La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Venerdì 30 Novembre Sala Blu Padiglione.
Advertisements

Convegno Basilea 2 Direzione Generale Rete Direzione Controlling Rete & Business Management Il convegno si svolgerà presso Hotel Principe di Savoia Milano.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
I° Convegno biennale sull’orientamento narrativo
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Adalberto Casalboni, CISE
INDAGINE DI TELEMARKETING PER INDIVIDUARE I
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Corso di formazione rivolto ai Datori di lavoro di Poste Italiane
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Le filiere agro-alimentari
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Alternanza scuola-lavoro
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Progetto R.INNO.VA La riforma della Pubblica Amministrazione per innovare le organizzazioni e valutare le performances PON Governance Azioni di Sistema.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CONVEGNO COOPERATIVE PRODUZIONE E LAVORO ROMA
Fondazione FIELD Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali DG Mercato del Lavoro Regione Calabria Assessorato Lavoro e FP Fondazione FIELD FIELD Special.
1° Itinerario Previdenziale xxxxx 1 Roma, Mercoledì 5 dicembre 2007 GESTIONE DEL RISCHIO NUOVI LIMITI DI INVESTIMENTO E STRUMENTI ALTERNATIVI.
I Bisogni di salute non soddisfatti
Pippo.
Seminario Auditorium-Duomo Antico Milazzo, 10 – 11 Settembre 2004 IL VALORE DELL’INTANGIBILE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
ALUNNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO E ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Per info ed iscrizione rivolgersi alla Segreteria Organizzativa:
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
I NUOVI LICEI.
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2°GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Tavola Rotonda San Giorgio del Sannio Via Mario Lanzotti Benevento SALA CILINDRO NERO 12 Maggio 2016 ore 9,30 Modelli di gestione delle popolazioni animali.
Transcript della presentazione:

La Ricerca-azione è stata affidata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione - allAssociazione Temporanea di Imprese (ATI) tra Ernst & Young Financial Business Advisors S.p.A, Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali (IPRS) e Ente Confederale di Istruzione Professionale per lArtigianato e le Piccole Imprese (ECIPA) Levento si propone di diffondere i primi risultati della Ricerca-azione sul fenomeno dellabbandono scolastico e formativo. La Ricerca ha indagato i meccanismi di funzionamento del sistema dellobbligo formativo e le caratteristiche dei giovani tra i 15 e i 17 anni che abbandonano percorsi scolastici e/o formativi. Sulla base delle evidenze emerse sono state elaborate ipotesi di intervento che interessano tutti i soggetti coinvolti nel sistema, quali Servizi per lImpiego, scuole, agenzie di formazione professionale, aziende ed operatori sociali. Levento è unoccasione di approfondimento e condivisione, con tutti i soggetti coinvolti nella rete dellobbligo formativo, delle strategie di intervento che possono essere adottate a livello locale per un miglior inserimento dei giovani in un percorso formativo. Segreteria Organizzativa: Dott. Federico Baldelli 06/ / Benevento, 2-3 maggio 2005 Villa dei Papi Via Pacevecchia – Benevento Ricerca-azione sul fenomeno dellabbandono scolastico e formativo

2 Maggio Apertura dei lavori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Saluto Autorità Ing. Pompilio Forgione, Assessore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Benevento Dott. Giorgio Carlo Nista, Assessore Politiche Sociali della Provincia di Benevento Presentazione del progetto Dott.ssa Claudia Villante, Ernst & Young Lesperienza maturata e gli scenari futuri in materia di obbligo formativo Dott. Alessandro Chiozza, ISFOL Coffee break Risultati della fase di indagine condotta a livello nazionale Dott. Pasquale Gallo e Dott. Fabrizio Farina, I.P.R.S Le politiche provinciali in materia di abbandono scolastico e formativo Dott.ssa Emilia Polcini Tartaglia, C.S.A. di Benevento Evidenze a livello provinciale e ipotesi di intervento Dott. Raffaele Bracalenti, I.P.R.S. Dott. Alessandro Chiozza, ISFOL Dott.ssa Emilia Polcini Tartaglia, C.S.A. di Benevento Conclusioni – On. Pasquale Viespoli, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Lunch Strategia e azioni programmate e realizzate a livello provinciale per un migliore inserimento dei giovani nel sistema dellobbligo formativo Tavola rotonda presieduta dal Dott. Alessandro Chiozza (ISFOL) con la partecipazione di: Dott.ssa DAngelo (dirigente istruzione superiore), Dott. Chiavelli (Dirigente Settore Orientamento e Formazione Professionale – Regione Campania S.T.A.P.), Dott. Velleca (Dirigente Settore Lavoro – Provincia di Benevento), Dott.ssa Taranto (Dirigente Settore Istruzione – Provincia di Benevento), Dott.ssa Petrillo (Responsabile Valisannio – Azienda Speciale C.C.I.A.A. di Benevento), Dott. Campese (Presidente Ente Bilaterale Artigianato Campania) Conclusione dei lavori 3 Maggio Strategia e azioni programmate e realizzate a livello provinciale per un migliore inserimento dei giovani nel sistema dellobbligo formativo: le azioni di supporto Dott. Arturo Casoni e Dott. Carmelo Sandomenico, I.P.R.S Conclusione dei lavori Programma