Gianpaolo Cecere Introduzione Il Web Gianpaolo Cecere Introduzione
Conoscere il Web come mezzo Interattività come potenzialità unica rispetto ad altri media Importante conoscere la tecnologia dietro le quinte Limiti tecnologici Ampiezza di banda della comunicazione Problemi di compatibilità
Le radici del Web 1989 Nascita del Web Testo elettronico WEB Ipertesti Reti di comunicazione 1989 Nascita del Web
Le radici del Web: testo elettronico 1969 1986 1991 1989 Nascita del Web La storia di Goldfarb (e di SGML)
Le radici del Web: ipertesti 1965 1984 1968 1989 Nascita del Web
Le radici del Web: le reti 1995 2000 1989 1969 1974 1989 Nascita del Web
La nascita del Web 1989: Tim Berners Lee inizia il suo progetto WWW 1991: Gopher viene sviluppato presso l’Università del Minnesota1993: Marc Andreesen e Eric Brina sviluppano il primo browser grafico: Mosaic 1994: Netscape rilascia la sua prima versione del browser grafico 1995: Microsoft rilascia Explorer Tim Berners Lee, un fisico ricercatore del Cern di Ginevra, sentiva il bisogno di condividere documenti scientifici con i colleghi. Sviluppò cosi insieme ad un collega un sistema di collegare informazione.
Un’idea semplice Basato su tre tecnologie Elementi vincenti Un indirizzo uniforme (URL) Un protocollo di trasmissione (HTTP) Un linguaggio per codificare documenti (HTML) Elementi vincenti Semplicità: HTML è una forma molto semplificata di SGML (con pochi tag) Universalità: disponibile su tutti i computer Compatibilità all’indietro Vincolo sulla compatibilità all’indietro: espansioni si ma i vecchi tag devono continuare a funzionare.
Struttura, non stile Documenti annotati con tag di struttura, ai browser la scelta su come visualizzarli. Mancanza: regole di stile per consentire maggiore controllo sulla formattazione Netscape, sulla spinta del rapido successo, iniziò ad espandere HTML con tag di stile: <font>: tipo di carattere, dimensioni, colore del testo <background>: per cambiare il colore dello sfondo <blink>, <frame> … e altri tag non standard Explorer fece lo stesso …
Il ruolo del consorzio W3C Guida il processo di standardizzazione Deve accettare le pratiche esistenti dei vari produttori, mediando tra di essi Il risultato (HTML 3.2 e poi HTML 4.0) non è più solo un linguaggio di annotazione strutturale
Tecnologia di base del Web Architettura client-server del Web URL e HTTP Come funziona un Web server
Architettura client-server Cliente 1 Risposta 1 Richiesta 1 Cliente 2 Server Risposta 3 Richiesta 3 Cliente 3
Indirizzi Web (URL) URL (Universal Resource Locator) http://infouma.di.unipi.it/studenti/index.html http : il protocollo di comunicazione per il Web (Hyper Text Transfer Protocol) infouma.di.unipi.it : l’indirizzo Internet della macchina server che il DNS (Domain Name Server) traduce in indirizzo IP oppure direttamente l’indirizzo IP studenti/index.html : l’indirizzo della risorsa (tipicamente un file HTML) relativo alla radice del Web server.
Come funziona il Web server Browser 1 Web Server Browser 2 http://infouma.di.unipi.it/studenti/index.html Browser 3
Un modello concettuale per il Web Nell’editoria tradizionale: Testo (contenuti) Immagini (presentazione visuale) Il Web aggiunge il comportamento Si seguono collegamenti ipertestuali Si fanno ricerche Si immettono informazioni Si consultano cataloghi SI effettuano pagamenti
Un modello concettuale per il Web CODICE Comportamento Presentazione Struttura TESTO IMMAGINI
Testo e struttura Testo Il testo annotato è più ricco Il testo è universale (ASCII) Il testo è compatto Il testo è elaborabile Può essere indicizzato, ricercato, trasformato … Il testo annotato è più ricco I tag aggiungono struttura e significato Aumentano le potenzialità di elaborazione La <company>Microsoft</company> è situata a <location> Redmond</location> e il suo presidente è <person>Bill Gates</person> La Microsoft è situata a Redmond e il suo presidente è Bill Gates.
Stile e presentazione L’arricchimento di HTML con annotazioni stilistiche non è una buona idea Lo stile dovrebbe essere specificato in modo distinto dalla struttura La risposta sono i CSS (Cascading Style Sheets) Separano il contenuto dalle istruzioni per la presentazione (per i browser) Le istruzioni sono di validità globale per la pagina o per il sito Sono uno standard del W3C
Comportamento Il Web è interattivo, le pagine hanno un comportamento Sono vere applicazioni informatiche interattive Usabilità: facilità con cui si svolge un certo compito Comprare un libro in un sito di commercio elettronico Consultare l’orario dei treni Ecc. Servono capacità di programmazione Pagine interattive (che cambiano in reazione ad eventi) Pagine dinamiche (generate al volo) Basi di dati Programmazione lato server (back-end)
Attività interdisciplinare Realizzare pagine Web richiede: Capacità editoriali e di strutturazione del contenuto Capacità di presentazione grafica Capacità di programmazione Lavoro di équipe? Editore o architetto dell’informazione Grafico Programmatore Conoscenze interdisciplinari
Conclusione Per progettare pagine Web bisogna conoscere le specificità espressive come mezzo e comprendere la tecnologia Progettare il Web richiede un buon equilibrio tra Struttura Presentazione Programmazione