Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre 2008
Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo e la crescita economica dei paesi membri. PISA è il programma dell’OECD per valutare se gli studenti di 15 anni, in prossimità della fine della scuola dell’obbligo, abbiano acquisito le conoscenze (knowledge) e le capacità (skills) essenziali ad una piena partecipazione nella moderna società civile. Camerino, 19 novembre 2008
Cosa si valuta? L’indagine PISA indaga 4 aspetti della preparazione culturale dei ragazzi di 15 anni: 1. Problem Solving 2. Alfabetizzazione (Reading Literacy) 3. Alfabetizzazione scientifica 4. Alfabetizzazione Matematica Camerino, 19 novembre 2008
Indagine PISA 2003 L’obiettivo principale è quello di valutare le competenze matematiche. Camerino, 19 novembre 2008
Aree d’indagine Contenuti matematici: 1. Quantità 2. Spazio e Forme 3. Relazioni e Cambiamenti 4. Incertezza Processi: 1. Riproduzione 2. Connessione 3. Riflessione Camerino, 19 novembre 2008
Esempio: Il diagramma mostra i risultati di un test di scienze di due gruppi diversi, A e B. Il punteggio medio del gruppo A è di 62; quello del gruppo B Il test è superato con almeno 50 punti. Il docente afferma che il gruppo B è stato più bravo di A ma gli studenti del gruppo A non sono d’accordo. Porta qualche motivazione convincente a questa tesi. Camerino, 19 novembre 2008
Esempio: Un carpentiere ha 32 m di legname e vuole costruire un recinto. Sta considerando le seguenti forme: Con quale forma riuscirà a costruire il recinto? Esercizio di livello 6 (punteggio 687) Camerino, 19 novembre 2008
Risultati Camerino, 19 novembre 2008
Percentuale di studenti ad ogni livello di competenza Camerino, 19 novembre 2008
Grandi differenze tra i paesi dell’ area OECD: in Finlandia, Corea ed Hong Kong-Cina più della metà degli studenti si trovano tra i livelli 4 e 6. Nella maggior parte dei paesi OECD, più del 75% degli studenti si situa tra i livelli 2 e 6. In Italia, Portogallo e Stati Uniti più del 25% degli studenti non superano il livello 2. Messico, Grecia e Turchia presentano i risultati peggiori. Camerino, 19 novembre 2008
PIL rispetto ai livelli raggiunti nell’indagine Camerino, 19 novembre 2008
La figura suggerisce che, nei paesi con pil maggiori, gli studenti riescono meglio in matematica. Tuttavia la presenza di paesi che si discostano dal trend lineare suggerisce che la dipendenza tra il reddito procapite e la preparazione in matematica non è cosi semplice. Si può, quindi, concludere che un alto pil è un vantaggio ma non una certezza per avere studenti preparati. Camerino, 19 novembre 2008
Investimenti per studente risp. alle prestazioni ottenute. Camerino, 19 novembre 2008
Indicatori economici e sociali Camerino, 19 novembre 2008
Influenza di alcuni fattori sociali sul rendimento ottenuto Camerino, 19 novembre Occupazione dei genitori Famiglie con un solo genitore Influenza dei fattori precedenti considerati assieme 3.3 Influenza della cultura classica Livello d’ istruzione dei genitori
Conclusioni Spesa per la pubblica istruzione molto alta con risultati nettamente inferiori rispetto ad altri paesi. Esistono punte d’eccellenza della scuola pubblica da prendere come esempio per un aggiornamento della scuola. Diffusione dell’indagine OECD-PISA tra i docenti. Anche tra gli alunni? E i genitori? Camerino, 19 novembre 2008
Bibliografia I. II. The PISA 2003 Assessment Framework The PISA 2003 Assessment Framework Camerino, 19 novembre 2008