IL NUOVO ISTITUTO TECNICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Gli Istituti Tecnici.
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
I nuovi bienni nell'Istruzione Tecnica Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dell'articolo 64, comma.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
La didattica delle competenze
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
1 INCONTRO TECNICO CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI SECONDO GRADO DELLA REGIONE UMBRIA CON I DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI.
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Gli Istituti Tecnici.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La Nuova Secondaria Superiore.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Transcript della presentazione:

IL NUOVO ISTITUTO TECNICO RIORDINO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Delivery Unit Regionale CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E DOCENTI DEGLI ISTITUTI COINVOLTI NELLA SPERIMENTAZIONE IL NUOVO ISTITUTO TECNICO L.A1

I nuovi Istituti Tecnici I diplomati degli istituti tecnici e lo sviluppo sociale ed economico La domanda e l’offerta di diplomati Le criticità: l’immagine del lavoro l’immagine dell’istruzione tecnica la qualità dei diplomati tecnici Licealizzazione/professionalizzazione Incremento della cultura generale/ “spendibilità” degli apprendimenti Prevalenza della terminalità o della preparazione per studi successivi

Principali novità MIUR Una nuova articolazione del percorso in cinque anni : 2+2+1 (art 5 c 2) Gli apprendimenti sono suddivisi in: area di insegnamento generale comune e aree di indirizzo Rafforzamento della cultura scientifica e tecnologica attraverso: + matematica + scienze e tecnologia + inglese ( con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese) L’orario settimanale è di 32 ore di 60 minuti anziché 36 di 50 min. per un complessivo aumento dell’orario annuale da 990 a1.056 ore Aumentano le quote di flessibilità a disposizione degli istituti entro un monte ore orario annuale: 20% nel primo biennio – 30% nel secondo biennio – 35% il V anno In questo modo si potranno articolare le aree d’indirizzo con insegnamenti alternativi che saranno compresi in un elenco nazionale (art. 5 c. 3a)

Principali novità – MIUR - Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nell’unione Europea (da definire con apposito decreto); Centralità dei laboratori (art. 5 c. 2e) Stage, tirocini e alternanza-scuola lavoro per apprendere in contesti operativi (art. 5 c. 2e); Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche (art. 5 c. 3d) Saranno organizzati in Dipartimenti, avranno un Comitato tecnico-scientifico a cui parteciperanno esperti provenienti dal mondo del lavoro e della ricerca (art. 5 c. 3c)

I percorsi degli istituti tecnici Si riferiscono a risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze (art. 5 c. 1°). Si realizzano attraverso metodologie finalizzate a sviluppare competenze basate sulla didattica in laboratorio, l’analisi e la soluzione dei problemi, il lavoro per progetti (art. 5 c. 2e). Sono orientati alla gestione di processi in contesti organizzati e l’uso di modelli e linguaggi specifici (art. 5 c. 2°) Sono strutturati in modo da favorire un collegamento organico con il mondo del lavoro e delle professioni, ivi compreso il volontariato ed il privato sociale (art. 5 c. 3°) Stage, tirocini e alternanza scuola lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio (art. 5 c. 2e).

Per tutti gli IT, per Settore, per Indirizzo, per articolazione, … I risultati attesi Per tutti gli IT, per Settore, per Indirizzo, per articolazione, … PECUP SETTORE tecnologico a. Meccanica, Meccatronica ed Energia b. Trasporti e Logistica c. Elettronica ed Elettrotecnica d. Informatica e Telecomunicazioni e. Grafica e Comunicazione f. Chimica, Materiali e Biotecnologie g. Sistema Moda h. Agraria e Agroindustria i. Costruzioni, Ambiente e Territorio Area di flessibilità Risultati di appren-dimento SETTORE PECUP IT Profilo per articolazione Risultati di appren-dimento IT Area di flessibilità PECUP SETTORE economico Profilo Per Indirizzo Area di flessibilità Risultati di appren-dimento SETTORE Profilo per articolazione amministrazione, finanza e marketing b) turismo (B2). Area di flessibilità