CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR 2005 - Seminario Eurisko – 22 settembre 2005 1 La responsabilità sociale dimpresa: le aspettative e le valutazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

LE PAURE DEGLI ITALIANI
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dimpresa: le aspettative e le valutazioni dei cittadini di 21 Paesi CSR Monitor 2005 A cura di Paolo Anselmi – Vicepresidente di Eurisko Milano, 22 settembre 2005

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il CSR Monitor 2005: nota metodologica Il CSR Monitor è unindagine internazionale sui temi della responsabilità sociale dimpresa promossa dallistituto canadese GlobeScan che viene realizzata annualmente in 21 Paesi di 5 continenti. In ciascun Paese vengono effettuate 1000 interviste (face to face o telefoniche) a campioni rappresentativi della popolazione adulta (18 anni e oltre). I dati del CSR Monitor 2005 sono stati rilevati tra il dicembre 2004 e il gennaio 2005.

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I 21 Paesi partecipanti al CSR Monitor nel 2005

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre )La CSR: i significati e le aspettative

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I significati della responsabilità A livello spontaneo la responsabilità dimpresa sembra riguardare innanzitutto due stakeholder: i dipendenti (trattamento equo) e lambiente (protezione). E in seconda battuta la comunità in cui limpresa opera (servizi sociali) e i consumatori (prodotti di qualità). A livello guidato emerge in modo evidente la distinzione tra le responsabilità di base e le responsabilità sociali di unimpresa. Le prime risultano di importanza primaria (55%-75%), le seconde pure importanti ma con livelli di consenso inferiori (35%-45%). Le responsabilità primarie definiscono unarea ineludibile per le imprese la cui omissione rischia di produrre gravi danni sul piano della reputazione e della fiducia. Sulle responsabilità sociali è possibile costruire un differenziale di immagine e un vantaggio competitivo.

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La cosa più importante che unimpresa deve fare per essere considerata socialmente responsabile Risposte spontanee – Media di 20 Paesi

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese Le imprese sono completamente responsabili di…

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese secondo gli Italiani ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE = TOTAL COUNTRIES

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Assicurare che i loro prodotti siano sani e sicuri

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Non danneggiare lambiente

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Assicurare che tutti i materiali utilizzati siano prodotti nel rispetto della società e dellambiente

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese : Trattare equamente i dipendenti

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra America ed Europa

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità primarie delle imprese Confronto tra Italia ed Europa ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra Italia ed Europa RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico TRENDS

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre ) La CSR: le valutazioni sulloperato dei settori e delle imprese

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ruolo economico e ruolo sociale dellimpresa Nelle valutazioni complessive sullimpegno sociale delle imprese risulta evidente la differenza tra paesi ricchi e paesi emergenti. Nei primi il giudizio risulta più critico, nei secondi decisamente più positivo (cfr. in particolare Cina, Indonesia, India, Brasile…). Nella fase di decollo il ruolo economico dellimpresa che crea ricchezza e posti di lavoro appare dunque sufficiente a indurre una percezione positiva del suo ruolo anche sul versante sociale. Nelle società sviluppate emergono prgressivamente altre aspettative: limpresa diviene a tutti gli effetti agli occhi dei cittadini un attore sociale oltre che economico.

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (1) TOTALE AREA GEOGRAFICA NORD OVEST NORD EST AMPIEZZA CENTRI FINO A ABITANTI 10/ ABITANTI SESSO MASCHI FEMMINE CENTRO SUD + ISOLE 100/ ABITANTI OLTRE ABITANTI

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (2) TOTALE ETA 18/24 ANNI 25/34 ANNI 35/44 ANNI 45/54 ANNI ISTRUZIONE BASSA MEDIA ALTA SITUAZIONE LAVORATIVA LAVORA NON LAVORA 55/64 ANNI 65 ANNI O PIU STATUS ALTO MEDIO BASSO

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il peso (decisivo) del settore di appartenenza Alle diverse industries viene attribuito un grado molto diverso di responsabilità sociale. Le valutazioni sui diversi settori pesano anche a livello di corporate reputation. Oltre che su parametri quali la dimensione e la nazionalità, i giudizi e le aspettative sulle singole aziende si costruiscono a partire dal settore di appartenenza. LItalia si caratterizza per una maggiore criticità dei giudizi, in particolare per quanto riguarda le case farmaceutiche e le banche/società finanziarie. Il giudizi tendono a divenire più critici nel tempo (in tutti i Paesi, in particolare in Italia).

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale attribuita ai diversi settori High-tech/computer Food Telecommunications Consumer goods Pharmaceutical Clothing/apparel Auto Banks/finance Mining Oil/petroleum Tobacco

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di High Tech/Computer

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di telecomunicazioni

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende alimentari

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di abbigliamento/accessori

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di largo consumo

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle case farmaceutiche

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle case automobilistiche

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle banche e delle società finanziarie

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle compagnie petrolifere

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle multinazionali del tabacco

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dei diversi settori Confronto Nord–Sud

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dei diversi settori Trend

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I settori più/meno responsabili secondo gli Italiani Per ciascun tipo di azienda che ora Le leggerò mi dica quanto secondo Lei adempie bene alle proprie responsabilità nei confronti della società AZIENDE DI HIGH-TECH/COMPUTER AZIENDE ALIMENTARI AZIENDE CHE PRODUCONO BENI DI LARGO CONSUMO AZIENDE DI ABBIGLIAMENTO CASE AUTOMOBILISTICHE TELECOMUNICAZIONI INDUSTRIE MINERARIE CASE FARMACEUTICHE BANCHE/SOCIETA FINANZIARIE COMPAGNIE PETROLIFERE MULTINAZIONALI DEL TABACCO N.A

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La CSR: crescono le aspettative, peggiorano le valutazioni Confronto

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il consumatore punisce (soprattutto al Nord…) A fronte di un quadro che risulta decisamente aldisotto delle proprie aspettative di responsabilità sociale una percentuale significativa di consumatori traduce in comportamenti punitivi i propri giudizi critici. In tutti i Paesi delloccidente industrializzato sono oggi presenti consistenti minoranze - comprese tra il 30% e il 40% della popolazione - pronte a punire con il mancato acquisto e/o con un passaparola negativo il comportamento irresponsabile di un impresa. Nei Paesi emergenti queste percentuali sono molto inferiori (10% - 20%) ma comunque significative e destinate a consolidarsi in futuro.

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile TREND

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile Confronto Nord–Sud – Trend

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre ) CSR: mancanza di conoscenze e voglia di saperne di più

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Conoscenze ancora scarse (ma la comunicazione CSR è più credibile) Risultano molto alte (e in crescita!) le percentuali di coloro che non sono in grado di indicare neppure un nome di azienda che si è distinta per le proprie iniziative di responsabilità sociale. Particolarmente elevato il dato dellItalia (74%) e della Francia (71%). Risulta dunque confermato che a fronte di aspettative crescenti sul versante della social responsibility gli attuali comportamenti delle imprese non sono sufficienti a fare della CSR un elemento di distinzione e di vantaggio competitivo. Esiste evidentemente un problema di quantità – qualità della comunicazione in ambito CSR. A questo riguardo rappresenta certamente un segnale incoraggiante laumento di credibilità della comunicazione che le imprese forniscono in ambito sociale e ambientale così come la positività attribuita alla collaborazione con le associazioni non profit e le ONG.

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le percentuali di chi non sa citare neppure unazienda socialmente responsabile

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Cresce la percentuale di chi non sa indicare neppure unazienda socialmente responsabile Mi dica il nome di una grande azienda che, secondo Lei, adempie alle Sue responsabilità nei confronti della società meglio delle altre. In altre parole, unazienda responsabile. EUROPA USA ITALIA % DI CHI NON SA/NON INDICA

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Sono molto interessato a saperne di più sui modi in cui le aziende stanno cercando di essere socialmente più responsabili

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale Trend

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG Trends: 2003–2005

CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Cinque spunti di riflessione 1.Rilevanza della distinzione tra responsabilità primarie e responsabilità sociali di un impresa nella gestione della corporate reputation. 2.Peso decisivo del settore di appartenenza nellattribuzione di elevata/ridotta social responsibility: la CSR come ambito elettivo di impegno delle associazioni industriali? 3.Gap ampio e crescente tra le aspettative dei cittadini/consumatori e lattuale performance delle imprese in ambito CSR. 4.Scarsità di informazioni/conoscenze sulla CSR come fattore primario di cautela/diffidenza nei giudizi sulle imprese. 5.Forte criticità dei cittadini/consumatori italiani: convergenza di cause soggettive (cultura della diffidenza) e oggettive (sequenza di esperienze reali negative).