Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
“ I LEGNETTI ” PROPOSTA DI LABORATORIO CENTRATA SULLA DIDATTICA COOPERATIVA.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Intervista alla maestra
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO
Pronti…. via! scriviamo con il corpo
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Scheda di aiuto disciplinare
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
La giornata tipo della scuola
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
M. Querciagrossa, M. Sozzi
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Obiettivi per gli insegnanti:
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Prof. Luigi d’Alonzo Università Cattolica di Milano
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Intervista alla maestra modello
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
IO, TU E… GLI ALTRI.
CERCASI GENITORI SPECIALI
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Logica costruttivista e collaborativa
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Competenza degli alunni in matematica
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
Il cooperative learning
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
1 I media narrativi_ 2. 2 Laurillard: 5 tipi di media Narrativistampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati Torino, 27 maggio 2016 Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Luigi dAlonzo

Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità di base coinvolte dai DSA. MA: solo il 3 o 4% presenteranno DSA

Sperimentare il successo Sperimentare la competenza

quando lallievo con DSA vede che i suoi compagni capiscono immediatamente le direttive dellinsegnante e lui no; quando nota che i suoi tempi di esecuzione di un compito sono notevolmente più lunghi rispetto a quelli degli altri; quando limpegno profuso è privo di successo; quando linsegnante si siede accanto cercando di aiutarlo

quando vede che il voto espresso dallinsegnante non è realistico rispetto allesecuzione del compito dato; quando la classe segue un determinato argomento mentre lui ne segue un altro completamente differente; quando linsegnante rivolge ai più bravi domande importanti e a lui vengono sempre rivolte questioni banali; quando i compagni non lo invitano a partecipare ai giochi e si fanno beffa dei suoi problemi.

proposte didattiche di valore e ruolo delle presentazioni; generalizzazione della differenziazione; rapporto relazionale intenso. Programmazione educativo didattica basata su tre pilastri: