Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

La pubblicità immobiliare e la probatorietà delle misure del Geometra
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Area Servizi catastali
IL CATASTO DIGITALE Lo stato dell’arte della cartografia catastale
Direzione Centrale Catasto e Cartografia
Il ruolo strategico dellAgenzia del Territorio nella manovra finanziaria Legge 122 del 30 luglio 2010, art. 19 Giornata di lavoro Relatore: Stefano.
I nuovi modelli PREGEO.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
IL SUPPORTO AL REPERTORIO DEI DISPOSITIVI MEDICI
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Telematizzazione delle Accise
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
“Archivio nazionale degli stradari”
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Pregeo 9 Modulistica Casi Particolari
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Capitolo 1 Catasto terreni.
Pregeo 10 di Piacenza Collegio dei Geometri di Piacenza mercoledì 5 maggio 2010.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
IL CATASTO.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Pregeo 9 Modulistica Attestato di Approvazione
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
Roma, 11 maggio 2005 – Forum PA ANAGRAFE BENI IMMOBILIARI – PREVISIONI E FINALITA’  Il D.L. 300/99, istitutivo dell’Agenzia del Territorio, prevede la.
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
Capitolo 22 Catasto terreni.
Modalità Accesso Telematico
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Attestazione di conformità catastale
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
IL GEOMETRA libero professionista
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Transcript della presentazione:

Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia Agenzia del Territorio – Ravenna – 12 novembre 2009

Disponibile dal 15 ottobre 2009 Obbligatorio dal 1° giugno 2010 Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio 1° ottobre 2009 PREGEO 10 Disponibile dal 15 ottobre 2009 Obbligatorio dal 1° giugno 2010

Il modello tecnico-organizzativo è basato principalmente: sulla condivisione degli archivi catastali disponibili attraverso il nuovo estratto di mappa; sulla redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con l’ausilio della procedura PREGEO 10, che esegue tutti i controlli necessari in relazione alle vigenti disposizioni in materia, e provvede all’aggiornamento automatico della cartografia catastale e dell’archivio censuario.

Disposizioni del provvedimento La procedura fa riferimento a tutti gli atti di aggiornamento del Catasto Terreni Gli atti aggiornamento sono redatti su estratti autentici della mappa catastale e rilasciati dall’Agenzia del Territorio; autoallestiti solo per aggiornamenti riferiti ad immobili già correttamente rappresentati. A partire dal 1° giugno 2010 gli atti devono essere presentati in conformità alla procedura automatica Pregeo 10 ed in via facoltativa dal 15 ottobre 2009.

Nel sito dell’Agenzia del Territorio (www. agenziaterritorio Nel sito dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it) nell’area dedicata ai “servizi per i professionisti” sono disponibili: le informazioni generali sul nuovo sistema il download del programma la documentazione a supporto (circ. 3/09, esempi, “l’approvazione degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni ed il contestuale aggiornamento degli archivi”)

Circolare 3 del 16 ottobre 2009 Nuovi controlli sulla componente topografica, cartografica e censuaria dell’atto Contenimento dei tipi respinti Necessità di uniformare su tutto il territorio nazionale l’omogeneità del trattamento degli atti e delle variazioni del database censuario Possibilità direttamente presso lo studio del professionista di verificare la registrabilità dell’atto Realizzata sulla base delle vigenti disposizioni

Nuovo modello tecnico Nuova interfaccia grafica Nuovo estratto di mappa per atti di aggiornamento (all. 1 della circolare) Definizione e codifica delle tipologie degli atti, sono stati previste 34 tipologie di aggiornamento (all. 2) Gestione guidata del modello censuario Relazione tecnica strutturata (all. 4 ) Controlli automatici di aggiornamento cartografico e censuario direttamente nello studio del Professionista (all. 5)

I controlli automatici della procedura Controlli formali, di conformità e di completezza: codice di riscontro, autocertificazioni, autodichiarazioni, presenza di tutti gli elaborati Controlli di consistenza: registrabilità dell’atto in relazione agli esiti elaborazione, proposta di aggiornamento e modello censuario Controlli topografici: sono controlli finalizzati ad accertare la correttezza topografica delle operazioni di rilievo effettuate dal tecnico redattore. Controlli di coerenza: sono cartografici e censuari, confronto tra i dati dell’atto e la banca dati catastale

Risposta all’utenza In caso di esito negativo, l’atto di aggiornamento viene respinto automaticamente dalla procedura, con l’indicazione in chiaro di un messaggio riportante le motivazioni di non registrabilità In caso di esito positivo, appositi messaggi diagnostici permettono al tecnico redattore di sapere, già in fase di predisposizione, se l’atto verrà sottoposto al processo di approvazione automatica, oppure se varrà trattato nella consueta modalità da parte degli operatori dell’ufficio

Sono esclusi dalla trattazione automatica: I tipi particellari Le variazioni di acque e strade Gli atti esenti e quelli riguardanti particelle demaniali

Aggiornamenti alla prassi operativa La definizione dei Punti Ausiliari in riga di tipo 8 Qualora sia presente una catena poligonometrica costituita da un numero di stazioni consecutive maggiori o uguali a quattro, è obbligatoria la sua definizione nella relativa riga di tipo 3 secondo le istruzioni della circ. 2/88 L’iscrizione al Catasto Fabbricati di una speciale tipologia immobiliare transitoria denominata F6 (fabbricato in corso di dichiarazione) nel caso di nuove costruzioni

Come richiedere un estratto ad uso Pregeo 10

Nuova casella di posta pregeo 10 up_ravenna_pregeo10@agenziaterritorio.it le schede monografiche dei Punti Fiduciali le istanze di accorpamento delle particelle divise in porzioni

Decorrenza Per l’approvazione degli atti di aggiornamento redatti con l’ausilio della procedura Pregeo 10 si applicano le disposizioni contenute nella Circ. 3/2009 Fino al 31 maggio 2010 è comunque possibile presentare atti di aggiornamento con l’ausilio della procedura Pregeo 9 o utilizzando estratti di mappa autoallestiti Dal 1° giugno 2010, gli atti di aggiornamento devono essere predisposti con la procedura Pregeo 10, facendo uso dell’estratto autentico rilasciato dall’ufficio

Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia Agenzia del Territorio – Ravenna – 12 novembre 2009 15