COMPANY COMMUNICATION

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Advertisements

DIREZIONE DEL MARKETING
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le vendite Capitolo10.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
PIANO DI MARKETING.
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Sapori italiani nel mondo
IL PIANO DI MARKETING.
Il marketing mix.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’INTERNET MARKETING MIX La realizzazione delle strategie di posizionamento vengono perseguite attraverso le leve del Marketing Mix. L’ambiente virtuale.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Il piano di comunicazione
Cap La comunicazione di marketing
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Le strategie di prezzo Maria De Luca
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

COMPANY COMMUNICATION Fichera Alessandro & Leuzzi Gabriela IFOA - Reggio Emilia

Indice degli argomenti Il concetto di servizio Denominazioni per linea di servizio Descrizione del target Lo stile di comunicazione Le leve di vendita I possibili canali di comunicazione Media-mix dei canali di comunicazione I realizzatori Ritorna al sito

Il concetto di servizio A cosa serve il servizio (psicologia del servizio): far conoscere le aziende al mondo immagine proattiva, globale accompagnare (fare consulenza) le aziende nella new economy Quali sono i punti di forza del servizio: se ben ideato permette un’alta visibilità servizio flessibile (adattabile ad ogni esigenza aziendale) ampliabile economicamente accessibile a tutti

Il concetto di servizio Vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza: innovazione alta conoscenza dei nuovi strumenti tecnologici servizio completo fascia di prezzo: flessibile in funzione delle richieste dell’azienda

Il concetto di servizio Quale valore percepisce il cliente: immagine professionalità innovazione Perché interessa? Aiuta a essere visibili in modo globale Canalizzazione della domanda Vetrina indispensabile per l’azienda

Denominazioni per linea di servizio Consulenza Internet: aiuto alle aziende che desiderano pianificare una strategia attraverso Internet Creazione amministrazione sito: design e progettazione sito aziendale, aggiornamenti, modifiche, creazione e scambio banners Analisi di marketing sul sito: pubblicità e promozioni sul sito Web, creazione e gestione di comunità virtuali, sviluppo strategie e analisi statistiche

Denominazioni per linea di servizio Gestione mailing list: data base visitatori Edizione e amministrazione di newsletter: creazione ad hoc di newsletter a seconda del settore merceologico di riferimento, gestione completa del flusso delle newsletter attraverso le mailing list Commercio elettronico : Sviluppo di siti per commercio elettronico

Descrizione del target Target obiettivo: PMI di tutti i settori della regione Emilia Romagna ed in particolare uffici marketing, uffici acquisti, titolari o responsabili delle aziende

Lo stile di comunicazione Tecnologico-giovanile: la comunicazione prevede un modello tecnologico che rispecchi il carattere innovativo e proattivo del nostro servizio, nonché attenzione per il cliente a livello informativo e di coinvolgimento

Le leve di vendita Leva preventive: Leva Maslowiana: --> indica come prevenire la futura situazione di svantaggio competitivo La corsa alle nuove tecnologie è sempre più frenetica, arrivare tardi per le PMI può essere uno svantaggio difficilmente colmabile Rimanere indietro significa perdere contatto con i clienti e fornitori che si dirigono verso un nuovo modo di fare business. Leva Maslowiana: --> incide sui bisogni dell’azienda che vuole essere competitiva La vostra azienda ha la possibilità di arrivare alla propria clientela con mezzi veloci e economici in un’ottica internazionale L’immagine è importante.

I possibili canali di comunicazione Potere di penetrazione: Pubblicità su quotidiani e riviste specializzate a livello regionale Contatti con le associazione di categoria e organi preposti (organizzando seminari, conferenze targetizzate), Appropriatezza rispetto al servizio: Internet Link su siti Internet, Cataloghi interattivi Pressione comunicazionale necessaria: Sconti speciali per appartenenza a determinate associazioni, Collaborazione con altri marchi.

Media-mix dei canali di comunicazione Azione principale: Sito Internet: media fondamentale, semplice, ad alta visibilità e aggiornato sempre in tempo reale. Contatti costanti con le associazioni di categoria per sviluppare collaborazioni al fine di raggiungere il target desiderato. Creare un primo approccio con Internet e E-commerce attraverso conferenze e seminari Link con i siti delle associazioni di categoria. Azione secondaria: Pubblicità su riviste specializzate a carattere regionale(PMI, Reggiani imprenditori, etc.) Cataloghi interattivi e mailing lists

I realizzatori Fichera Alessandro Leuzzi Gabriela