Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio
Scopo di questo CD-ROM dovrebbe essere quello di aiutare il bambino ad usare correttamente le strutture linguistiche effettuando sostituzioni di vocabolario e cambiamenti sintattici.
Perché il CD possa avere una valenza didattica, si ritiene opportuno : Utilizzare limmagine per trasmettere i concetti in modo più chiaro e diretto rispetto alla parola; Favorire ed incrementare lattenzione su un determinato argomento; Articolarlo in schede.
Schede Ogni scheda si dovrebbe riferire ad unattività specifica; Le schede dovrebbere poter essere selezionabili secondo le esigenze del soggetto; Le schede dovrebbero essere numerose in modo da tener vivo linteresse degli allievi.
Spunti per il contenuto Dovrebbero essere rappresentati gli ambienti vicini al vissuto del bambino (la casa, i suoi componenti, le attività quotidiane nei diversi ambienti); Il vocabolario dovrebbe essere semplice ed intuitivo.
Il bambino dovrebbe: Ricevere suggerimenti dallimmagine; Interagire con il gioco, potendo scegliere il personaggio, lambiente e lattività; Essere guidato con domande già predisposte.
Tempi e modi di realizzazione Tre mesi circa per la progettazione didattico-scientifica; Un mese per il tecnico informatico per la realizzazione del cd-rom.
Punti di forza Immagini; Sonoro; Sequenze brevi.
Punti di debolezza La navigazione potrebbe risultare lenta per lampio contenuto di immagini a colori; Contenendo un elevato numero di schede, la sua esplorazione potrebbe richiedere molto tempo.
Fine della presentazione Aurora Caterina Gianna Graziella