Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Lavoro di gruppo ? No grazie Meglio gruppi che lavorano davvero
QUALE META? Corso di formazione Cooperative learning
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
INCONTRO CLASSI 4^ e 5^ 2^ LEZIONE METODOLOGIE DIDATTICHE:
La LIM nella progettazione didattica
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Gestione delle classe con alunni stranieri
III Convegno Education2.0
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
all’Unità di Apprendimento
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
30°C.D.<G.Parini>-NA
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
APPROCCIO STRUTTURALE
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Riforma dell’ insegnamento e riforma del pensiero
Obiettivi per gli insegnanti:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
L’insegnante ricercatore nella scuola laboratorio.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
a cura di Riccarda Viglino
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
METODOLOGIE ARTICOLATE
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
Il cooperative learning
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Immagini per comunicare
Per una Didattica inclusiva
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati Torino, 27 maggio 2016 Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Perché la classe può essere una risorsa per i soggetti in situazione di handicap?

Handicap Disagio scolastico basso rendimento difficoltà di inserimento sociale difficoltà di inserimento sociale causato da

un veicolo di miglioramento nellapprendimento un veicolo di miglioramento nellapprendimento Il piccolo gruppo LApprendimento cooperativo è di contenuti abilità sociali Il piccolo gruppo

Definizione Mc Brien & Brant lo identificano come una strategia di insegnamento progettata per imitare lapprendimento di vita reale […] Lavorando in piccoli gruppi con individui di vari talenti, abilità, estrazione sociale culturale, gli studenti distribuiscono gamme di abilità… Mc Brien & Brant lo identificano come una strategia di insegnamento progettata per imitare lapprendimento di vita reale […] Lavorando in piccoli gruppi con individui di vari talenti, abilità, estrazione sociale culturale, gli studenti distribuiscono gamme di abilità…

Elementi che caratterizzano lapprendimento cooperativo Elementi che caratterizzano lapprendimento cooperativo Responsabilità individuale e di gruppo Interdipendenza positiva Insegnamento diretto delle competenze sociali Interazione promozionale faccia a faccia Revisione del lavoro svolto

Jigsaw Gruppo base 1 Gruppo base 2 Gruppo base 3 Gruppo base 4 Esperto testo Esperto documenti Esperto linea tempo Esperto immagini Esperto testo Esperto testo Esperto testo Esperto documenti Esperto documenti Esperto documenti Esperto linea tempo Esperto linea tempo Esperto linea tempo Esperto immagini Esperto immagini Esperto immagini