registrati, sono stati sviluppati dei plugin ad hoc. Sono stati identificate 3 tipologie di comuni: …Per i comuni di Como, Desenzano sul Garda e Vimercate, dove esiste una base di dati di utenti registrati, sono stati sviluppati dei plugin ad hoc, mediante cui i cittadini già registrati accedono a e21 utilizzando il proprio username seguito da un’estensione del tipo “@Nome_Comune”. ..Per i comuni utilizzatori di People si è sviluppato un modulo unico. …Lecco, San Donato Milanese e Sesto San Giovanni sono sprovvisti di database utenti, ed è pertanto necessaria, per i cittadini di questi comuni, una registrazione sul sito di e21. Next slide Per i comuni utilizzatori di People si è sviluppato un modulo unico.

Il funzionamento dei moduli Modulo di Accesso Trasferimento dati Il funzionamento del modulo d’acceso al database del comune è semplificabile in questo schema : …Si inseriscono i dati riguardanti l’utente; Una volta riconosciuto il comune di appartenenza, il modulo mette in comunicazione il server di e21 con il server del comune, che verificano i dati utente restituendo il risultato. Se positivo l’utente avrà accesso ad e21. Next slide

Autenticazione People è il metodo che si basa sull’utilizzo di due criteri di identificazione individuale, qualcosa che si possiede fisicamente e qualcosa che si conosce; ad esempio la Carta Regionale dei Servizi. Autenticazione People Il sistema di autenticazione di People è denominato SiRAC, utilizza due tipi di autenticazione, debole e forte. L’implementazione di questa soluzione ha richiesto uno studio approfondito del sistema People/SiRAC scritto in Java. è il metodo comunemente noto come procedura di Login, che utilizza username e password. …L’ultima soluzione, sviluppata nel lavoro di tirocinio, riguarda i comuni che utilizzano People: Brescia, Mantova, Vigevano e Pavia, per i quali è stata studiata una soluzione comune. …Prima di procedere con l’implementazione, è stato studiato il metodo di autenticazione di People, denominato SiRAC (un framework per la gestione federata dell'identificazione che fa parte della politica del riuso di People) che utilizza l’autenticazione di tipo deb e di tipo forte: …il tipo “debole” è il metodo comunemente noto come procedura di Login, che utilizza username e password, ad esempio impiegato per l’accesso alla posta elettronica tramite browser. ...il tipo “forte”, è invece il metodo di riconoscimento che si basa sull'utilizzo congiunto di due criteri di identificazione individuale, Smart card + pin, utilizzata ad esempio per il prelievo dal bancomat; è sfruttato quindi per quei servizi dove è necessaria una maggiore tutela dei dati. …Il lavoro ha comportato uno studio approfondito del funzionamento di People/SiRAC e una stretta collaborazione con lo staff del progetto stesso, che si è dimostrato disoponibile mettendo a disposizione anche una demo del programma, con utenti registrati sia con autenticazione forte che debole. In questo modo si è potuto valutare ed implementare la soluzione migliore. Next slide

Il funzionamento del modulo Gateway SiRAC Trasferimento dati In maniera analoga a quello fatto precedentemente spieghiamo velocemente il funzionamento del modulo d’acceso tra e21 e People: …Si inseriscono i dati riguardanti l’utente, a differenza di prima, per la verifica dei dati utente viene utilizzato il sirac gateway, un modulo del software people modificato per lavorare sul server di e21; il server people elabora la richiesta e manda una risposta al modulo d’accesso implementato, se la verifica è andata a buon fine, l’utente avrà accesso ad e21. Next slide Modulo di Accesso

Conclusioni Il modulo che permette l’autenticazione su e21con verifica delle credenziali sul server People è stato implementato in Php e su server locale è risultato perfettamente funzionante. È in programma la sperimentazione presso i comuni di Mantova e Vigevano. Concludendo possiamo dire che: …Il modulo che permette la verifica dei dati è stato collaudato su un server locale, in cui è installata e funzionante una copia di prova del portale People completa di sistema di autenticazione sirac, risultando perfettamente funzionante. È comunque in programma a breve la sperimentazione presso i comuni di Mantova e Vigevano. Next slide

Grazie per l’attenzione