Lituania 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
2^operatrice del commercio e delle vendite
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Operatore/trice commerciale
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Lussemburgo.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
COREA DEL SUD.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Creato da: Maira e Michela
Paesi Baltici.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Provincia più danneggiata
Brandenburgo.
I Paesi Bassi.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
LE TRE REPUBBLICHE BALTICHE
MESSICO MESSICO.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
sincronizzato a 4’’ Anchorage.
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
Europa Centro Orientale
ITALIA.
Tunisia.
ITALIA.
SENEGAL.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
GLI STATI UNITI.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
BIELORUSSIA.
N O S LITUANIA confini Lettonia Baltico Bielorussia E
Transcript della presentazione:

Lituania 1

Carta di identità Forma di governo: Repubblica parlamentare Presidente: Dalia Grybaustakite Capitale: Vilnius Superficie: 65.300 km2 Continente: Europa Lingua: Lituano Densità: 47abitanti/km2 Pil procapite: 14.009 $ Moneta: litas (0.29 Euro) 2

BANDIERA La bandiera attuale, adottata nel 1989, ha tre colori, giallo, verde e rosso. Ognuno di essi simboleggia qualcosa: Il giallo simboleggia il sole Il verde simboleggia l'erba Il rosso simboleggia il sangue versato per la patria La bandiera Lituana è un tricolore a bande orizzontali. 3

Il Territorio Confina con la Lettonia a nord, con la Bielorussia a est e a sud-est,con la Polonia e la Russia a sud-ovest e si affaccia sul mar Baltico a nord-ovest.Il territorio è pianeggiante al centro,ondulato e collinare a sud-est e a ovest ed è attraversato dal fiume Nemunas e dai suoi affluenti. 4

Fiumi e Laghi Fiumi Laghi La Lituania conta un totale di 2.830 laghi naturali con superficie superiore a 0,5 ettari. Se ne contano poi circa altri 1600 di dimensioni inferiori. Tutti i laghi insieme occupano circa l’1,37% dell’intera superficie della Lituania. Nel paese vi sono anche 340 laghetti artificiali più grandi di 5 ettari I maggiori sono il Drukšiai (45 Km²), di cui una piccola porzione orientale si trova in Bielorussia), il Dysnai (24 Km²) ed il Dusia (23 Km²). In Lituania si trovano circa 29 mila corsi d’acqua per una lunghezza totale di 63.700 Km. Solo 17 superano i 100 km. La temperatura più alta nelle acque dei fiumi si raggiunge nel mese di luglio. In media durante l’intero corso dell’anno i fiumi rimangono congelati per circa 3 mesi. Il più importante corso d'acqua è il Nemunas (937 Km) che scorre per metà della sua lunghezza in Lituania il fiume più lungo interamente nel Paese è lo Šventoji (246Km). 5

SETTORI PRODUTTIVI Nel 2010 il settore primario occupava il 7,9% e ora invece occupa l'8,5% Nel 2010 il settore secondario occupava 32,2% mentre ora occupa il 24,6% Nel 2010 il settore terziario occupava il 59,9% mentre adesso occupa il 66,9% 6

Vinilius Vilnius è la capitale e la città più popolosa della Lituania. E’ un importante centro economico e produce, circa, il 35% del PIL procapite del paese. Il suo centro storico barocco è uno dei più estesi e meglio conservati d'Europa, infatti è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. 7

Occupazione Sovietica Il 22 giugno 1941 la Germania avviò l'Operazione Barbarossa; la Lituania, in quanto regione vicina, fu immediatamente coinvolta nell'invasione.La regione comprendeva circa 2 milioni di abitanti di etnia autoctona e circa 250 000 persone di etnia ebraica che col tempo si erano “fusi” tra il tessuto economico del paese. Vilnius fu una delle prime città ad essere conquistate: il 24 giugno 1941. 8

CULTURA CULINARIA Le Cepelinai: sono grandi “gnocchi” di patate ripieni di carne o formaggio, serviti in un piatto con salse che danno un sapore intenso, come panna acida e pancetta affumicata o funghi trifolati. Kepta Duona: pane fritto all' aglio, con o senza formaggio ottimo come antipasto o come piatto da accompagnarsi. 9

(in caso non masticaste il lituano significa “fine”) PABAIGA (in caso non masticaste il lituano significa “fine”) 10