Viaggiare Sicuri Nuova Versione Nuovi Servizi
Il Servizio Attuale Informazioni attendibili su 218 Paesi esteri Sito web oltre un milione di visitatori nel 2003 (+ 115% rispetto al 2002) Call Center oltre telefonate al call center (orario 8 > 20)
Il Servizio Attuale
Il nuovo Servizio Sito web –nuova interfaccia grafica accessibile –servizi di notifica –informazioni meteo –evoluzione piattaforma verso standard aperti Portale Vocale –estensione del servizio voce dalle 20 alle 8 –affiancamento del Call Center per eventi eccezionali
Web > nuova interfaccia user friendly Aderenza agli standard web internazionali del W3C (xhtml + css2) Adeguamento alla legge italiana sullaccessibilità dei siti web (L.9 del 2004 n°.4) La homepage offre un quadro completo dei contenuti/servizi presenti
Web > area riservata – nuovi servizi interattivi Aggiornamenti sui paesi di interesse via e sms Assistenza tecnica agli utenti registrati
Web > Stesso documento, più layout Attraverso unapposita tendina i navigatori possono modificare il tipo di visualizzazione delle pagine Ciò è permesso dalladozione degli standard XHTML e CSS 2 ad esempio..
Normale
Alto Contrasto
Solo Testo
Ottimizzato per Stampa
Accessibilità vuol dire soprattutto multicanalità Versione ad alto contrasto Non è (solo) progettare per i disabili Non è limitazione alla creatività È progettare in unottica universale: Per tutti i dispositivi Per tutti i cittadini Per tutti i contesti duso
Accessibilità e ROI Utilizzando gli standard suggeriti dal W3C si ottengono Pagine più leggere in KB e quindi più veloci da scaricare Minore impiego di banda Accesso contemporaneo di un numero più alto di cittadini
Portale vocale Con una semplice telefonata è possibile accedere ai contenuti del servizio Viaggiare Sicuri Si introduce un modo nuovo di rendere fruibili le informazioni Il portale vocale attinge live alla stessa fonte informativa già utilizzata dal canale web: la voce non è frutto di un nastro registrato Le notizie sono disponibili ovunque e in qualunque momento
Portale Vocale > Utilizzo degli standard E realizzato nel rispetto degli standard W3C Si utilizza il Voice-XML e le grammatiche SRGS (Speech Recognition Grammar Specification) Queste scelte assicurano il migliore utilizzo delle più recenti funzionalità TTS (Text To Speech) ed ASR (Automatic Speech Recognition) ed ottimizzano linterazione con lutente