LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenuto Il Sistema Brevettuale L’Informazione Brevettuale
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Nozioni di base sui brevetti Ricerche brevettuali
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Internet Governance: situazione attuale e prospettive future. Udine, 30 maggio 2003.
INTRODUZIONE ALLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level 1 Presentazione di CORDIS 20 gennaio.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
1 Consigli ai naviganti: Cerco e offro lavoro: guida ai siti che trattano del mondo del lavoro Biblioteca Comunale di Cavriago.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Le agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali: bando Marchi + 15 aprile 2013 Unioncamere Umbria Claudia.
Riservatezza, proprietà intellettuale, brevetti - i servizi della Camera di Commercio di Genova Paola Carbone, Camera di Commercio di GENOVA
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Proprietà Intellettuale e Industriale il Marchio d’Impresa
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Transcript della presentazione:

LA DIFFUSIONE DELLINFORMAZIONE BREVETTUALE CENTRO PATLIB della CCIAA di GENOVA

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 I CENTRI PATLIB Si tratta di centri di informazione brevettuale appartenenti ad una rete di oltre 140 sportelli in Europa Si tratta di centri di informazione brevettuale appartenenti ad una rete di oltre 140 sportelli in Europa La rete italiana è frutto di un programma di cooperazione tra Ufficio Europeo Brevetti e Ufficio Italiano Brevetti e Marchi La rete italiana è frutto di un programma di cooperazione tra Ufficio Europeo Brevetti e Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 PERCHE LA RETE PATLIB? Il brevetto è fonte di informazione : Il brevetto è fonte di informazione : Oltre miliardi allanno spesi in Europa per ricerche già svolte da altriOltre miliardi allanno spesi in Europa per ricerche già svolte da altri Il brevetto è una pubblicazione scientifica: oltre l80% delle informazioni contenute non sono pubblicate in nessun altro documentoIl brevetto è una pubblicazione scientifica: oltre l80% delle informazioni contenute non sono pubblicate in nessun altro documento

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RETE ITALIANA PATLIB e P.I.P. PATLIB e P.I.P. Servizio pubblico alle imprese: camere di commercio Servizio pubblico alle imprese: camere di commercio Università Università Parchi scientifici e tecnologici Parchi scientifici e tecnologici

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 PATLIB GENOVA Avvio PATLIB : 1998 Avvio PATLIB : 1998 Integrazione con Ufficio Brevetti Integrazione con Ufficio Brevetti Collaborazioni con IRC e PSTL Collaborazioni con IRC e PSTL Diversificazione servizi: settori amministrativo, informativo e di ricerca Diversificazione servizi: settori amministrativo, informativo e di ricerca

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE AMMINISTRATIVO SETTORE AMMINISTRATIVO Si ricevono le domande di : brevetto per invenzione, modello di utilità, brevetto per invenzione, modello di utilità, registrazione serie e modello ornamentale nazionale registrazione serie e modello ornamentale nazionale registrazione marchio di impresa nazionale ed internazionale registrazione marchio di impresa nazionale ed internazionale

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE INFORMATIVO Informazioni procedurali per presentare una domanda di: Informazioni procedurali per presentare una domanda di: brevetto o modello nazionalebrevetto o modello nazionale brevetto europeobrevetto europeo brevetto pctbrevetto pct registrazione di marchio nazionaleregistrazione di marchio nazionale registrazione di marchio internazionaleregistrazione di marchio internazionale registrazione di marchio comunitarioregistrazione di marchio comunitario

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE INFORMATIVO Consultazione gratuita delle banche dati su CDRom dellUfficio Europeo Brevetti con lassistenza del personale del centro Consultazione gratuita delle banche dati su CDRom dellUfficio Europeo Brevetti con lassistenza del personale del centro Consultazione di con lassistenza del personale del centro Consultazione di con lassistenza del personale del Consultazione guidata dei principali siti internet brevettuali Consultazione guidata dei principali siti internet brevettuali

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE RICERCA Ricerca di identità marchi nazionali, internazionali, comunitari, esteri Ricerca di identità marchi nazionali, internazionali, comunitari, esteri Ricerca di novità brevetti Ricerca di novità brevetti Stato vita brevetti europei e PCT Stato vita brevetti europei e PCT Nomi di dominio e titolari di dominio Nomi di dominio e titolari di dominio Ricerca di similitudine marchi Ricerca di similitudine marchi Monitoraggio di brevetti europei e PCT appartenenti ad una certa azienda o su specifica classificazione Monitoraggio di brevetti europei e PCT appartenenti ad una certa azienda o su specifica classificazione

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SETTORE RICERCA In collaborazione con IRC ALPS Liguria si effettuano verifiche su banche dati contenenti richieste ed offerte tecnologiche, per agevolare lo sfruttamento dei risultati di ricerca (brevettati) di aziende e università nella UE:

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE: PERCHÉ? Perché linnovazione si protegge anche con i brevetti Perché linnovazione si protegge anche con i brevetti Per verificare lattività della concorrenza Per verificare lattività della concorrenza Per individuare partners commerciali Per individuare partners commerciali Per verificare le tendenze tecnologiche del futuro Per verificare le tendenze tecnologiche del futuro Per confrontarsi con i risultati delle ricerche già svolte da altri Per confrontarsi con i risultati delle ricerche già svolte da altri Per verificare che i propri articoli da produrre o commercializzare non siano coperti da brevetti di terzi Per verificare che i propri articoli da produrre o commercializzare non siano coperti da brevetti di terzi

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : DOVE? PATLIB e PIP: presso le camere di commercio, i parchi scientifici e tecnologici, le università PATLIB e PIP: presso le camere di commercio, i parchi scientifici e tecnologici, le università Gli studi di consulenza in proprietà industriale Gli studi di consulenza in proprietà industriale Su internet Su internet

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : QUANDO? Durante la fase progettuale e di ricerca Durante la fase progettuale e di ricerca Prima della installazione degli impianti necessari alla produzione e allo sviluppo del prodotto Prima della installazione degli impianti necessari alla produzione e allo sviluppo del prodotto Prima del deposito brevettuale Prima del deposito brevettuale Dopo il deposito del brevetto (verifica) Dopo il deposito del brevetto (verifica)

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LA RICERCA BREVETTUALE : COME? Da soli su Da soli su Nei centri di informazione brevettuale con lassistenza degli addetti che, in quanto esperti del sistema brevetti, possono indirizzare nella ricerca Nei centri di informazione brevettuale con lassistenza degli addetti che, in quanto esperti del sistema brevetti, possono indirizzare nella ricerca Individuando la classificazione IPC quale campo principale per lindividuazione della documentazione utile Individuando la classificazione IPC quale campo principale per lindividuazione della documentazione utile

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 CLASSIFICAZIONE IPC classifications/en/index.html

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 STRUMENTI A DISPOSIZIONE DI PATLIB: BD SU CD-ROM Espace Access: abstract BE e PCT Espace Access: abstract BE e PCT Espace Bulletin: stato vita dei BE Espace Bulletin: stato vita dei BE Espace First: prime pagine BE e PCT, complete di disegno principale Espace First: prime pagine BE e PCT, complete di disegno principale Espace EP-A: documenti completi BE Espace EP-A: documenti completi BE Espace World: documenti completi PCT Espace World: documenti completi PCT Globalpat: abstract dei paesi con maggior numero di depositi nel mondo Globalpat: abstract dei paesi con maggior numero di depositi nel mondo

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SITI INTERNET PER LA RICERCA BREVETTUALE (PCT gazette) (PCT gazette) Altri siti ai links proposti dalEPO e dalla WIPO

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 Search in patents throughout the world. Search in patents throughout the world. –Title eg. Hair –Title or Abstract eg. Angstrom –Title or Abstract eg. Angstrom –Publication Number eg. WO –Publication Number eg. WO –Application Number eg. DE –Application Number eg. DE –Priority Number eg. WO1995US15925 –Priority Number eg. WO1995US15925 –Publication Date eg –Publication Date eg –Applicant eg. Motorola –Applicant eg. Motorola –Inventor eg. Smith –Inventor eg. Smith –EC Classification eg. C07H15/04D –EC Classification eg. C07H15/04D –IPC Classification eg. H03M1/12 –IPC Classification eg. H03M1/12

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: PERCHE? Perché limmagine commerciale si protegge anche con i marchi Perché limmagine commerciale si protegge anche con i marchi Perché il marchio deve essere un segno distintivo efficace, non deve essere uguale o simile ad altri Perché il marchio deve essere un segno distintivo efficace, non deve essere uguale o simile ad altri Perché deve rispondere ai criteri di registrabilità Perché deve rispondere ai criteri di registrabilità Perché non deve scontrarsi con i diritti di terzi al nome, al ritratto, al segno notorio, al marchio Perché non deve scontrarsi con i diritti di terzi al nome, al ritratto, al segno notorio, al marchio Perché non deve essere confuso con (o associabile a) altri Perché non deve essere confuso con (o associabile a) altri

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: DOVE? Patlib e pip: presso le camere di commercio Patlib e pip: presso le camere di commercio Gli studi di consulenza in proprietà industriale Gli studi di consulenza in proprietà industriale Su internet Su internet

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: QUANDO? Allatto dellimpostazione della strategia commerciale aziendale Allatto dellimpostazione della strategia commerciale aziendale Prima della richiesta di registrazione Prima della richiesta di registrazione Dopo al registrazione al fine di verificare che il proprio diritto non sia leso da terzi Dopo al registrazione al fine di verificare che il proprio diritto non sia leso da terzi

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: COME? Nei centri di informazione brevettuale PIP/PATLIB richiedendo una ricerca di anteriorità: gli addetti, in quanto esperti del sistema marchi, possono indirizzarvi o verificare personalmente sulle banche dati Nei centri di informazione brevettuale PIP/PATLIB richiedendo una ricerca di anteriorità: gli addetti, in quanto esperti del sistema marchi, possono indirizzarvi o verificare personalmente sulle banche dati Il metodo per step trasparenti Il metodo per step trasparenti Da soli su internet (?) Da soli su internet (?)

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE RICERCHE DI MARCHIO: COME? Lindividuazione degli elementi essenziali della ricerca: Catalogazione dei prodotti in base alla classificazione di Nizza Catalogazione dei prodotti in base alla classificazione di Nizza Criteri di registrabilità Criteri di registrabilità Somiglianze Somiglianze Paesi di estensione della strategia commerciale Paesi di estensione della strategia commerciale

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 GLI STRUMENTI PER LA RICERCA DEI MARCHI A DISPOSIZIONE DEI CENTRI PIP/PATLIB: A DISPOSIZIONE DEI CENTRI PIP/PATLIB: Simba Simba Collezioni CD Rom (Romarin) Collezioni CD Rom (Romarin) BD commerciali BD commerciali BD GRATUITE SU INTERNET : BD GRATUITE SU INTERNET : CTM On Line CTM On Line Madrid Express Madrid Express Altre(F, GB, USA ecc..) Altre(F, GB, USA ecc..)

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SIMBA Funzione ricerca / visualizzazione dei dati di base dei MARCHI NAZIONALI attraverso i criteri: Funzione ricerca / visualizzazione dei dati di base dei MARCHI NAZIONALI attraverso i criteri: numero di domanda, numero di domanda, anno di riferimento, anno di riferimento, una o più parole (anche tronche), una o più parole (anche tronche), richiedente, richiedente, classe di Nizza. classe di Nizza.

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 CTM On Line MARCHI COMUNITARI: MARCHI COMUNITARI: Ricerca per marchio: Ricerca per marchio:ÈContiene Inizia per Finisce per Ricerca per numero di domanda Ricerca per numero di domanda Dati dettagliati o semplici Dati dettagliati o semplici CONTIENE LE IMMAGINI

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 MADRID EXPRESS MARCHI INTERNAZIONALI: MARCHI INTERNAZIONALI: Marchio Marchio Titolare Titolare Rappresentante Rappresentante Classificazione di Nizza Classificazione di Nizza CONTIENE LE IMMAGINI

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 SITI INTERNET

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 LE BD COMMERCIALI marchi nazionali, comunitari, internazionali, nazionali esteri marchi nazionali, comunitari, internazionali, nazionali esteri possibilita di ricerca per marchio o marchio esatto possibilita di ricerca per marchio o marchio esatto classificazione di Nizza classificazione di Nizza ricerca per oggetto ricerca per oggetto ricerche di similitudine ricerche di similitudine

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 DA SOLI O CON LAIUTO DI UN ESPERTO? DA SOLI: DA SOLI: ….per togliersi una curiosità navigando su internet CON LESPERTO: CON LESPERTO: ….per verifiche strategiche sui marchi e sui brevetti al fine di risparmiare tempo e denaro!

Paola Carbone Brevetti e marchi al servizio della ricerca e sviluppo Cuneo, 28 ottobre 2002 GRAZIE PER LATTENZIONE E… ARRIVEDERCI!