Alleanza delle Cooperative Italiane Imola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo e responsabilità
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma IL D. LGS. 231/01 E LA.
Il Collegio Sindacale Il Controllo Contabile
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
funzioni del consiglio di amministrazione
Il sistema delle Cooperative
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Responsabilità Civile e Penale degli Organi di Amministrazione e Controllo nella Riforma del Diritto Societario.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Linee generali della Corporate Governance degli emittenti quotati Il sistema dei controlli Lezione dell’Avv. Giuseppe Cannizzaro Roma, 7/8 giugno 2012.
L’amministrazione della S.r.l. Il controllo legale dei conti
GOVERNANCE E VIGILANZA ex artt e 2403 c.c. BOLOGNA 20 aprile
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
1 G LI O RGANISMI DI V IGILANZA EX D.LGS 231/01 IN AMBITO COOPERATIVO : E SPERIENZE A CONFRONTO Mercoledì 11 settembre 2013 Avvocato PierLuigi Morara Via.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
VI Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 28 febbraio Centro Congressi Piazza di Spagna - Roma "LA GOVERNANCE E LA GESTIONE.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO LA SOCIETA’
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. Le nuove regole di governance per le imprese cooperative (d. lgs. 6/2003)
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Il quadro giuridico– societario della riforma.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Governance s.r.l. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
L’Amministrazione Finanziaria
Liquidazione società di capitali
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Le operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione scioglimento.
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa societaria.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
L’impresa societaria.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
La responsabilità degli amministratori Dionigi Scano Cagliari, 6 maggio 2016.
Gli amministratori Normativa vigente ed innovazioni.
Transcript della presentazione:

Alleanza delle Cooperative Italiane Imola Avvocato PierLuigi Morara Via D’Azeglio 21 – 40123 Bologna Via degli Omenoni 2 – 20121 Milano Imola, 22 Novembre 2012 Alleanza delle Cooperative Italiane Imola Seminario La funzione del Collegio Sindacale, nell’attuale situazione di crisi economica

La funzione di controllo interno Tutta la governance è basata su una dialettica tra indirizzi, gestione, controlli indirizzo controllo CdA Gestione Assemblea MANAGEMENT gestione controllo C S controllo

d) Adeguatezza ed effettivo funzionamento del sistema di controllo interno Il controllo interno è l’insieme di direttive e procedure e prassi operative che consentono di identificare, misurare e gestire i rischi nei diversi livelli La sua adeguatezza Non è espressamente previsto da art. 2403

Il complesso dei controlli sulla cooperativa Collegio sindacale B Revisione legale dei conti C Certificazione ex art. 15 L. 59 D Audit / Compliance E Organismo di vigilanza d.lgs 231 F Vigilanza amministrativa G Comitati per il controllo interno del C.d.A.

Diversità dei controlli o loro sovrapposizione? Differenza di contenuto dell’oggetto del controllo Differenza della “prospettiva” del controllo o del punto di vista Differenze della modalità di nomina e dell’interesse rappresentato NORMA (in particolare 5.3. e ss.) dei principi di comportamento

Contenuto e ruolo di agenzia Comitato controllo interno Collegio sindacale Esempi di relazioni Revisione legale dei conti audit Certificazione ODV Vigilanza La comparizione professionale

Il mandante e la finalità La vigilanza Controllo per conto dello Stato: interessi pubblicistico Le associazioni di rappresentanza Interessi di “sistema” I fondi mutualistici Il collegio sindacale nomina assembleare controlla per conto dei soci è vero? Responsabilità verso i creditori Azioni di responsabilità verso gli amministratori anche senza assemblea

Diversità di sostanze ed apparenze di sovrapposizione Collegio Sindacale e Organismo di Vigilanza 2403 vigila su osservanza di legge e statuto e su rispetto principi di corretta ammini-strazione Vigila sull’osservanza di un modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenire reati e ne cura l’aggiornamento Il Collegio sindacale che svolge le funzioni di Odv Limiti e critiche al decreto sviluppo

Coordinamento ed armonizzazione delle funzioni di controllo Evitare duplicazioni e sovrapposizioni ottimizzare Regolamenti di control governance

Organo di vigilanza e sua specificità Indipendenza / continuità di azione Natura dei controlli I rapporti con l’internal audit e la struttura del controllo interno Il C.d.A. nomina l’odv, è soggetto al suo controllo Deve vigilare sulla effettiva funzionalità dell’Odv?

Specificità dei controlli di natura cooperativa La attuazione dello scopo mutualistico Statuto e regolamenti I procedimenti di ammissione, esclusione dei soci Il rispetto del principio di parità di trattamento La applicazione delle regole per i ristorni La continuità dello scopo mutualistico in presenza del gruppo societario 2545 Relazione sui criteri perseguiti per il conseguimento dello scopo mutualistico

Specificità dei controlli di natura cooperativa (segue) La accumulazione e le riserve indivisibili nella cooperativa a m.p. rispetto dei requisiti ex art. 2512 - 2514 Rispetto delle norme statutarie sulle divisioni degli utili e sulla indivisibilità delle riserve. Le manovre elusive Rispetto delle regole di devoluzione IL presidio della mutualità esterna e di sistema

Controllo del Collegio Sindacale e dislocazione dei poteri decisionali La efficacia del controllo è tarata su di una specifica modalità organizzativa delle decisioni gestionali Se i poteri decisionali non seguono i canali organizzativi prefissati, il controllo perde efficacia. La D.O.

La dialettica interorganica Rapporti con i soci Specialità dei diritti individuali di controllo dei soci cooperativi 2545 bis La denuncia dei soci (2408) La convocazione autonoma dell’assemblea in caso di fatti censurabili, gravi ed urgenza di provvedere (2406) L’azione di responsabilità contro gli amministratori Che interessi presidiano il Collegio Sindacale?

La funzione di controllo nella direzione e coordinamento Che cos’è la direzione e coordinamento Estensione dell’impresa 2403 bis co.2 Scambiare informazioni con i corrispondenti organi in merito ai sistemi di amministrazione e controllo e all’andamento generale dell’attività sociale Norma 5.6 Principi di comportamento

Funzione di controllo nella direzione e coordinamento Interazione dei controlli Ma Autonomia della funzioni e delle responsabilità Il flusso inverso: il controllo delle società soggette a direzione la tutela del patrimonio La valutazione dei vantaggi compensativi

Responsabilità dei sindaci 2407 c.c. professionalità Presupposto: VIOLAZIONE Richiesta dalla natura dell’incarico diligenza In precedenza - diligenza del mandatario Resp. esclusiva Verità delle attestazioni segretezza su fatti e documenti Resp. concorrente Azioni od omissioni amministratori

La responsabilità concorrente con gli amministratori Per i fatti o le omissioni degli amministratori alla società Per i danni cagionati ai creditori sociali ai terzi Se sia configurabile una violazione di obblighi Obbligazione di mezzi La prova controlli denunzie sostituzioni Se esista un rapporto causale tra la violazione di obblighi e la produzione del danno

La responsabilità concorrente con gli amministratori Ha natura solidale tra i sindaci con gli amministratori Il grado di colpa Rilevante solo nella azione di regresso La copertura assicurativa

Responsabilità amministratori e sindaci Il sindaco è garante nei confronti degli amministratori non esecutivi? e il revisore legale dei conti? Le attestazioni e i controlli Riformulazione del lavoro dei C.d.A. Ruolo dei consiglieri indipendenti Interesse del cs all’attuale funzionamento della governance

Le azioni di responsabilità a) sociale 1) Esercitata dalla società 2393 assemblea 2) Esercitata dai soci 2393 bis 1/5 cap. sociale statuto fino a 1/3 rappresentante comune b) dei creditori sociali 2394 inosservanza degli obblighi di conservazione del patrimonio insufficienza del patrimonio c) del curatore 2394 bis In caso di fallimento esercita le azioni a) e b) d) dei terzi e dei soci 2395 Per danni derivanti atti colposi o dolosi

Azione sociale entro cinque anni dalla cessazione della carica esercitata dall’assemblea: (2393) specifico odg assemblea di bilancio Importa la revoca se almeno 1/5 cap. soc. Rinuncia o transazione se non si oppone almeno 1/5 cap. soc. (1/20 se cap. rischio) esercitata dai soci almeno 1/5 o diversa misura da statuto (1/20 se cap. rischio) (2393 bis) del giudizio fa parte la società transazione con delibera ass. il risarcimento va alla società anche se vi è transazione

Responsabilità penali collegio sindacale Reati societari Reati fallimentari L’organismo di vigilanza - responsabilità civile - responsabilità penale