Luigi dAlonzo
Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità di base coinvolte dai DSA. MA: solo il 3 o 4% presenteranno DSA
Sperimentare il successo Sperimentare la competenza
quando lallievo con DSA vede che i suoi compagni capiscono immediatamente le direttive dellinsegnante e lui no; quando nota che i suoi tempi di esecuzione di un compito sono notevolmente più lunghi rispetto a quelli degli altri; quando limpegno profuso è privo di successo; quando linsegnante si siede accanto cercando di aiutarlo
quando vede che il voto espresso dallinsegnante non è realistico rispetto allesecuzione del compito dato; quando la classe segue un determinato argomento mentre lui ne segue un altro completamente differente; quando linsegnante rivolge ai più bravi domande importanti e a lui vengono sempre rivolte questioni banali; quando i compagni non lo invitano a partecipare ai giochi e si fanno beffa dei suoi problemi.
proposte didattiche di valore e ruolo delle presentazioni; generalizzazione della differenziazione; rapporto relazionale intenso. Programmazione educativo didattica basata su tre pilastri: