CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dimpresa: le aspettative e le valutazioni dei cittadini di 21 Paesi CSR Monitor 2005 A cura di Paolo Anselmi – Vicepresidente di Eurisko Milano, 22 settembre 2005
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il CSR Monitor 2005: nota metodologica Il CSR Monitor è unindagine internazionale sui temi della responsabilità sociale dimpresa promossa dallistituto canadese GlobeScan che viene realizzata annualmente in 21 Paesi di 5 continenti. In ciascun Paese vengono effettuate 1000 interviste (face to face o telefoniche) a campioni rappresentativi della popolazione adulta (18 anni e oltre). I dati del CSR Monitor 2005 sono stati rilevati tra il dicembre 2004 e il gennaio 2005.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I 21 Paesi partecipanti al CSR Monitor nel 2005
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre )La CSR: i significati e le aspettative
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I significati della responsabilità A livello spontaneo la responsabilità dimpresa sembra riguardare innanzitutto due stakeholder: i dipendenti (trattamento equo) e lambiente (protezione). E in seconda battuta la comunità in cui limpresa opera (servizi sociali) e i consumatori (prodotti di qualità). A livello guidato emerge in modo evidente la distinzione tra le responsabilità di base e le responsabilità sociali di unimpresa. Le prime risultano di importanza primaria (55%-75%), le seconde pure importanti ma con livelli di consenso inferiori (35%-45%). Le responsabilità primarie definiscono unarea ineludibile per le imprese la cui omissione rischia di produrre gravi danni sul piano della reputazione e della fiducia. Sulle responsabilità sociali è possibile costruire un differenziale di immagine e un vantaggio competitivo.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La cosa più importante che unimpresa deve fare per essere considerata socialmente responsabile Risposte spontanee – Media di 20 Paesi
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese Le imprese sono completamente responsabili di…
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese secondo gli Italiani ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE = TOTAL COUNTRIES
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Assicurare che i loro prodotti siano sani e sicuri
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Non danneggiare lambiente
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese: Assicurare che tutti i materiali utilizzati siano prodotti nel rispetto della società e dellambiente
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità delle imprese : Trattare equamente i dipendenti
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra America ed Europa
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità primarie delle imprese Confronto tra Italia ed Europa ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI SIANO SICURI E SANI ASSICURARE CHE I LORO PRODOTTI E I LORO PROCESSI PRODUTTIVI NON DANNEGGINO L'AMBIENTE ASSICURARE CHE TUTTI I MATERIALI UTILIZZATI PER I PROPRI PRODOTTI SIANO STATI PRODOTTI NEL RISPETTO DELLA SOCIETA' E DELL'AMBIENTE TRATTARE EQUAMENTE TUTTI I DIPENDENTI APPLICARE GLI STESSI STANDARD QUALITATIVI IN QUALUNQUE PARTE DEL MONDO OPERINO FORNIRE PRODOTTI E SERVIZI DI BUONA QUALITA' AL PREZZO PIU' BASSO POSSIBILE
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le responsabilità sociali delle imprese Confronto tra Italia ed Europa RIDURRE GLI ABUSI SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO AIUTARE A RIDURRE LA DIFFERENZA TRA RICCHI E POVERI IMPEGNARSI PER PREVENIRE LA DIFFUSIONE DI MALATTIE AUMENTARE LA STABILITA' ECONOMICA NEL MONDO AIUTARE A RISOLVERE I PROBLEMI SOCIALI COME LA CRIMINALITA', LA POVERTA' E L'ANALFABETISMO INCORAGGIARE I PROPRI DIPENDENTI A FARE DEL VOLONTARIATO PRESSO LA PROPRIA COMUNITA' SOSTENERE LE LEGISLAZIONI E LE POLITICHE GOVERNATIVE PROGRESSISTE
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ci vorrebbero delle leggi per imporre alle aziende di andare aldilà del loro tradizionale ruolo economico TRENDS
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre ) La CSR: le valutazioni sulloperato dei settori e delle imprese
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Ruolo economico e ruolo sociale dellimpresa Nelle valutazioni complessive sullimpegno sociale delle imprese risulta evidente la differenza tra paesi ricchi e paesi emergenti. Nei primi il giudizio risulta più critico, nei secondi decisamente più positivo (cfr. in particolare Cina, Indonesia, India, Brasile…). Nella fase di decollo il ruolo economico dellimpresa che crea ricchezza e posti di lavoro appare dunque sufficiente a indurre una percezione positiva del suo ruolo anche sul versante sociale. Nelle società sviluppate emergono prgressivamente altre aspettative: limpresa diviene a tutti gli effetti agli occhi dei cittadini un attore sociale oltre che economico.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (1) TOTALE AREA GEOGRAFICA NORD OVEST NORD EST AMPIEZZA CENTRI FINO A ABITANTI 10/ ABITANTI SESSO MASCHI FEMMINE CENTRO SUD + ISOLE 100/ ABITANTI OLTRE ABITANTI
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende si stanno impegnando per costruire una società migliore per tutti Italia - Variazioni nei segmenti (2) TOTALE ETA 18/24 ANNI 25/34 ANNI 35/44 ANNI 45/54 ANNI ISTRUZIONE BASSA MEDIA ALTA SITUAZIONE LAVORATIVA LAVORA NON LAVORA 55/64 ANNI 65 ANNI O PIU STATUS ALTO MEDIO BASSO
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il peso (decisivo) del settore di appartenenza Alle diverse industries viene attribuito un grado molto diverso di responsabilità sociale. Le valutazioni sui diversi settori pesano anche a livello di corporate reputation. Oltre che su parametri quali la dimensione e la nazionalità, i giudizi e le aspettative sulle singole aziende si costruiscono a partire dal settore di appartenenza. LItalia si caratterizza per una maggiore criticità dei giudizi, in particolare per quanto riguarda le case farmaceutiche e le banche/società finanziarie. Il giudizi tendono a divenire più critici nel tempo (in tutti i Paesi, in particolare in Italia).
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale attribuita ai diversi settori High-tech/computer Food Telecommunications Consumer goods Pharmaceutical Clothing/apparel Auto Banks/finance Mining Oil/petroleum Tobacco
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di High Tech/Computer
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di telecomunicazioni
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende alimentari
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di abbigliamento/accessori
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle aziende di largo consumo
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle case farmaceutiche
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle case automobilistiche
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle banche e delle società finanziarie
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle compagnie petrolifere
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La valutazione delle multinazionali del tabacco
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dei diversi settori Confronto Nord–Sud
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La responsabilità sociale dei diversi settori Trend
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre I settori più/meno responsabili secondo gli Italiani Per ciascun tipo di azienda che ora Le leggerò mi dica quanto secondo Lei adempie bene alle proprie responsabilità nei confronti della società AZIENDE DI HIGH-TECH/COMPUTER AZIENDE ALIMENTARI AZIENDE CHE PRODUCONO BENI DI LARGO CONSUMO AZIENDE DI ABBIGLIAMENTO CASE AUTOMOBILISTICHE TELECOMUNICAZIONI INDUSTRIE MINERARIE CASE FARMACEUTICHE BANCHE/SOCIETA FINANZIARIE COMPAGNIE PETROLIFERE MULTINAZIONALI DEL TABACCO N.A
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre La CSR: crescono le aspettative, peggiorano le valutazioni Confronto
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Il consumatore punisce (soprattutto al Nord…) A fronte di un quadro che risulta decisamente aldisotto delle proprie aspettative di responsabilità sociale una percentuale significativa di consumatori traduce in comportamenti punitivi i propri giudizi critici. In tutti i Paesi delloccidente industrializzato sono oggi presenti consistenti minoranze - comprese tra il 30% e il 40% della popolazione - pronte a punire con il mancato acquisto e/o con un passaparola negativo il comportamento irresponsabile di un impresa. Nei Paesi emergenti queste percentuali sono molto inferiori (10% - 20%) ma comunque significative e destinate a consolidarsi in futuro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile TREND
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Nel corso dellultimo anno hanno punito unazienda perché socialmente irresponsabile Confronto Nord–Sud – Trend
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre ) CSR: mancanza di conoscenze e voglia di saperne di più
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Conoscenze ancora scarse (ma la comunicazione CSR è più credibile) Risultano molto alte (e in crescita!) le percentuali di coloro che non sono in grado di indicare neppure un nome di azienda che si è distinta per le proprie iniziative di responsabilità sociale. Particolarmente elevato il dato dellItalia (74%) e della Francia (71%). Risulta dunque confermato che a fronte di aspettative crescenti sul versante della social responsibility gli attuali comportamenti delle imprese non sono sufficienti a fare della CSR un elemento di distinzione e di vantaggio competitivo. Esiste evidentemente un problema di quantità – qualità della comunicazione in ambito CSR. A questo riguardo rappresenta certamente un segnale incoraggiante laumento di credibilità della comunicazione che le imprese forniscono in ambito sociale e ambientale così come la positività attribuita alla collaborazione con le associazioni non profit e le ONG.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le percentuali di chi non sa citare neppure unazienda socialmente responsabile
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Cresce la percentuale di chi non sa indicare neppure unazienda socialmente responsabile Mi dica il nome di una grande azienda che, secondo Lei, adempie alle Sue responsabilità nei confronti della società meglio delle altre. In altre parole, unazienda responsabile. EUROPA USA ITALIA % DI CHI NON SA/NON INDICA
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Sono molto interessato a saperne di più sui modi in cui le aziende stanno cercando di essere socialmente più responsabili
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Le aziende comunicano onestamente il loro impegno in campo ambientale e sociale Trend
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Rispetterei di più unazienda se questa collaborasse con associazioni non profit o con ONG Trends: 2003–2005
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY MONITOR Seminario Eurisko – 22 settembre Cinque spunti di riflessione 1.Rilevanza della distinzione tra responsabilità primarie e responsabilità sociali di un impresa nella gestione della corporate reputation. 2.Peso decisivo del settore di appartenenza nellattribuzione di elevata/ridotta social responsibility: la CSR come ambito elettivo di impegno delle associazioni industriali? 3.Gap ampio e crescente tra le aspettative dei cittadini/consumatori e lattuale performance delle imprese in ambito CSR. 4.Scarsità di informazioni/conoscenze sulla CSR come fattore primario di cautela/diffidenza nei giudizi sulle imprese. 5.Forte criticità dei cittadini/consumatori italiani: convergenza di cause soggettive (cultura della diffidenza) e oggettive (sequenza di esperienze reali negative).