EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Europa e le Competenze
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Europass Supplemento al Diploma: il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità Elisabetta Perulli Centro Nazionale Europass
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Giornata Nazionale Erasmus
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Vuoi lavorare in Europa ? Traduci le tue competenze con DISCO Chiara Carlucci Gabriella Falzacappa Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale.
1 Generazione 2020: il Portafoglio Europass alla luce della rinnovata strategia europea Alessandra Biancolini Centro Nazionale Europass Italia.
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Istituti tecnici rubriche di competenza, valutazione e certificazione
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
La validazione dell’apprendimento da esperienza: quadro europeo e pratiche nazionali. Camerino 20 maggio 2011 Elisabetta Perulli ISFOL
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
NEC - Centro Nazionale Europass Italia
Piattaforma condivisa per il rilascio del dispositivo Europass Mobilità Gabriella Falzacappa Centro Nazionale Europass Italia
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
e delle Politiche Sociali
Gli strumenti Europass per la valorizzazione nel mercato del lavoro
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il portafoglio Europass
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Ecdc.europa.eu RE.FORM.E network Liegi 5 Ottobre 2007 Prospettive Europass Carlo Scatoli – Commissione Europea
L’ apprendimento non formale nel sistema europeo
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Compilazione del Curriculum Vitae
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT TRASPARENZA DEI TITOLI E DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI PER LA MOBILITÀ IN EUROPA Elisabetta Perulli e.perulli@isfol.it 9 Febbraio 2009

WEB e rete dei NEC sono fattori determinanti del successo di Europass. Luglio 2008 - Rapporto della Commissione per la prima valutazione dell’iniziativa EUROPASS Cosa emerge: WEB e rete dei NEC sono fattori determinanti del successo di Europass. Curriculum Vitae e Passaporto delle Lingue Molto noti e molto utilizzati (2 Mln di CV creati sul Portale, 6,5 Mln totali tra quelli online e i formati scaricati – l’Italia è prima). Il CV va migliorato nel formato e reso più adatto all’autovalutazione delle competenze comunque acquisite. Mobility Ottima performance, in costante crescita. 2005/2007 91.719 gli Europass Mobility rilasciati. Questi numeri devono essere ampliati a tutte le esperienze di mobilità che sono molte di più. In Italia: dal 2005 al 2007 12mila gli EM rilasciati, 6.000 solo nel 2007 e sono già 4.864 quelli rilasciati fino a Settembre 2008. Diploma Supplement e Certificate Supplement risultati ancora non valutabili. Devono essere più integrati tra loro e con gli altri documenti Europass e maggiormente focalizzati sui risultati di apprendimento (EQF).

I DUE SUPPLEMENTI EUROPASS Europass Certificate Supplement è un documento che accompagna e integra il certificato/titolo/diploma d’istruzione o formazione professionali, e fornisce informazioni riguardo il contenuto del percorso formativo, il livello della qualifica e le competenze acquisite. Europass Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi superiore (accademico o non accademico), e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti di tali percorsi.

EUROPASS Istruzione Superiore Istruzione e formazione professionale Processo di Bologna Dichiarazione di Copenhagen ECVET ECTS Certificate Supplement Fine..perhaps a way to give it nicer look…?? Diploma Supplement EQF 4

Formazione Superiore non accademica Sistema Educativo e Formativo Italiano Ipotesi di applicazione dei Supplementi Università Master/Specializzaizone Laurea Specialistica Laurea: 3 anni Formazione Superiore non accademica Formazione professionale post qualifica anche in apprendistato DS DS DS Diploma CS Diritto dovere Qualifica Professionale CS Scuola Superiore Istruzione Istruzione Licei Professionale Tecnica Istruzione e Formazione Professionale 3 anni CS Ob. Scolastico 6

Il Certificate Supplement: in sintesi… serve a “supplementare” il diploma/qualifica/certificato dell’istruzione e formazione professionale è rilasciato dagli stessi soggetti che rilasciano il certificato non è un documento personale (non descrive caratteristiche o competenze della persona ma quelle proprie del certificato) è sintetico (supplemento non vuol dire più informazioni, ma informazioni essenziali, in un’altra lingua comunitaria, entro un determinato format) è standardizzabile nella misura in cui lo è il certificato cui si riferisce

ESEMPIO

ESEMPIO

Il Certificate Supplement Il format del CS è stato corredato dalla Commissione UE e dal Cedefop con: Guida all’uso Guida per la traduzione + Manuale di qualità Dizionario dei verbi online Rete di National Reference Points Principali compiti: fare da primo punto di contatto per info o quesiti relativi a diplomi, qualifiche, certificati nazionali; promuovere l’uso del Certificate Supplement; operare nella rete europea dei Punti nazionali di riferimento. www.nrpitalia.it

Il CS in Italia: quali proposte… Anche in base alle prassi di altri Paesi Europei il Centro Nazionale Europass Italia propone: Linee Guida per l’uso del CS in Italia Una biblioteca di esempi di ECS in parte precompilati (in italiano o in lingua) e scaricabili dalle agenzie formative e/o scuole che rilasciano i titoli originari La attivazione di comunità di pratiche e sperimentazioni tra gli istituti e/o gli operatori di scuole e agenzie formative

www.europass-italia.it