This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Pratiche edilizie on-line
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Gli specialisti degli eDocuments
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
Il Framework di riferimento del progetto
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Pordenone, 28/06/04 - Regione Friuli Venezia Giulia: Impresa e Pubblica Amministrazione, e -Government: strumento innovativo al servizio dell'azienda che.
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
Ottobre 2006 – Pag. 1
I servizi telematici dell’Agenzia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
Carta Nazionale dei Servizi. Agenda Obiettivi della presentazione Obiettivi della presentazione Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Firma digitale1 Levoluzione della Pubblica Amministrazione Locale La firma digitale.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Carlo Galli MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE “L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase.
Carta Regionale dei Servizi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
L’esperienza della Regione Lazio - GOVERNMENT Ing. Vincenzo Bianchini Amministratore Unico Laziomatica.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Progetto di Riuso BresciaGOV Presentazione progetto esecutivo Ultima modifica Luglio 2009.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Modello per lerogazione di Servizi di e-government attraverso CNS maggio 2003 Regione CampaniaSocietà dellInformazione Unione EuropeaCittà di San Giorgio a Cremano

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities I piani di e-government Il Piano di Azione di e-government, Nazionale e Regionale, rappresenta una proposta concreta per il sostegno ai processi di innovazione realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie: viene indicato un obiettivo primario: facilitare la vita ai cittadini ed alle imprese nei loro rapporti con la pubblica amministrazione viene privilegiata la disponibilità di servizi pubblici offerti in modalità multicanale, cioè attraverso punti di distribuzione fisici e virtuali, ai cittadini e alle imprese deve essere garantita la immediata possibilità di accesso telematico ai servizi da parte di cittadini ed imprese

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities La soluzione proposta Interpretando le indicazioni contenute nei piani di e-government Nazionali e Regionali, il Comune di San Giorgio a Cremano presentata una soluzione basata sulladozione di una infrastruttura per lerogazione di servizi attraverso Carta Nazionale dei Servizi (CNS). La proposta riguarda la realizzazione di una infrastruttura integrata per lerogazione dei servizi di e-government che consenta agli utenti di San Giorgio a Cremano – cittadini ed imprese – di accedere ai servizi per via telematica, attraverso un portale accessibile via Internet e rete GSM. La Carta Nazionale dei Servizi (o la Carta dIdentità Elettronica CIE) sarà lo strumento adottato per la autenticazione dei cittadini e delle imprese

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Gli elementi La soluzione si compone di tre macro-blocchi: Infrastruttura in ASP per lautenticazione, Front-Office e Back-Office Il Portale multicanale come modello di distribuzione dei servizi pubblici Linfrastruttura in ASP per lautenticazione basata su PKI a supporto della CNS Il sistema di Back-Office Comunale integrato con il portale di Front-Office per lerogazione dei Servizi Utente Portale Canali Portale Comune Autenticazione

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Le caratteristiche Accesso sicuro e autenticato al portale la soluzione consente lutilizzo della Carta Nazionale dei Servizi dai totem, da casa/ufficio tramite il lettore di carte, dagli sportelli pubblici per le relazioni con il cittadino Utilizzo semplice ed intuitivo dei servizi la soluzione si basa sul modello dellAssistente Virtuale che gestisce le operazioni per conto del cittadino e dellimpresa in relazione a tutti gli eventi che ne caratterizzano la vita Livelli 3 e 4 definiti dalla Comunità Europea per i servizi pubblici la soluzione consente di sperimentare un livello di interazione completo su un insieme di servizi, integrato con i procedimenti di lavorazione interni agli enti.

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities I numeri 1 Portale multicanale di Front-Office integrato con la PKI Almeno carte CNS, da distribuire ad altrettanti cittadini, imprese ed enti Almeno utenti supportati sui canali Internet (web, ), punti informativi (totem) e cellulari GSM (messaggi SMS) 1 sistema di Back-office integrato 1 Certification Authority n Registration Authority 1 Sistema di Gestione delle Carte

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities I servizi pilota implementati La soluzione prevede limplementazione di un insieme di servizi pilota, tra quelli prioritari individuati per i cittadini e le imprese, che verranno scelti tra quelli inerenti agli eventi della vita di seguito riportati: Imprese: Aprire una uova attività Sviluppare una attività Finanziare una attività Possedere un immobile Cittadini: Essere cittadino Studiare Lavorare Vivere il tempo libero e la cultura Usare un mezzo di trasporto Fare sport

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Overview della soluzione WebMobileAltroTotem Infrastruttura in ASP per lautenticazione Altre PA Sistemi Comunali UTENTE FRONT-OFFICE BACK-OFFICE Operatore Comunale Portale dei Servizi CNS: Autenticazione Firma digitale CANALI PKI

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities FASE 1.1 Analisi infrastruttura PKI 5 MESI 7 MESI FASE 1.2 Realizzazione dei Servizi PKI FASE 2 Realizzazione dei Servizi pilota 3 MESI Piano di lavoro Il progetto ha una durata complessiva di 15 mesi ed è suddiviso in 2 fasi. Il termine di ciascuna fase è rappresentativo di una milestone di progetto. Studio convenzioni terze parti Identificazione target primo lotto Analisi PKI Installazione PKI Rilascio primo lotto carte Rilascio carte Personalizzazione back end Training Rollout servizi PKI Analisi dei Servizi pilota Training Implementazione

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Obiettivi: realizzare una architettura di riferimento per la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e definire un modello erogativo per i servizi basati su autenticazione FASE 1 Infrastruttura in ASP per lautenticazione basata su PKI

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Centro Servizi di Autenticazione Centro Servizi di Autenticazione Fornitori dei servizi applicativi Fornitori dei servizi applicativi Ente Certificatore Accesso al servizio di identificazione $ $ $ Accesso Registration Authority Emettitore Registration Authority Emettitore Emissione carta Emissione PIN Gestione della CA Registrazione Autorizzazione Acquisizione dati Autenticazioni pending Identificazione Verifica dati Archivi Identificativi Liste di revoca e sospensioni Fase 1 Architettura

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities Centro Servizi di Autenticazione (CSA): back-end, espone tre interfacce, verso la RA, verso il fornitore del servizio applicativo e verso lente certificatore Fornitore del Servizio Applicativo: front-end degli utenti CNS per la fase di erogazione del servizio applicativo con autenticazione basata su CNS, accede al servizio di autenticazione on-line del CSA per la verifica della validità del certificato dellutente Registration Authority (RA) ed Emettitore: front-end degli utenti CNS per la fase di emissione, acquisisce i dati dellutente, emette un richiesta di certificato alla CA del Centro Servizi di Autenticazione (CSA) e, off-line, consegna carta e PIN allutente Ente Certificatore: interagisce con il CSA in modalità off-line per gestire le procedure della Certification Authority Fase 1 Ruoli e Funzioni

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities E lelemento centrale che coordina le differenti funzioni. Svolge la funzione di Certification Authority (CA) per conto degli Enti Certificatori mediante un sistema web-based che realizza le procedure amministrative della CA. Accetta le richieste di registrazione proveniente dalle stazioni di RA e le processa. Fornisce un accesso online alle richieste di autenticazione provenienti dai Fornitori di Servizi Applicativi. Mantiene larchivio degli ID carta e le liste di recova e sospensione. Fase 1 CSA - Centro Servizi di Autenticazione

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities E lente o lazienda privata che offre servizi applicativi di tipo standard o non qualificato basati sulla CNS e che utilizza linfrastruttura per le operazioni di identificazione certa dellutente possessore di CNS. Può comprendere il ruolo di RA ed emettitore mediante propri punti di emissione CNS. Si interfaccia al CSA in due modalità: Fat-client, quando è già presente una PKI e la CSA svolge solo il ruolo di Certification Authority Slim-client, quando non è presente una PKI ed il processo di identificazione deve essere interamente svolto presso il CSA Fase 1 FSA – Fornitore dei Servizi Applicativi

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities E lente o la funzione interna che interfaccia lutente finale e sviluppa lintero processo di emissione della carta. Svolge le seguenti attività: 1) acquisisce i dati dellutente, 2) inoltra la richiesta di certificato al CSA che la rende disponibile per lapprovazione allEnte Certificatore corrispondente, 3) inserisce il certificato nella carta, esegue la stampa termografica del supporto plastificato, stampa il codice PIN, 4) distribuisce, eventualmente attraverso canale postale, la carta CNS e la busta PIN allutente. Le funzioni descritte possono essere realizzate, per grossi volumi di richieste, in modalità batch. In tal caso la formazione elettrica e la stampa termografica della carta possono essere realizzate dallo stesso fornitore di smart-card. Fase 1 ARE – Autorità di Registrazione ed Emissione

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities E lEnte che certifica lassociazione tra utente e certificato digitale di autenticazione. Utilizza il sistema web-based del CSA per gestire tutte le funzioni proprie di una Certification Authority: accettazione delle richieste di certificato provenienti dalle ARE, revoca, sospensione e rinnovo dei certificati, ecc… Fase 1 EC – Ente Certificatore

This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written consent. Piano di e-government del Comune di San Giorgio a Cremano progetto e-cities RuoloSoggetti inizialiSoggetti a tendere CSACittà Solidali S.p.A. (*)Città Solidali S.p.A. FSAComune di San Giorgio a Cremano Comuni campani, Regione Campania, Aziende private ARECittà Solidali S.p.A.Città Solidali, Uffici comunali, Sportelli ASL ECComune di San Giorgio a Cremano Comuni Campani (*) Città Solidali S.p.A. è una controllata del Comune di San Giorgio a Cremano Fase 1 Ruoli e Soggetti