Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Istituto Tecnico Agrario Statale “Carlo Gallini” Voghera
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Colle Val DElsa Il nuovo professionale e la didattica delle competenze.
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI Il Diplomato dellIstituto TecnologicoAgrario ha competenze nel campo dellorganizzazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI GUGLIELMO MARCONI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Settore Tecnologico.
I nuovi Istituti Tecnici
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
Locorotondo - Alberobello
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Istituto Tecnico Agrario - I.P.S.A.A.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Informatica e Telecomunicazioni
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO AGRARIO e AGROINDUSTRIALE
Transcript della presentazione:

Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria La riforma negli Istituti Tecnici Agrari A cura dell’Istituto Tecnico Basile Caramia - Francesco Gigante Sede Locorotondo & Alberobello Puglia - Italy

Il tecnico agrario si caratterizza per una solida  base scientifica e tecnologica, in linea con i dettami dell’Unione Europea, che si costruisce con lo studio, la ricerca personale e consente l’inserimento nel mondo del lavoro ma anche l’acceso alla formazione universitaria e superiore.

La riforma per il nuovo tecnico Agrario Il riordino si sviluppa su cinque anni  con un biennio cosi caratterizzato 660 ore di insegnamenti comuni a tutti i tecnici di materie generali 396 ore di discipline di indirizzo (fisica, chimica, biologia applicata, tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche). Un secondo biennio e quinto anno le discipline generali passano a 495 ore e quelle di indirizzo (discipline agrarie e agroalimentari ) passano a 561. le ore annue sono per tutti i cinque anni 1056, corrispondenti a 32 ore settimanali. Alla fine del quinto anno il diploma di tecnico agrario (ex perito)  ablita alla professione e da accesso all’universita’.

Sono previste: 1) l’attivita’ laboratoriale e di azienda 264 ore nel  primo biennio; 561 ore in terza e quarta; 330 ore nel quinto anno 2) l’area dell’autonomia che consente di variare nel triennio fino al 35% delle discipline di indirizzo collegandole alle esigenze produttive delle aziende del territorio e realizzare le esperienze di stage, tirocinio in azienda e alternanza scuola lavoro. 3) La costituzione  dell’ufficio tecnico

Da Perito Agrario a Diploma di Tecnico Agrario Secondo il piano didattico, coloro che si diplomano in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria avranno competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attivita’ produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualita’ dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente. Il diplomato puo’ intervenire in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.

Ogni studente dell'indirizzo in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria deve essere in grado di:

I risultati di Apprendimento del diplomato in Agraria e Agroindustria identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali; organizzare attività produttive ecocompatibili; gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza; rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi e riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza; elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale;

I risultati dell’apprendimento interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate; intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali; realizzare attivita’promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonchè della qualità dell’ambiente.

Le articolazioni Produzioni e trasformazioni Nell’articolazione Produzioni e trasformazioni vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie. Gestione dell’ambiente e del territorio Nell’articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio, vengono approfondite le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale, le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale. Viticoltura ed enologia Nell’articolazione Viticoltura ed enologia vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie

Quadro Orario

Quadro Orario

Quadro Orario