SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

di Unità di Apprendimento
LE FORZE e i loro effetti.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
MATEMATICA: GIOCO PER BAMBINI
I BAMBINI E LA MATEMATICA
COSTRUZIONE/SVILUPPO DELLA CONOSCENZA NUMERICA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Istituto Comprensivo Falconara centro
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri

Personal Goalkeeper Trainer Vittorio Baccari
Il linguaggio dell’insegnante
L’INVENTA FILASTROCCHE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
CARTESIO ! DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO
Il Cerca – costellazioni
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
I teatrini di presentazione delle attività
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
PROGETTO ASTRONOMIA.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IO E LA GEOMETRIA Alice Merli
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Trucchi e trucchetti per la touch perfetta Roma – Sala della Tavola Rotonda 24 Aprile 2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.GUINIZELLI”
Potenziamento attività psicomotoria
PRESENTA.
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
LA SCRITTURA: ACCERTAMENTO DELLE ABILITA’ D’INGRESSO
L a mia vita nella matematica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno New Design 2014
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Giornata della memoria Scuola A. Bergonzi A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Sviluppo psicomotorio
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Il metodo Pedagogico Cognitivo Motorio
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare Giochi vari Filastrocche storie di movimento Scatoline chiuse Il gatto Liberamente nello spazio (per osservazione) LEGGO E SCRIVO CON IL CORPO Stimolazione della pianta del piede con canzoncine e filastrocche Esplorazione libera Stimolazione della mano con vari materiali Con il telo a terra Direzionalità Avanti – dietro Sole -dado Gioco del ditino In piedi Con giochi –filastrocche tocchi Giochi con le bottiglie Presa di mano Arrampicarsi liberamente Gioco con le cannucce da infilare direzionalità

direzionalità strisciare rotolare gattonare Sulla corda Sulla linea Con ritmo LEGGO E SCRIVO CON IL CORPO Via - stop Stimolazione della pianta del piede con vari materiali Seriazione libera Stimolazione della mano Con il telo a terra Con rappresentazione Direzionalità In piedi tocchi Con tocchi Atteggiamenti Presa di mano Giochi con le bottiglie corrispondenza bolli Gioco gincana sul quadrante Gioco di corrispondenza. Ogni bambino ha in mano un bollo colorato (lo posso proporre con i blocchi logici)e al via va a posizionarsi sul bollo per terra dello stesso colore GIOCHI SUL PAVIMENTO Segui la stradina: -per colore direzionalità

LEGGO E SCRIVO CON GLI OGGETTI Riconoscimento di oggetti ad occhi bendati. In un sacchetto mettere degli oggetti conosciuti dal bambino. Se il bambino è piccolo si inizia con un oggetto alla volta. Iniziare con la stimolazione della mano (filastrocca …) Il bambino infila le manine nel sacchetto, afferra l’oggetto, lo legge con le mani e poi dice cos’è. Sul tavolo ci sono le fotografie degli oggetti, che il bambino vede, se non riesce a verbalizzare l’oggetto può indicarlo con il dito e /o metterlo direttamente sulla foto corrispondente. Quando sono finiti gli oggetti, controlliamo se le corrispondenze sono esatte. LEGGO E SCRIVO CON GLI OGGETTI

Sovrapponi i blocchi : sovrapporre i blocchi a degli altri blocchi o disegnare le sagome su di un cartellone DAL PAVIMENTO AL FOGLIO (SPAZIO – FOGLIO)

direzionalità Braccia fuori Braccia su Braccia giù Pancia su Pancia giù LEGGO E SCRIVO CON IL CORPO Direzionalità GIOCHI SUL PAVIMENTO Segui la stradina: -per colore -per forma Da semplice a più difficile La stradina : si compone una stradina con dei bolli pieni e vuoti e si comunica un comando diverso a seconda se il bambino è sul bollo pieno o vuoto. Piano – forte: sul bollo grande si usa la voce dall’intensità più forte ,sul bollo piccolo la voce dall’intensità debole( piano ) direzionalità

Posizionamento dei blocchi logici : 1. l’ins. appoggia sul tavolo 4 forme allineate in orizzontale, il bambino deve sistemare le sue 4 forme davanti a lui sempre allineate rispettando l’ordine allineato dell’ins. 2. Il bambino e l’ins lavorano ognuno su un foglio bianco. L’ins. appoggia sul foglio una alla volta le 4 forme il bambino sistema le sue 4 forme nello stesso modo con la stessa sequenza sul suo foglio. DAL PAVIMENTO AL FOGLIO (SPAZIO – FOGLIO)

3 Riproduci il disegno: L’ins. propone un foglio dove in alto a dx ci sono delle forme posizionate e il bambino lo ricopia sul foglio Giochi di spostamento : L’insegnante seduta a sx del bambino, sposta i 4 blocchi allineati in modo orizzontale e il bambino ripete lo spostamento . L’ins. verbalizza lo spostamento 4

Con le griglie La scatola delle lettere Con le cannucce Leggo e scrivo con gli oggetti sul quaderno Gettoni colorati Orientamento di forme geometriche sul banco. Orientamento del musetto dei pesciolini Con la pasta La scatola delle lettere Con le cannucce Riconoscimento delle figure geometriche con i blocchi logici ad occhi bendati Oggetti veri Con le griglie La scatola dei numeri e i suoi oggetti Rappresentazioni figure