Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre 2008. Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

“NOI E I NUMERI” Importanza della matematica nei Paesi emergenti
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Alcune considerazioni Risultati OCSE PISA TOSCANA Grosseto, 9 febbraio 2007 Maria Piscitelli.
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Indagine OCSE-P.I.S.A. Programme for International Student Assessment
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
PISA 2006 Corso Pon Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
La matematica in FINLANDIA!!!!!!!!!
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
La gestione della classe e problematiche degli allievi.
LE REGIONI ITALIANE ED IL DIVARIO TRA LE COMPETENZE DEGLI STUDENTI UN’ANALISI MULTILEVEL SU SCALA SUB-NAZIONALE DEI DATI DEL PROGRAMME FOR INTERNATIONAL.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
L'Educazione In Germania
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
Conoscenze, abilità, competenze
1 Italia Uno Sguardo sull’Istruzione 2015 Francesco Avvisati Gabriele Marconi Data di pubblicazione: 24 novembre 2015.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Psicopedagogia Primo argomento: La strategia di Lisbona 1.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Cosa studia la Pedagogia?
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Mara Felici Camerino 19 novembre 2008

Cos è l’ OECD-PISA? L’OECD (OCSE) è un’organizzazione mondiale nata nel 1961 per promuovere lo sviluppo e la crescita economica dei paesi membri. PISA è il programma dell’OECD per valutare se gli studenti di 15 anni, in prossimità della fine della scuola dell’obbligo, abbiano acquisito le conoscenze (knowledge) e le capacità (skills) essenziali ad una piena partecipazione nella moderna società civile. Camerino, 19 novembre 2008

Cosa si valuta? L’indagine PISA indaga 4 aspetti della preparazione culturale dei ragazzi di 15 anni: 1. Problem Solving 2. Alfabetizzazione (Reading Literacy) 3. Alfabetizzazione scientifica 4. Alfabetizzazione Matematica Camerino, 19 novembre 2008

Indagine PISA 2003 L’obiettivo principale è quello di valutare le competenze matematiche. Camerino, 19 novembre 2008

Aree d’indagine Contenuti matematici: 1. Quantità 2. Spazio e Forme 3. Relazioni e Cambiamenti 4. Incertezza Processi: 1. Riproduzione 2. Connessione 3. Riflessione Camerino, 19 novembre 2008

Esempio: Il diagramma mostra i risultati di un test di scienze di due gruppi diversi, A e B. Il punteggio medio del gruppo A è di 62; quello del gruppo B Il test è superato con almeno 50 punti. Il docente afferma che il gruppo B è stato più bravo di A ma gli studenti del gruppo A non sono d’accordo. Porta qualche motivazione convincente a questa tesi. Camerino, 19 novembre 2008

Esempio: Un carpentiere ha 32 m di legname e vuole costruire un recinto. Sta considerando le seguenti forme: Con quale forma riuscirà a costruire il recinto? Esercizio di livello 6 (punteggio 687) Camerino, 19 novembre 2008

Risultati Camerino, 19 novembre 2008

Percentuale di studenti ad ogni livello di competenza Camerino, 19 novembre 2008

Grandi differenze tra i paesi dell’ area OECD: in Finlandia, Corea ed Hong Kong-Cina più della metà degli studenti si trovano tra i livelli 4 e 6. Nella maggior parte dei paesi OECD, più del 75% degli studenti si situa tra i livelli 2 e 6. In Italia, Portogallo e Stati Uniti più del 25% degli studenti non superano il livello 2. Messico, Grecia e Turchia presentano i risultati peggiori. Camerino, 19 novembre 2008

PIL rispetto ai livelli raggiunti nell’indagine Camerino, 19 novembre 2008

La figura suggerisce che, nei paesi con pil maggiori, gli studenti riescono meglio in matematica. Tuttavia la presenza di paesi che si discostano dal trend lineare suggerisce che la dipendenza tra il reddito procapite e la preparazione in matematica non è cosi semplice. Si può, quindi, concludere che un alto pil è un vantaggio ma non una certezza per avere studenti preparati. Camerino, 19 novembre 2008

Investimenti per studente risp. alle prestazioni ottenute. Camerino, 19 novembre 2008

Indicatori economici e sociali Camerino, 19 novembre 2008

Influenza di alcuni fattori sociali sul rendimento ottenuto Camerino, 19 novembre Occupazione dei genitori Famiglie con un solo genitore Influenza dei fattori precedenti considerati assieme 3.3 Influenza della cultura classica Livello d’ istruzione dei genitori

Conclusioni Spesa per la pubblica istruzione molto alta con risultati nettamente inferiori rispetto ad altri paesi. Esistono punte d’eccellenza della scuola pubblica da prendere come esempio per un aggiornamento della scuola. Diffusione dell’indagine OECD-PISA tra i docenti. Anche tra gli alunni? E i genitori? Camerino, 19 novembre 2008

Bibliografia I. II. The PISA 2003 Assessment Framework The PISA 2003 Assessment Framework Camerino, 19 novembre 2008