CONVEGNO CAPI 26/27 gennaio 2013 PIT-STOP CO.CA. FACCIAMO IL PIENO DI DESIDERIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
1 La sveglia è suonata, come sempre, troppo presto, ma quando si va a camminare non ci si può certo svegliare tardi! Quel giorno il programma prevedeva.
Dal battesimo all’età scolare
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Alla ricerca del senso – La missione della Famiglia Ritiro GRUPPO FAMIGLIE.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Educare all’amore.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
Collaboratori e testimoni dell’Amore di Cristo
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Rovistando in un angolo di carte da buttare, ho trovato in Casa S. Angela a Trento,un foglio, che desidero condividere qui di seguito con voi. Sono alcune.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Lettera d'amore del Padre
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LA RIATTUALIZZAZIONE. La riattualizzazione della Tradizione.
Ta Parole une lampe sur mes pas Ps 119, 105
A cura del comitato di zona. DescrizioneVotoAnno Convegno capi di zona (Gioca la sfida)4, Convegno capi di zona (POLI-EDUC-AZIONE)3,
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.

Pippo.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La Comunità Capi Data di nascita 1979 Luogo di nascita Bedonia
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
LA FOLLIA DI DIO Sieger Köder.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FILOSOFIA DI VITA.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Lettera ad un amico handicappato.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

CONVEGNO CAPI 26/27 gennaio 2013 PIT-STOP CO.CA. FACCIAMO IL PIENO DI DESIDERIO

La Co.Ca., come una vecchia signora forse rischia di invecchiare, ma facendo tesoro della saggezza ereditata può essere segno di entusiasmo e speranza se non dimentica di chiedersi chi è oggi! Un contributo alla riflessione può partire dall esito dell attivit à che nei mesi scorsi ha coinvolto le Zone della nostra regione tesa a comprendere quale comunit à capi dimora oggi nel cuore dei capi della nostra Associazione. Chi è oggi ?

1.Cosa cercano i capi nella mia Co.Ca, perché vengono, quali desideri, con quali aspettative? 2.Quanto tempo in percentuale dedichiamo nelle attività di CoCa. alla formazione, alla corresponsabilità educativa, alla vita di fede, alle relazioni, interne, alla logistica. 3.Quali sono i problemi più importanti che deve affrontare la nostra Co.Ca? 4.Quali i problemi importanti che ha risolto la nostra Co.Ca, negli ultimi due anni? Tutte le 13 Zone erano state invitate a rispondere a queste 4 domande. Quanto abbiamo esaminato è frutto delle risposte da parte di 8 Zone

Cosa cercano i capi nella mia Co.Ca, ? Perché vengono ? Quali desideri, con quali aspettative? Le risposte alle domande possono essere ricondotte alle seguenti sfere 1 Domanda

Abitudine/ObbligoCondividere valoriRealizzazione personale AltroCorresponsabilità educativaRicerca /Proposte innovative Appartenenza Asssociativa Correzione fraternaRiferimento Valoriale Ascolto Confronto e condivisione Formazione metodologicaScelta/Dovere e senso del servizio Cammino di fedeFormazione/ Crescita personale Sostegno e fiducia CoeducazioneMissione comune/ Passione educativa Sviluppo gruppo Comunità di servizioPartecipazione vita di gruppo Comunità/Amicizia/Rel azioni Qualità

17% 15% 13% 8% 7% 10% 6% 5% 3% 2% 1% 0,8% Linsieme di tutte le risposte alla prima domanda tocca percentualmente queste sfere:

Suddivisione delle Risposte alla prima domanda

Cosa cercano i capi nella mia Co.Ca ? 22% 16% 13% 12% 6% 4% 3% 1%

Perch é vengono? 16% 14% 13% 9% 5% 4% 3% 2% 1%

Con quali desideri e aspettative? 23% 17% 16% 11% 4% 3% 2% 1%

Cosa cercano i capi della mia Co.Ca ? Aspetto Motivazionale Ciò che li spinge a venire Perchè vengono? Perché trovano… Ciò che in qualche modo risponde a… Con quali desideri e aspettative? Le attese …rimaste

Cosa cercano i capiPerché vengonoCon quali desideri e aspettative 22%Comunità/Amicizia/Relazioni16%Cammino di fede23%Ascolto Confronto e condivisione 16%Ascolto Confronto e condivisione14%Formazione/Crescita personale17%Comunità/Amicizia/Relazioni 13%Cammino di fede13%Ascolto Confronto e condivisione16%Realizzazione personale 13%Formazione metodologica13%Scelta/Dovere/Senso del Servizio11%Formazione/Crescita personale 12%Formazione/Crescita personale9%Comunità/Amicizia/Relazioni4%Missione comune/passione educativa 6%Sostegno e fiducia5%Sostegno e fiducia4%Sostegno e fiducia 4%Realizzazione personale4%Abitudine /Obbligo3%Corresponsabilità educativa 3%Corresponsabilità educativa4%Realizzazione personale2%Cammino di fede 3%Riferimento valoriale3%Appartenenza Associativa2%Comunità di servizio 3%Scelta/Dovere/Senso del Servizio3%Corresponsabilità educativa2%Correzione fraterna 1%Appartenenza Associativa3%Missione comune/passione educativa2%Formazione metodologica 1%Condivisione valori2%Altro1%Altro 1%Missione comune/passione educativa2%Formazione metodologica1%Coeducazione 1%Partecipazione vita gruppo2%Partecipazione vita gruppo1%Qualità 1 %Ricerca/proposte innovative2%Riferimento valoriale1%Riferimento Valoriale 1%Condividere i valori 1%Sviluppo Gruppo

2 Domanda Quanto tempo in percentuale dedichiamo nelle attività di Co.Ca. alla: formazione, corresponsabilità educativa, vita di fede, relazioni, interne, logistica.

Il tempo in CoCa è percentualmente vissuto in :

3 Domanda Quali sono i problemi più importanti che deve affrontare la nostra Co.Ca?

3 Domanda 14%Fatica/Serenità nel servizio 5%Formazione1%Sedi 12%Relazione fra capi5%Correzione e Giudizio1%Scelta di servizio 10%Progettualità4%Corresponsabilità1%Interreligiosità 9%Parrocchia4%Fede1%Partecipazione alla vita di CoCa 9%Turnover /Carenza Capi 4%Problemi adolescenziali1%Riferimento Valoriale 8%Formazione metodologica / Competenza Educativa 3%Rapporto con le famiglie1%Troppa Logistica 7%Sviluppo Gruppo1%Partecipazione ragazzin

Quali i problemi importati che ha risolto la nostra Co.Ca, negli ultimi due anni? 4 Domanda

Quali i problemi importanti che ha risolto la nostra Co.Ca, negli ultimi due anni? 4 Domanda 21%Relazione fra capi4%Fare le Staff2% Approfondimento Metodo 14%Continuità servizio capi / Sopravvivenza gruppo 4%Nuovi capi2% Condivisione e confronto 7%Cammino di Fede4%Organizzazione/Logistica2% Partecipazione/Comunit à 7%Formazione4%Partecipazione Associativa / Comunità 2% Problemi di comunicazione 7%Parrocchia4%Problematiche etiche2% Relazione famiglie 7%Problematiche educative 2%Interreligiosità 2%Riferimento Valoriale 4%Assistente ecclesiastico 2%Animazione Co Can