PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il 5 maggio 2011 ed e il 28.
Rifiuti in Cementeria o Rifiuti Zero ? Rete Donne Brianza.
METODI DI GESTIONE MATERIALI POST CONSUMO (MPC)
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Energia !!!!.
Effetti dello smog sulla salute
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELLE CENTRALI TERMOELETTRICHE UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO - LIUC FACOLTA’ DI INGEGNERIA.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
Prof. Paolo Andreani AA Corso di laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali Prof. Paolo Andreani.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti

INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Format.
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
L’inquinamento luminoso
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
TRAFFICO E INQUINAMENTO
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
LE PIOGGE ACIDE LE PIOGGE ACIDE DÌ LORENZO BURGINI.
Conseguenze dellemissione di Gas Serra Argomenti di discussione Ê I gas che immettiamo nellatmosfera Ë Conseguenze dellinquinamento Ì Sondaggi e previsioni.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Gli OSSIDI.
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
Incenerimento & Termovalorizzazione.
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
COMBUSTIBILI SOLIDI SECONDARI NEI CEMENTIFICI, cosa può succedere?
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
TRASFORMAZIONE DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE, EFFETTO SERRA
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
LE CENTRALI A BIOMASSE SENZA FUTURO: IL CASO ALCE DI FORNOLI Federico Valerio Chimica Ambientale Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro Genova.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
L’organizzazione delle emissioni nel territorio è divisa in tre modi in base alle fonti utilizzate: Sorgenti puntuali; Sorgenti lineari; Sorgenti areali.
ENERGIE RINNOVABILI.
I vulcani Lave andesitiche Comportamento intermedio
A cura di: arch. Sanavia Tarcisio
L’INQUINAMENTO.
IL GAS NATURALE Che cos’è Un po’ di storia Dove si trova La formazione L’estrazione Il trasporto La distribuzione Impieghi.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Transcript della presentazione:

PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO) I DUE CEMENTIFICI DI MONSELICE, PER LA PRODUZIONE DI CEMENTO, IMPIEGANO TRADIZIONALMENTE: CIRCA 600 TONNELLATE (25-30 AUTOTRENI) OGNI GIORNO DI COMBUSTIBILE (PREVALENTEMENTE CARBONE + PET COKE). CIO’ CORRISPONDENTE AL COMSUMO DI COMBUSTIBILE DI UNA CITTA’ DI CIRCA 200.000 ABITANTI CHE UTILIZZA SOLO CARBONE; CIOE’ OLTRE 10 VOLTE LA POPOLAZIONE DI MONSELICE. Si producono perciò quantità enormi di: Anidride carbonica e monossido di carbonio. Nox: Ossidi di azoto. Presenti in tutte le combustioni e perciò inevitabili.

CON LE AUTORIZZAZIONI ALLE EMISSIONI AVUTE POSSONO SCARICARE FINO AD OLTRE 20 TONNELLATE/GIORNO DI ANIDRIDE SOLFOROSA* (GAS TOSSICO). *Prodotta dalla combustione di zolfo presente nel carbone e di più nel pet-coke. LE ANALISI ARPAV HANNO DIMOSTRATO CHE, IN ALCUNI CASI, LE EMISSIONI DI SO2 SONO ANDATE OLTRE I LIMITI CONSENTITI. POLVERI <PM 10 (AUTORIZZATI AD EMETTERE ALMENO 540 ? KG/GIORNO). ALMENO DUE VOLTE QUANTO GIORNALMENTE TROVATA A PADOVA (260 KG/GIORNO)

PRODUZIONE ATTUALE (INQUINAMENTO IN PIU’) I CEMENTIFICI ATTUAMENTE OPERANO INOLTRE COME SMALTITORI DI RIFIUTI . 1. RIFIUTI AUTORIZZATI DICHIARATI DAI CEMENTIERI: *CEMENTERIA DI MONSELICE 65.000 TONNELLATE/anno *ITALCEMENTI ca. 85.000 TONNELLATE/anno EQUIVALENTI A 5000-6000 AUTOTRENI DI RIFIUTI Nota: LA PROVINCIA DICHIARA AUTORIZZAZIONI MOLTO SUPERIORI (Italcementi 369.000 tons. previste per 2005). Equivalenti a 15.000-20.00 Autotreni di rifiuti

MOLTE SOSTANZE IDENTIFICATE, DA ARPAV, NELLE EMISSIONI DELLE CEMENTERIE (ES: ACRILONITRILE, BENZENE, CLORURO DI VINILE SONO CANCEROGENE E/O MUTAGENE E/O TERATOGENE) NON HANNO ALCUNA ATTINENZA CON IL NORMALE PROCESSO PRODUTTIVO DEL CEMENTO. 3. NON SONO STATE SOLO IDENTIFICATE MA TROVATE IN CONCENTRAZIONI ANCHE DOPPIE DEL CONSENTITO E POSSONO DERIVARE DAI RIFIUTI.

Conclusione produzione cemento tradizionale ed attuale La produzione tradizionale di cemento a Monselice, con due cementifici , ha generato da sempre un forte inquinamento. L’utilizzo di pet-coke ha peggiorato la qualità dell’aria ma ha dato vantaggi economici importanti ai produttori di cemento. L’impiego di residui ha ulteriormente peggiorato drammaticamente la qualità dell’ambiente in cui viviamo portando ulteriori vantaggi economici ai cementieri (e forse a pochi altri).