Modifica del Comportamento dei Lavoratori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Peer Review: risultati e prospettive
Progettare lo stage.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
Economia e direzione delle imprese
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Pianificazione Strategica
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
TEORIE DEL MANAGEMENT.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
Diventare un Manager-Coach
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
1 eupragma srl via delle Erbe 9, Udine tel La gestione del Team working 25 novembre 2002 Leadership per.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
L'alternanza scuola - lavoro.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
L’autovalutazione della scuola
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
BBS- Italia
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Modello di pianificazione strategica
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio di coaching per fare la differenza
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Sistemi di Gestione per la Qualità
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Costruire sicurezza La sicurezza, da obbligo a scelta condivisa Vicenza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

Modifica del Comportamento dei Lavoratori Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti Modifica del Comportamento dei Lavoratori

Human Factors Analysis Classification Human factors analysis and classification (HFACS) was developed by Dr Scott Shappell and Dr Doug Wiegmann. It is a broad human error framework that was originally used by the US air force to investigate and analyse human factors aspects of aviation. HFACS is heavily based upon James Reason's swiss cheese model (Reason 1990). The HFACS framework provides a tool to assist in the investigation process and target training and prevention efforts. Investigators are able to systematically identify active and latent failures within an organisation that culminated in an accident. The goal of HFACS is not to attribute blame, rather to understand the underlying causal factors that lead to an accident. While the first use of the HFACS framework occurred where the framework originated, the US Navy, it was spread in a variety of industries (e.g. mining, construction, rail and healthcare). Over the years, the application reached civil and general aviation. Organizations such as the FAA and NASA have explored the use of HFACS as a complement to pre-existing systems.

R+ I COMPORTAMENTI POSSONO ESSERE MODIFICATI CON I RINFORZI Ad esempio, un lavoratore ha l’abitudine di non inserire la protezione di una pressa. Con un premio immediato e certo (1 € ad ogni colpo!) si può ottenere il cambiamento

La protezione di una macchina non viene usata …. PERCHE’? La realtà è che la macchina è manomessa, che nessuno è intervenuto per metterla a norma, che il supervisore non fa il suo dovere e che l’organizzazione accetta il tutto perché migliora la produzione L’operaio mette la protezione per soldi ma il capo mugugna perché perde tempo: appena cessano i premi il comportamento regredirà.

Human Factors Analysis Classification BARRIERE Bisogna osservare i comportamenti come sintomi dei problemi. Quello che bisogna cambiare non sono i comportamenti ma le sovrastanti barriere al comportamento sicuro.

Rilevazione della Work-Interface Il comportamento diventa un sintomo da analizzare per identificare le barriere da eliminare per favorire il comportamento desiderato Identificazione delle barriere al lavoro sicuro (impedimenti oggettivi): fisiche/organizzative e comportamentali Approccio integrato* * T.R. Krause – anni 90’ 6

La BBS Manageriale estende l'osservazione dei comportamenti a tutta l'interfaccia uomo/lavoro, concorda i comportamenti attesi registra le anomalie di qualunque genere (motivazionali e non), identifica le barriere al comportamento sicuro genera azioni di miglioramento tecniche, organizzative, procedurali, formative oltre a quelle psicologiche usa i risultati dei comportamenti come traguardo e misura dei risultati in campo sicurezza.

Processo BBS IMPEGNO DEL MANAGEMENT ANALISI BUSINESS CASE DATABASE PROBLEM SOLVING TEAM DI SVILUPPO E GESTIONE PROCESSO DI OSSERVAZIONE & FEEDBACK PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO VERIFICA E RIESAME DEL PROCESSO

Behavior Based Safety: la gestione della sicurezza attraverso la comprensione dei comportamenti Quale Business Case?

La nostra definizione Il risultato che il Management vuole ottenere quando decide di avviare il progetto Idealmente dovrebbe essere Specificato Misurabile (a inizio, durante e a fine progetto) Con target quantificati (realistici e concordati) Affidato al Capo Progetto 10

Il Business Case governa il progetto Management Consulente Utente 11

Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni BBS Motivazionale Misurare e analizzare i comportamenti motivabili (A-B-C) Modificare i comportamenti motivabili (rinforzi) INTERVENTO MIRATO “CHIRURGICO” SU COMPORTAMENTI MOTIVABILI Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni

BBS Manageriale BBS DPI Attrezzature Procedure Informazione e Formazione Motivazione Cultura aziendale Ruoli e Responsabilità BBS

Il business case Misurare e analizzare i comportamenti Modificare i comportamenti motivabili Ottenere una diminuzione degli incidenti e degli infortuni Responsabilizzare tutti i lavoratori, dall’addetto al manager Sviluppare e favorire il problem solving a tutti i livelli Fare sicurezza in maniera innovativa e partecipativa con i lavoratori Verificare l’esistenza, l’utilizzo e la condivisione delle procedure di sicurezza esistenti Aumentare l’effettiva applicazione delle procedure di sicurezza Favorire lo sviluppo e l’applicazione di nuove procedure Favorire il reporting di quasi incidenti e infortuni …

BBS: più opportunità per il Management La BBS può e deve essere adattata allo specifico “business case” dell’organizzazione consolidamento del SGS dalla carta alla realtà del lavoro correzione di specifici comportamenti/infortuni “picking” di comportamenti particolarmente critici coinvolgimento/formazione addestramento pratico sulle procedure collaborazione con lavoratori/sindacato cultura/immagine Total Safety Management, Active Care

Visione BBS: Sorveglianza della “Work Interface” Tutto si ripercuote all’interfaccia tra individuo e lavoro, creando pericoli e comportamenti a rischio La BBS, tramite il processo di Osservazione e Feedback registra gli effetti di qualsiasi causa e aiuta ad individuare i problemi e le soluzioni

Visione BBS: L’ingranaggio mancante nei SGS I moderni SGS producono montagne di procedure …. ignorate e disattese dai lavoratori La BBS, tramite Procedure di lavoro sicuro concordate e Osservazioni, collega finalmente le procedure alla realtà!!

Visione BBS: Parallelismo con la ISO 9001 Una volta la qualità della produzione veniva gestita partendo dai reclami o, al massimo, da campionamenti del prodotto finito Il focus sugli incidenti equivale al fare controllo qualità basato sulla gestione dei reclami In entrambi i casi si ricercano le cause e si identificano miglioramenti, ma non si gestisce il sistema Studiando le Procedure di Sicurezza ed i comportamenti si gestisce il processo, come nella ISO 9001 BBS = ASSICURAZIONE DELLA SICUREZZA

Prova dei risultati: analisi di 73 casi BBS Industria manifatturiera 73 casi, prima dopo T.R.KRAUSE 1999 SAFETY SCIENCE MAGAZINE T.R.KRAUSE 1999 SAFETY SCIENCE MAGAZINE

Inserire la BBS in un SGS La BBS non può essere IL sistema sicurezza: è uno strumento applicativo La BBS prevede ruoli, procedure, comunicazioni, riunioni che sono quelli di tutti i SGS (81/08, 18001 ecc.), quindi si appoggia su questi sistemi rendendoli efficaci o ne facilita l’introduzione. I successi e gli insuccessi di 25 anni di applicazione negli USA lo confermano 20 20

Inserire la BBS in un SGS (1) Fare la valutazione dei rischi per attività Procedure di lavoro sicuro concordate Inserite nel DVR Usate per addestramento Concentrarsi (inizialmente) sulle attività più rischiose Vantaggi e Opportunità: Partecipazione dei lavoratori Creazione di un linguaggio comune

Procedura sicura The “JSA Form Instruction” provides guidance on what should be included in each field on the standard JSA form to ensure all needed information is available. Please note that the GREF JSA form includes a “reminder” line item to complete an SPSA at the start of, and continuously throughout, the job task to identify additional (anything missing?, for example biological hazards or additional work groups in area) and/or changing (for example, weather or traffic) hazards that should be acted on since the LPS JSA may not identify every hazard and needed action for a particular work day or area. 22

Inserire la BBS in un SGS (2) Osservazioni periodiche Addestramento osservatori n osservazioni/mese/persona Chiedere il perché delle deviazioni Vantaggi e Opportunità: Forte effetto formativo per tutti Rilevazione delle carenze tecniche, organizzative, di formazione Interventi correttivi Partecipazione Responsabilizzazione

Inserire la BBS in un SGS (3) Obiettivi di comportamento Analisi delle deviazioni ricorrenti o più pericolose Analisi delle motivazioni Campagne con programmi premianti Obiettivi quantitativi (% comportamento corretto) Vantaggi e Opportunità: Cambio motivazionale Ulteriore riduzione incidenti Partecipazione

Requisiti minimi Impegno del Management Clima di relazioni industriali partecipativo Disponibilità ad impegnare tempo per la sicurezza Disponibilità al coinvolgimento in un cambio culturale, non ad un evento spot 25 25

La BBS in cantiere Necessità di un protocollo specifico Rilevanza di appalti e subappalti Costi/prezzi a corpo per l’opera Ignoranza e breve permanenza degli addetti Ruoli e responsabilità legali normate Committente, Dir.Lavori, CSP/CSE, Preposti

Protocollo BBS Cantieri Qualificazione appaltatori principali BBS nella gara d’appalto POS con JSA Formazione preliminare delle ditte Formazione individuale dei lavoratori Kick-off meeting e riunioni periodiche Toolbox meetings a inizio turno JSA e Permessi di Lavoro affissi sul posto Last Minute Risk Assessment (LMRA) Hazard Spotter

Come applicare la BBS ? Verifiche e stabilizzazione Analisi e idee di miglioramento Introduzione al Management Assessment/Training/Piano di intervento Progettazione del processo e degli strumenti Aggiornamento delle procedure di sicurezza Coinvolgimento dei lavoratori Formazione degli Osservatori Kickoff Osservazioni e Feedback Applicazione dei correttivi Verifiche e stabilizzazione 11

Introduzione al Management Condividere i requisiti minimi Rifuggire dal compromesso Opinione del Management sullo status dell’organizzazione Definire i vincoli del progetto Obiettivo generale Business case Tempi Modus operandi della consulenza (ruoli, risorse, comunicazioni) 29

Assessment iniziale Analisi documentale, interviste, sondaggi, partecipazione a riunioni sicurezza: Stato del SGS Clima e relazioni relativi alla sicurezza Analisi storica incidenti Identificazione attività a rischio Personaggi chiave 30

Report dell’Assessment Risultanze oggettive Proposta di intervento Obiettivi realistici (tempi, risultati) Piano generale di intervento Nomina Design Team (lista) Piano formazione iniziale Design Team Management (top + medio) Contenuti attesi della fase di progetto 31

La proposta di intervento E’ un progetto, e va trattato come tale Attività da svolgere Almeno 4 fasi: progettazione, avviamento, pilota, svezzamento Tempi di lavoro e di calendario Concatenazioni, percorsi critici Risorse necessarie Punti di controllo/milestones Organizzazione di progetto Stakeholders reviews 32

Fase di progettazione del processo Sviluppo di Procedure di sicurezza, Moduli di Osservazione Processi di osservazione, raccolta dati, analisi, feed-back Struttura, charter, processi, membri dei Comitati Sicurezza Programma di training introduttivo Selezione di obiettivi specifici iniziali Facili da raggiungere Chiaramente quantificabili Da celebrare Revisione col Management 33

Avviamento e Fase Pilota Pianificare il kick-off Materiali, Evento Formazione iniziale Comunicazione /celebrazione Pilota operativo Formazione accurata Molta trasparenza e disponibilità a correggere Coinvolgere RLS, opinion leaders Aggiornare processi, procedure, moduli Pubblicizzare Formare/addestrare il personale Priorità agli Osservatori Rivedere col Management 34

Durante e dopo il Pilota Comincia il ciclo PDCA Design Team continua pro-tempore con aggiustamenti al sistema Comitati Sicurezza operano, pubblicizzano Valutano i risultati Propongono e fanno realizzare le azioni correttive Comunicano, premiano Rinnovano periodicamente obiettivi, rinforzi, campagne Verifica col Management Dopo un periodo pilota prefissato Dopo x mesi (svezzamento) 35

Le regole base Il Leader del Progetto BBS deve essere il Management, non il Consulente Il Progetto BBS è un PROGETTO: adottare le tecniche di Project Management La BBS è dei Lavoratori Sviluppo bottom-up Feed-back continuo Ruolo chiave dei Comitati Sicurezza di base 36

Critical success factors Fiducia che il Management sia capace e determinato a realizzare la BBS Efficacia del training BBS Risultati BBS che pesano nella valutazione della performance personale Clima di fiducia reciproca tra il personale Survey di 20 casi US, S.Geller, 1999 37

Indicatori della sicurezza che includono i comportamenti Il Decalogo della BBS Indicatori della sicurezza che includono i comportamenti Prestazioni misurabili % di adesione ad uno specifico comportamento % di adesione ad una specifica procedura di lavoro sicuro Indicatori di attività Grado di partecipazione dei lavoratori Grado di impegno del management Elaborazione partecipativa dei comportamenti sicuri da applicare

Strumenti operativi essenziali Il Decalogo della BBS Strumenti operativi essenziali Osservazioni sull’adesione ai comportamenti sicuri definiti Confronto individuale positivo col personale osservato Identificazione delle barriere al comportamento sicuro Azioni correttive e programmi di miglioramento continuo Strumenti di rinforzo Riconoscimento sociale/individuale/di gruppo Rewards Comunicazione coinvolgente (reports, affissioni ecc.) Partecipazione generale (riunioni , eventi, celebrazioni ecc.) Misurazione dei risultati

Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Percentuale di adesione a comportamenti sicuri concordati Indici quantitativi dell’attività e dell’impegno del Management Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

Un Manifesto per la BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Definizione dei comportamenti attesi Osservazione in campo dei comportamenti effettivi Analisi collaborativa per identificare le cause a monte delle deviazioni Un sistema di miglioramento continuo documentato Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

Un Manifesto per la BBS Impegno del Management Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Puntuale attuazione delle azioni concordate Partecipazione personale ad attività e processi Esplicitazione del business case e dei parametri di successo Performance BBS come elemento della valutazione dei supervisori Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS

Un Manifesto per la BBS Approccio partecipativo Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Definizione dei comportamenti attesi Definizione degli obiettivi Realizzazione delle osservazioni Discussione ed identificazione delle cause a monte Comunicazione coinvolgente e continua su processo, obiettivi, risultati Realizzazione professionale del progetto BBS

Un Manifesto per la BBS Realizzazione professionale del progetto BBS Indicatori della sicurezza basati sulla misurazione di comportamenti: Un processo oggettivo di osservazioni, feedback e miglioramento Impegno del Management Approccio partecipativo Realizzazione professionale del progetto BBS Un protocollo di realizzazione concordato col Management, definito in base al Business Case e ad un’Analisi Iniziale Una gestione delle attività con metodologie di Project Management Alta professionalità nei processi organizzativi, formativi e di comunicazione

Behavior Based Safety - sintesi Usa i comportamenti come oggetto e parametro della sicurezza E’ un sistema per sorvegliare e gestire i comportamenti Applica un processo organizzato e gestito con metodi manageriali Può usare la psicologia comportamentale come strumento per correggere la motivazione a specifici comportamenti Permette l’adozione controllata di programmi di miglioramento NON è un programma una-tantum TECNICA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA RICHIEDE CHE VENGANO DEFINITI I COMPORTAMENTI ATTESI A RISCHIO

E poi? Nelle Aziende/Organizzazioni/Committenti (cantieri) Introduzione al Management Corsi introduttivi in-house (generale e per cantieri) Percorsi di applicazione Sviluppo personale Corsi introduttivi aperti (generali e per cantieri) Corso di Formazione “Specialista BBS”: 48 ore ,qualificato KHC Schema di certificazione delle competenze (KHC): Specialista BBS Esperto BBS